1172 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 28/02/2025 0

Salernitana, solo 3 attaccanti di ruolo fra i convocati per Cesena

Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina, Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani, 1 marzo, tra Cesena e Salernitana (ore 15:00). PORTIERI: 53 Christensen, 12 Corriere, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 70 Tello, 7 Tongya, 98 Zuccon; ATTACCANTI: 90 Cerri, 99 Raimondo, 31 Verde.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 27/02/2025 0

A Cesena per la Salernitana altra tappa della ricerca infinita di una svolta

Torna la Serie B e la Salernitana, sabato 1 marzo alle 15:00, scende in campo al Manuzzi contro il Cesena. La situazione continua ad essere critica, oscillante tra piccole speranze ancora rimaste e il baratro definitivo: il pareggio casalingo della scorsa settimana, nel match salvezza contro il Frosinone, ha lasciato ancora una volta l’amaro in bocca alla squadra e all’ambiente, trasmettendo la sensazione di eterna incompiutezza e di incapacità cronica di poter uscire da un tunnel infinito.

A Cesena è scontato dire che servirebbe una vittoria, si è finiti in una perenne ricerca di risposte che puntualmente non arrivano. L’unica costanza sono le prestazioni mediocri e un atteggiamento di chi non ha l’ambizione di mantenere la categoria: il primo tempo giocato con il Frosinone non è giustificabile, calcolando anche la caratura di un avversario che è addirittura sotto in classifica e che per 45 minuti ha completamente dominato una Salernitana priva di idee e cattiveria.

Non ci può aspettare molto dalla trasferta romagnola, contro l’ottava della categoria e in piena lotta per raggiungere i playoff. I bianconeri provengono da 3 risultati utili consecutivi (2 vittorie con Cremonese e Reggiana e 1 pareggio casalingo con il Pisa) e vogliono continuare la striscia positiva. Anche i precedenti non inducono all'ottimismo, considerando che i bianconeri, in casa, hanno vinto cinque delle otto partite disputate.

Breda sta pensando a dei cambi rispetto al Frosinone per provare a non ripetere lo stesso approccio. Una delle novità può essere Zuccon dal 1° minuto: il Cesena è una squadra che ha ritmo, l’ex Juve Stabia potrebbe aiutare i granata ad avere in mezzo al campo più dinamismo per sopperire agli evidenti limiti fisici della mediana. Al suo fianco Amatucci, mentre il posto per l’altra mezzala è in ballottaggio tra Tongya e Caligara (anche se sono in risalita le quotazioni di Soriano). In panchina Reine-Adelaide dopo la bocciatura della settimana scorsa. In difesa, a protezione di Christensen, confermati Lochoshvili, Ferrari e Bronn. Sulle fasce, Corazza potrebbe sorpassare Njoh, mentre a destra la scelta dovrebbe ricadere ancora su Ghiglione. Davanti, solita staffetta Raimondo-Verde per far coppia con Cerri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2025 0

Petardo lanciato sul terreno di gioco, multa di 3mila euro alla Salernitana

Non bastassero le difficoltà legate ai risultati sul campo, la Salernitana fa i conti con le decisioni del Giudice Sportivo. Al club del patron Iervolino, infatti, è stata comminata un'ammenda di 3mila euro, "per avere suoi sostenitori, al 3° del primo tempo, lanciato un petardo sul terreno di gioco". Il provvedimento si riferisce alla gara di domenica scorsa contro il Frosinone, allo stadio Arechi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2025 0

Salernitana subito in campo per allenarsi, c'è da preparare Cesena

È ripresa lunedì mattina la preparazione della Salernitana - scrive la società sul sito ufficiale - al centro sportivo Mary Rosy, all’indomani del pareggio interno con il Frosinone. Occhi puntati sulla trasferta di Cesena, in programma sabato 1 marzo alle 15:00 all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi.

