1171 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 01/05/2025 0

A La Spezia sempre mal di trasferta per la Salernitana, affossata da altri campi

Come da pronostico, la Salernitana, ultima in B per rendimento fuori casa, perde 2-0 a La Spezia e ripiomba nel baratro, considerando i risultati "folli" dagli altri campi (su tutti le vittorie della Reggiana a Modena e quella del Sudtirol a Palermo). La squadra di Marino, che preferisce far riposare Verde e Soriano, non demerita, colpisce due volte il palo ma non azzanna a dovere la partita, come si conviene a chi è "disperato", ed incassa la pesante sconfitta.

Kouda al 22° di testa e Vignali al 79°, al termine di un'azione confusa alla "Mai dire gol", siglano le reti decisive. I granata non mettono in campo la determinazione e l'intensità delle precedenti uscite, confermando che essere troppo attendisti - in un torneo di lotta e sofferenza come quello cadetto - non premia. La verve della compagine di Marino "dura" 10-15 minuti nella ripresa.

Adesso si fa dura, a dispetto di curiose previsioni settimanali su una quota salvezza ipoteticamente abbassata: domenica bisogna battere il Mantova a tutti i costi, poi servirà necessariamente almeno un'altra vittoria fra Sampdoria e Cittadella, trasferte oltremodo impegnative alla luce di quanto avvenuto oggi. E non è detto che 42 punti teorici possano bastare per tirarsi fuori dai guai.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2025 0

Nuove date di playoff e playout, ma Salernitana punta a salvezza diretta

L’Assemblea della Lega B, riunita in modalità online con tutte le società presenti, ha deliberato le nuove date playoff e playout in seguito allo slittamento del termine del campionato, dovuto al rinvio della 34a giornata per la scomparsa di Papa Francesco.

Programma Playoff

Turno preliminare (gara secca)

Sabato 17 maggio 2025 (6a vs 7a)
Sabato 17 maggio 2025 (5a vs 8a)

Semifinali (andata e ritorno)

Mercoledì 21 maggio 2025 (6a o 7a vs 3a)
Mercoledì 21 maggio 2025 (5a o 8a vs 4a)
Domenica 25 maggio 2025 (3a vs 6a o 7a)
Domenica 25 maggio 2025 (4a vs 5a o 8a)

Finale (andata e ritorno)

Giovedì 29 maggio 2025
Domenica 1° giugno 2025

Programma Playout (andata e ritorno)

Lunedì 19 maggio 2025 (17a vs 16a)
Sabato 24 maggio 2025 (16a vs 17a)

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2025 0

Salernitana al lavoro su tecnica e tattica, differenziato per Bronn e Zuccon

Seduta mattutina al centro sportivo Mary Rosy per la Salernitana. Attenzione rivolta alla sfida contro lo Spezia, in programma giovedì 1 maggio allo stadio Picco. Il gruppo, guidato da mister Pasquale Marino, ha svolto un lavoro tecnico-tattico. L’allenamento si è concluso con una partitina finale. Differenziato per Bronn e Zuccon. La preparazione riprenderà martedì 29 aprile, alle 10:30, allo stadio Arechi. La seduta si svolgerà a porte chiuse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/04/2025 0

Tris della Salernitana al Cosenza, scatto importante in zona salvezza

La Salernitana agguanta un'importantissima vittoria nella bagarre salvezza, superando 3-1 all'Arechi il Cosenza (ormai virtualmente retrocesso) nel 35° turno di B. La "cura" Marino funziona, i granata centrano il secondo successo di fila. Addirittura, ad oggi, sarebbero salvi. Nel primo tempo, tuttavia, la squadra non brilla. Il ritmo è troppo compassato, manca l'intensità vista col SudTirol. Corazza, al 35°, su errore di Ricciardi, si fa parare da Micai una specie di rigore in movimento.

Nella ripresa, la Salernitana sale di tono e trova subito il vantaggio: è proprio Corazza, al 49°, ad infilare con un beffardo rasoterra un incerto Micai. Al 65° tocca a Ferrari, difensore (nonchè capitano) col vizio del gol, siglare la seconda rete con un tocco ravvicinato. Il VAR, chiamato a dirimere un sospetto fuorigioco, ratifica la segnatura. Al 78°, tris di Tongya in contropiede con un perfetto destro a pelo d'erba. All'83°, gol della bandiera per i silani grazie a Zilli, che si destreggia nell'area granata e deposita in rete dalla corta distanza.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 24/04/2025 0

