1172 articoli nella categoria Salernitana
Andrea Montinaro 16/01/2025 0
Salernitana, contro la Reggiana è già sfida da dentro o fuori
Siamo a Gennaio 2025, ma sembra il revival di un anno fa quando, a metà campionato di Serie A, la Salernitana era già al bivio decisivo della stagione. Il “dentro o fuori” del 2024 sappiamo tutti cosa ha portato e adesso i granata si trovano, nuovamente, in una situazione a dir poco tragica, nella quale non sono più permessi passi falsi per non intraprendere la strada dell'inferno senza ritorno.
Il doppio salto all’indietro, con un’altra rovinosa retrocessione, sarebbe un colpo davvero troppo grande e di questo sembra essersene accorta anche la proprietà, che, nonostante la poca volontà mostrata di mantenere le redini della Bersagliera, è cosciente che andare in Serie C sarebbe un danno economico tutt’altro che indifferente per gli asset del club e ne risentirebbe di conseguenza anche lo stesso prezzo di vendita. Il mercato, sintomo di questa paura, ha portato ad una mezza rivoluzione, dimostrando quantomeno la volontà di provare ad invertire la rotta. Adesso servono risposte concrete anche sul campo.
Sabato, alle ore 15:00, la Salernitana affronterà all’Arechi la Reggiana in una sfida che sarà un vero e proprio spartiacque: obbligatorio portare a casa i 3 punti per provare ad abbandonare la coda della classifica e dare un segnale di vita. Ultimi a 18 punti in coabitazione con il Cosenza, i granata non vincono dal 1° dicembre contro la Carrarese; da allora, 2 pareggi e 4 sconfitte, di cui tre consecutive, peggior filotto di questa stagione. La Reggiana, dal canto suo, naviga in acque più tranquille con 25 punti, con uno sguardo ai playoff ma senza perdere di vista i pericoli che possono arrivare alle spalle.
In questi giorni, Breda ha continuato la sua marcia d’avvicinamento alla delicata sfida e potrebbe operare cambi in quasi tutti i reparti rispetto alla sfida col Sassuolo, confermando, però, il 3-5-2. Sepe tra i pali, in difesa chance per Bronn, ristabilitosi dall'infortunio e in ballottaggio con Ruggeri. A destra, Stojanovic potrebbe scalzare Ghiglione, visto in difficoltà nelle ultime uscite. Scalpitano sia Girelli per il centrocampo, entrato dalla panchina domenica scorsa, che il terzino Corazza, in lizza con Njoh per una maglia da titolare a sinistra. Confermati Amatucci e Reine-Adelaide in mediana, tenendo anche conto dell'innesto Caligara (foto di copertina). Cerri sarà al centro dell'attacco, mentre al suo fianco c'è qualche dubbio tra Verde e Raimondo, senza escludere la possibilità di vederli entrambi titolari in un possibile 3-4-1-2.
Gli ultimi 4 precedenti tra le due compagini vedono i granata in bilancio positivo con 2 vittorie e 2 pareggi. L’andata a Reggio Emilia è finita a reti bianche, così come la penultima sfida del 2021, sempre al Mapei Stadium. Nella stessa stagione, la 2020/21, da ricordare la vittoria a tavolino per 3-0 in favore della Salernitana nella partita che si sarebbe dovuta disputare all’Arechi. Risale, quindi, solamente al 2010 l’ultimo incrocio tra campani ed emiliani a Salerno, finito in parità con il punteggio di 1-1.
Redazione Irno24 16/01/2025 0
C'è Caligara per il centrocampo della Salernitana, arriva dal Sassuolo
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Sassuolo Calcio per il trasferimento in granata del centrocampista classe 2000 Fabrizio Caligara. Il calciatore ha scelto la maglia numero 18 ed arriva a Salerno in prestito, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, il ragazzo nativo di Borgomanero (NO) ha esordito in Serie A con la casacca del Cagliari, appena maggiorenne. Ha poi fatto esperienza in terza serie con l’Olbia, prima di indossare la maglia del Venezia in cadetteria. Dopo altri 6 mesi in Sardegna (10 gettoni in A), Caligara ha iniziato un percorso in B ad Ascoli durato tre anni e mezzo, che gli ha fruttato 110 partite e 10 gol.