I granata sono stati divisi in due gruppi: i calciatori maggiormente impiegati nella gara di ieri hanno svolto una lavoro di scarico, mentre il resto della squadra ha aperto la seduta con un lavoro fisico, seguito da esercitazioni tecniche e partita. Gli allenamenti riprenderanno domani alle 15:00, sempre al Mary Rosy.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/02/2025 0

Per la Salernitana il pari interno col Frosinone equivale ad una sconfitta

La Salernitana fallisce l'appuntamento coi 3 punti nella partita chiave contro il Frosinone. All'Arechi, nel confronto salvezza del 27° turno, finisce 1-1. Il risultato inguaia ulteriormente entrambe le squadre, che ad oggi sarebbero retrocesse direttamente in C. I granata, in particolare, perdono la chance di portarsi ad una sola lunghezza da un gruppetto playout a quota 29.

La squadra di Breda, schierata in modo troppo abbottonato, con Verde più centrocampista che attaccante, regala un tempo ai ciociari. La Salernitana, infatti, nella prima frazione non si vede, è il Frosinone a fare la partita, tanto che al 27° va in gol con Partipilo, che semina avversari e buca centralmente Christensen. Il primo tiro in porta dei granata arriva nella ripresa, ma Cerofolini, che si rivelerà il migliore in campo, smanaccia al 58° la conclusione di Cerri all'incrocio.

Al 63° il pareggio di Ghiglione, che scarica in diagonale il rimpallo - da terra - di un difensore del Frosinone. All'84°, gli ospiti restano in 10 per il doppio giallo a Di Chiara. La Salernitana prova a spingere con più voglia e intensità, ma si affida soprattutto a palloni scodellati in area. All'87°, Cerofolini di piede neutralizza un "piattone" ravvicinato di Cerri, poi al 90° toglie letteralmente dalla porta il colpo di testa di Bronn. I ciociari chiudono addirittura in 9 per l'espulsione di Kone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2025 0

Salernitana-Frosinone, i convocati di Breda: nuovamente escluso Simy

Al termine dell’allenamento di rifinitura di sabato mattina, il mister Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani alle 17:15, allo stadio Arechi, tra Salernitana e Frosinone. PORTIERI: 53 Christensen, 12 Corriere, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;

CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 8 Hrustic, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 7 Tongya, 98 Zuccon; ATTACCANTI: 24 Braaf, 90 Cerri, 99 Raimondo, 31 Verde.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2025 0

Salernitana, Iervolino incontra la squadra in vista del Frosinone

Seduta mattutina al centro sportivo Mary Rosy per la Salernitana quest’oggi, all’antivigilia della sfida di domenica 23 febbraio contro il Frosinone all’Arechi (ore 17:15). Gli uomini di mister Breda hanno svolto un intenso lavoro tecnico-tattico.

Al termine dell’allenamento, il gruppo ha ricevuto la visita del patron Iervolino che, accompagnato anche dall’amministratore delegato Milan, ha voluto ancora una volta testimoniare la propria vicinanza e ribadire la totale fiducia nei confronti di squadra, staff e dirigenza. La seduta di rifinitura dei granata in vista del match è in programma domattina alle 10:30, sempre al Mary Rosy.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 20/02/2025 0

Obbligo vittoria per la Salernitana sul Frosinone, serve successo "futuribile"

Dopo l’ennesima sconfitta, sul campo della Carrarese, una caduta pesante e logorante per una stagione che sta presentando sempre più difficoltà, la Salernitana domenica alle 17:15 ospita il Frosinone, già vincente nella gara d’andata. Un vero e proprio scontro salvezza decisivo per entrambe, che probabilmente segnerà definitivamente il cammino in negativo di una delle due compagini. I ciociari sono al 19° posto in classifica, con 2 punti in meno dei granata, e vengono da due pareggi consecutivi con Reggiana e Catanzaro. L’ultima vittoria risale al 26 dicembre proprio contro la Salernitana: da allora 4 pareggi e 3 sconfitte, un ruolino di marcia che lascia veramente a desiderare. La sfida dell'Arechi sembra essere l’ultima spiaggia.