Marino cerca conferme, la Salernitana deve battere il Cosenza

Torna la Serie B dopo il discusso rinvio dello scorso weekend per la morte del Papa. La Salernitana riparte dalla sfida cruciale contro il Cosenza, che mette in palio 3 punti pesantissimi per la lotta salvezza. Sarà uno snodo fondamentale, probabilmente decisivo, che i granata non possono fallire per poter sperare: nel frattempo, il TAR del Lazio ha bocciato il ricorso presentato dal club silano in merito alla richiesta di cancellazione dei 4 punti di penalizzazione, dunque la Salernitana, vincendo, potrebbe estromettere definitivamente il Cosenza da ogni discorso, mettendo essa stessa nelle condizioni di poter lottare fino all’ultima giornata per una salvezza fino a poche settimane fa impensabile.

Il rinvio della partita con il Cittadella, che si giocherà il 13 maggio, dopo la sfida al “Ferraris” contro la Sampdoria, ha cambiato un po' le carte in tavola e ha reso più complicato il percorso per la Bersagliera verso il suo obiettivo, visto che le ultime gare, probabilmente determinanti, saranno giocate lontano dalle mura amiche dell’Arechi e contro due compagini in piena lotta per non retrocedere.

Questo rende obbligatorio vincere domani contro il Cosenza (calcio d’inizio ore 15:00) e portare in cascina il secondo successo consecutivo, dopo quello col Sudtirol. Sarà da sfruttare sicuramente il fattore campo, con il pubblico dell’Arechi pronto a spingere la squadra: i dati della prevendita, al momento, contano circa 7000 biglietti venduti, che, sommati ai circa 4500 abbonati, indicano che 11mila spettatori sono pronti a trasmettere il loro calore in questa partita decisiva.

Marino sembra orientato a confermare quanto già visto contro il Sudtirol, assenze permettendo. Christensen in porta è una sicurezza, davanti a lui il terzetto difensivo sarà formato ancora una volta dai rodati Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili. Sugli esterni impossibile non schierare Corazza, superlativo col Sudtirol, mentre Ghiglione è in vantaggio su Stojanovic. A centrocampo bisognerà fare a meno di Zuccon, il mister dovrà scegliere il giusto sostituto da affiancare all’inamovibile Amatucci: Tello potrebbe essere tra i principali indiziati, tornando a giocare una gara da titolare dallo scorso 23 novembre e scalzando così la concorrenza dei vari Caligara, Hrustic e Girelli.

Nel reparto offensivo, difficile poter pensare ad uno schieramento senza Cerri e Verde, sicuri delle maglie da titolari e pronti a guidare i granata verso la vittoria. Unico dubbio risiede nella scelta dell’altro trequartista in coppia con con Verde: Soriano sembra al momento il favorito, ma Tongya è in rampa di lancio e pronto per partire anche lui dall’inizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/04/2025 0

Ricorso del Cosenza bocciato dal TAR, silani non accorciano su Salernitana

Il Cosenza non riotterrà i 4 punti di penalizzazione, inflitti per irregolarità amministrative. Il TAR del Lazio, infatti, ha bocciato il ricorso del club silano. Venerdì 25 aprile, dunque, il Cosenza, ultimo in classifica, si presenterà all'Arechi con l'attuale divario di 6 lunghezze rispetto alla Salernitana: 27 i rossoblù, 33 i granata. La sfida si presenta ugualmente molto delicata per la squadra di Marino, chiamata alla vittoria per continuare a sperare nella salvezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/04/2025 0

Cittadella-Salernitana e il 34° turno di B si recuperano il 13 maggio

"Assemblea di Lega Serie B - si legge sul sito ufficiale - convocata con carattere d’urgenza oggi (dopo il rinvio dei match per la morte del Papa, ndr) per deliberare la data di recupero della totalità della 34a giornata, prerogativa, come previsto dallo Statuto (art. 27.1), di competenza assembleare. Le società, tutte presenti, a larghissima maggioranza hanno deciso di recuperare martedì 13 maggio, alla luce delle complicazioni logistiche per i club e per i tifosi dovute al periodo di feste e di ponti di questi giorni.

Avallando così la proposta del Consiglio Direttivo, che si era riunito anch’esso d’urgenza oggi alle ore 15, valutando tutte le opzioni possibili. Confermate quindi tutte le date di calendario previste, a partire dalla 35a giornata che si disputerà il prossimo venerdì 25 aprile. In seguito a questa scelta, le date playoff e playout verranno riprogrammate nei prossimi giorni, allo stesso modo saranno comunicati gli orari della 34a giornata".