Nelle Marche ha già avuto modo di lavorare sia con mister Breda, sia con il direttore sportivo Valentini. La scorsa estate è passato al Sassuolo, con cui ha iniziato la stagione attuale. Ora è pronto per la nuova avventura con il cavalluccio marino sul petto.
Redazione Irno24 14/01/2025 0
Tello della Salernitana squalificato per 5 turni dal Giudice Sportivo
Il Giudice Sportivo - si legge nel comunicato ufficiale Lega Serie B - ha squalificato Andres Tello della Salernitana per cinque giornate: "per avere, al 47° del secondo tempo, avvicinandosi con fare minaccioso, colpito con uno schiaffo la mano del Quarto Ufficiale in segno di dissenso nei confronti di una decisione arbitrale; all'atto del provvedimento di espulsione, applaudiva in maniera ironica il Direttore di gara".
Fermato per un turno anche il team manager Avallone: "per avere, al 27° del primo tempo, rivolto agli Ufficiali di gara una critica irrispettosa; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale; recidivo".
I fatti si riferiscono alla gara Salernitana-Sassuolo del 12 gennaio.
Redazione Irno24 14/01/2025 0
Una torre in difesa per la Salernitana, ufficiale l'argentino Guasone
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Club Estudiantes de La Plata per il trasferimento del calciatore classe 2001 Juan Cruz Guasone. Torre difensiva di 193 cm, approda a Salerno fino al 30 giugno 2025 a titolo temporaneo, con diritto di opzione.
Cresciuto nel settore giovanile del Patronato, ha esordito in prima squadra il 30 novembre 2020, in occasione dell’incontro della Copa Diego Armando Maradona perso per 1-0 contro l’Huracán. Il 1° gennaio 2023 si trasferisce all’Estudiantes, con cui colleziona 17 presenze e mette a segno 1 rete.
Nel gennaio 2024 si trasferisce in prestito al Sarmiento Junin. Dopo aver vinto la Copa Argentina con le maglie di Patronato ed Estudiantes, per la sua prima esperienza in Europa ha scelto la Salernitana. Guasone ha preso il 27 come numero di maglia.
Redazione Irno24 13/01/2025 0
Pisa-Carrarese ininfluente, la Salernitana chiude il 21° turno all'ultimo posto
Col posticipo Pisa-Carrarese, in programma questa sera, si conclude la 21a giornata del campionato di serie B. Un incontro che non avrà effetti sulla bassa classifica, e così, in modo difficilmente pronosticabile ad agosto, la Salernitana va ad occupare addirittura l'ultimo posto in graduatoria, a quota 18. La coabitazione col Cosenza è unicamente legata alla penalizzazione di 4 punti che grava sui silani, altrimenti i granata sarebbero in coda da soli.
Al netto dei segnali incoraggianti di ieri, la sconfitta col Sassuolo è l'undicesima della stagione, quasi il triplo delle vittorie (4). Soltanto il Sudtirol ha fatto peggio di tutte, con 12 KO (ma ha una vittoria in più). La difesa granata, inoltre, è fra le 3 peggiori del torneo con 31 gol sul groppone (la precedono il "solito" Sudtirol con 34 e il Cittadella con 32). La distanza dalla zona salvezza diretta, dove stazionano attualmente Brescia, Mantova e Cittadella, ammonta già a 6 lunghezze, l'equivalente di due vittorie. Non consola vedere una squadra blasonata come la Sampdoria a 21 punti, in zona playout.
Contro la Reggiana, sabato prossimo alle 15:00 all'Arechi, serve la definitiva svolta, altrimenti c'è il rischio di mandare agli archivi, a fine stagione, la seconda retrocessione di fila, un doppio salto all'indietro "drammatico" e inimmaginabile. In settimana si attendono nuovi arrivi dal mercato, così come è facile ipotizzare le partenze di chi non rientra (come ad esempio Kallon e Braaf, non convocati col Sassuolo) nel nuovo progetto tattico di Breda.