Stesso discorso per la Bersagliera, che non può assolutamente più sbagliare e avrà bisogno di una vittoria per poter ancora essere, almeno mentalmente, in gioco per evitare un epilogo "drammatico". La Salernitana arriva a questa partita dopo risultati altalenanti: 2 vittorie, entrambe tra le mura amiche, accompagnate da 2 sconfitte e 1 pareggio, ma quello che preoccupa è la sensazione che questa squadra lascia dopo i 90 minuti: gioco pressochè nullo e assenza di voglia di lottare. A tratti, sembra essere un gruppo privo di agonismo e abulico, sconnesso dagli eventi e passivo agli episodi che una partita presenta.

La gara contro il Frosinone è da vincere a tutti i costi, ma la domanda su come si possa centrare l'obiettivo sorge spontanea; soprattutto - importante sottolineare questo aspetto - serve una vittoria “futuribile”, che possa offrire la base per quelle successive: non serve battere il Frosinone per poi cadere ancora rovinosamente alla prossima, come già accaduto per ben due volte.

Breda dovrà fare scelte accurate e la doppia seduta di allenamento di ieri al Mary Rosy dimostra come il clima sia quello della partita importante. Il suo 11 inziale potrebbe tendere a soluzioni più lotta, più di temperamento e meno di fioretto. In porta confermato Christensen, a difenderlo ci sarà la classica linea a 3 formata da Ferrari, Bronn e Lochoshvili. Amatucci imprescindibile in mediana, mentre ci sono dubbi per chi potrebbe affiancarlo sulle mezzali: le quotazioni di Zuccon sono in risalita, così come quelle di Caligara e Girelli. Anche Soriano in ballottaggio, nel caso si decidesse di puntare ad un centrocampo più qualitativo.

Sugli esterni Corazza scalpita per partire dal primo minuto al posto di Stojanovic, mentre Njoh sembra essere il favorito sulla fascia sinistra. Davanti sicuro del posto Cerri, solita staffetta tra Verde e Raimondo. Braaf ha ripreso ad allenarsi in settimana e tornerà a disposizione, al pari di Tello (che ha scontato la maxi squalifica). Quello di domenica pomeriggio sarà il 32° incontro tra Salernitana e Frosinone in gare ufficiali. Nei 31 precedenti, la formazione campana ha guadagnato 11 vittore, mentre i laziali ne hanno conquistate 12. Otto i pareggi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2025 0

Luca Massimi è l'arbitro scelto per la sfida salvezza Salernitana-Frosinone

Salernitana-Frosinone, in programma domenica 23 febbraio alle ore 17:15, stadio Arechi, sarà diretta da Luca Massimi di Termoli. Assistenti: Alessandro Costanzo (sez. Orvieto) – Marco Belsanti (sez. Bari). IV Ufficiale: Felipe Salvatore Viapiana (sez. Catanzaro). Var: Francesco Fourneau (sez. Roma 1). AVar: Lorenzo Maggioni (sez. Lecco).

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/02/2025 0

Greco esonerato, il Frosinone affronterà la Salernitana con un nuovo mister

"Frosinone Calcio - si legge sul sito del club ciociaro - comunica di aver sollevato Leandro Greco dalla guida tecnica della prima squadra. Il club giallazzurro ringrazia il mister per il lavoro svolto e gli augura il meglio per il suo futuro professionale". Il nuovo mister, stando alle indiscrezioni stampa, dovrebbe essere Paolo Bianco, ex Modena.

Non è propriamente una buona notizia per la Salernitana, che riceverà il Frosinone domenica all'Arechi (inizio 17:15) in una sorta di spareggio salvezza. Spesso, infatti, l'arrivo di un nuovo allenatore infonde ad una squadra la determinazione e la convinzione che erano venute meno nella precedente gestione. A Breda l'arduo compito di preparare in maniera perfetta un match che si preannuncia, dunque, oltremodo impegnativo.

Leggi tutto