La Salernitana, quindi, chiuderà la stagione regolare sul campo del Cittadella e non a Genova con la Sampdoria. Due trasferte di fila, non il massimo, ma tutto sommato meglio giocarsi eventualmente tutto sul campo dei veneti che non in casa dei doriani. Intanto, venerdì 25 aprile, ore 15:00, altra sfida fondamentale all'Arechi col Cosenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/04/2025 0

Il calcio si ferma per il Papa, rinviata anche Cittadella-Salernitana

Il calcio e la FIGC piangono la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare stamattina all’età di 88 anni. Per tale motivo, d’intesa con tutte le altre componenti federali, sono sospese tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti. Cittadella-Salernitana non si disputerà questo pomeriggio: tutta la 34a giornata di Serie B è rinviata a data da destinarsi.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 17/04/2025 0

Per la Salernitana "partita della vita" a Cittadella, fondamentale vincere

Non è ancora finita. La Salernitana, dopo la vittoria convincente col SudTirol, maturata sotto l’ennesima gestione tecnica della stagione (Marino è il quarto mister), sembra poter dare un senso a questo finale di campionato, ribaltando una situazione ancora difficile ma non più drammatica come qualche settimana fa.

Marino è riuscito a trasmettere alla squadra quello che a gran voce veniva richiesto da tempo: coraggio e voglia di andare a prendere la vittoria con cattiveria e determinazione, le stesse doti che con Breda mai si erano viste nella sua parentesi granata. Le colpe, in questi casi, sono da spartire con una gestione societaria e sportiva insufficiente, che ha traghettato la Salernitana in acque torbide anche in B.

D’altro canto, Breda non si è dimostrato l’uomo adatto per poter riportare la Bersagliera in zone più serene di classifica e non è riuscito a dare un'identità ad una squadra che, anche in quelle poche vittorie conquistate, ha sempre evidenziato dubbi e fragilità. Il successo contro il Sudtirol ha finalmente portato una ventata d’aria fresca, non solo per i 3 punti ma anche per il modo convincente coi quali sono arrivati. Un’altra vittoria stentata avrebbe cambiato poco o nulla nella prospettiva di questo finale di stagione, ma l'intensità e l’intraprendenza viste all'Arechi sono gli ingredienti che possono cambiare un destino che sembrava segnato.

Ora la Salernitana è viva e può davvero sperare nella salvezza. Sulla sua strada incontrerà, lunedì di Pasquetta, il Cittadella, in un vero e proprio scontro salvezza nel quale giocarsi tutto. I granata si trovano a 33 punti, a -2 proprio dal prossimo avversario; una vittoria potrebbe valere l’uscita momentanea dalla zona rossa o almeno comunque l’aggancio in zona playout, con ancora 4 gare da giocare (la successiva in casa col Cosenza, che è ultimo ma attende l'esito del ricorso al TAR per sperare di riottenere i 4 punti e tornare clamorosamente in corsa).

Portare a casa punti dal "Tombolato" sarebbe di vitale importanza e confermerebbe il cammino, finalmente virtuoso, intrapreso dalla Salernitana. Marino dovrebbe riproporre lo schieramento visto contro il Sudtirol, un 3-4-2-1 con il solito Christensen tra i pali, difeso dal terzetto formato da Ferrari, Lochoshvili e da Ruggeri, considerando ancora il lavoro differenziato di Bronn. Ghiglione e Corazza sugli esterni, soprattutto quest’ultimo dopo la prestazione di spessore della scorsa settimana. In mediana, difficile se non impossibile fare a meno di Amatucci. Al suo fianco Zuccon, favorito sulla concorrenza. Cerri agirà da unica punta, su questo ci sono pochi dubbi, supportato da Verde e Soriano, entrambi pronti a dare qualità alla manovra offensiva granata.

Lunedì il confronto numero 23 tra campani e veneti, i quali sono in leggero vantaggio nel bilancio complessivo con 9 vittorie contro le 8 della Salernitana (5 pareggi). All’andata si imposero i granata 2-1, con un'incredibile rimonta nei minuti finali. Era la prima giornata, sembrava poter essere l'inizio di un torneo ricco di soddisfazioni. Così non è stato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/04/2025 0

Aureliano di Bologna dirigerà Cittadella-Salernitana a Pasquetta

La sfida salvezza Cittadella-Salernitana, in programma lunedì 21 aprile, alle ore 15:00, sarà diretta da Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti: Pietro Dei Giudici (sez. Latina), Claudio Barone (sez. Roma 1). IV Ufficiale: Gianluca Renzi (sez. Pesaro). Var: Manuel Volpi (sez. Arezzo). AVar: Valerio Marini (sez. Roma 1).

Leggi tutto