Redazione Irno24 12/01/2025 0
Il Sassuolo rovina il debutto di Breda, ma la Salernitana lancia segnali positivi
Debutto non positivo per Breda sulla panchina della Salernitana, almeno sotto il profilo del risultato. Il Sassuolo, infatti, nel 2° turno di ritorno del campionato di B, si impone all'Arechi col punteggio di 1-2, infliggendo ai padroni di casa la quarta sconfitta (la terza di fila) in cinque partite.
Eppure, arriva qualche segnale incoraggiante dalla squadra granata, che, soprattutto nella ripresa, aggredisce a lungo i neroverdi, sfiorando il pareggio in almeno un paio di circostanze. Subito a segno il nuovo arrivato Cerri, che sfrutta il fisico possente e funge da riferimento offensivo per i compagni. Nel finale di partita, l'arbitro Rapuano sorvola su un'evidente trattenuta ai danni di Verde al limite dell'area, negando così alla Salernitana una ghiotta chance su calcio piazzato.
Il Sassuolo va in rete al 6°, approfittando dello sbilanciamento in avanti di una Salernitana fin troppo generosa e intraprendente nelle battute iniziali: è Russo a finalizzare un veloce contropiede, ma Sepe appare poco reattivo nel tentativo di parata sul suo palo. Il raddoppio in chiusura di tempo, al 40°, quando Laurientè lavora bene il pallone a fondo campo e lo serve sulla testa di Muharemovic, che schiaccia a rete senza difficoltà.
In avvio ripresa, al 47°, Cerri approfitta di una leggerezza di Odenthal in chiusura ed anticipa in scivolata il portiere Moldovan. Gol alla prima in maglia granata per l'ex Como. Lo stesso Cerri ha una grande occasione al 78°, ma si smarrisce a tu per tu con Moldovan e non riesce a calciare, disturbato da un difensore. Anche Verde da ottima posizione tira debolmente, all'87°, dopo essere sfuggito con abilità alla marcatura neroverde.
Sabato 18 gennaio, ore 15:00, la Salernitana giocherà nuovamente all'Arechi contro la Reggiana.
Redazione Irno24 11/01/2025 0
I convocati per Salernitana-Sassuolo, Breda "arruola" tutti i nuovi
Al termine dell’allenamento mattutino, il mister Roberto Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Salernitana e Sassuolo (12:30). PORTIERI: 12 Corriere, 1 Fiorillo, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović, 4 Velthuis;
CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 72 Girelli, 25 Maggiore, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 70 Tello, 7 Tongya; ATTACCANTI: 90 Cerri, 99 Raimondo, 10 Torregrossa, 31 Verde, 20 Włodarczyk.
Indisponibili: 2 Gentile, 8 Hrustic.
Squalificati: nessuno.
Redazione Irno24 10/01/2025 0
Il difensore Lochoshvili è il quinto "colpo" di gennaio della Salernitana
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Cremonese per il trasferimento in granata del difensore classe 1998 Luka Lochoshvili. Il giocatore georgiano ha scelto la maglia numero 47 ed approda a Salerno fino al 30 giugno 2025 a titolo temporaneo, con diritto di opzione.
Cresciuto in patria nella Dinamo Tbilisi, ha vestito anche le casacche di MSK Zilina (Slovacchia) e Wolfsberger (Austria), prima di essere acquistato nell’estate 2022 dalla Cremonese, con cui due anni fa ha segnato un gol in 25 presenze in Serie A. L’anno scorso per lui 26 presenze stagionali in cadetteria con i grigiorossi, compresi i playoff.
Nel corso della carriera, ha accumulato anche una buona esperienza internazionale con le sue 10 presenze in Europa League ed altre 2 tra Conference e Champions (turni preliminari). Lochoshvili fa anche stabilmente parte della Nazionale della Georgia (20 presenze, 1 gol finora), con la quale ha preso parte attivamente a Euro 2024.
Redazione Irno24 10/01/2025 0
Girelli rinforza il centrocampo della Salernitana, per lui firma e... candeline
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.C. Sampdoria per il trasferimento del centrocampista classe 2001 Stefano Girelli. Il calciatore approda a Salerno fino al 30 giugno 2025 a titolo temporaneo, con diritto di opzione.
Cresciuto nel settore giovanile della Cremonese – ha esordito in B proprio con la casacca grigiorossa il 31 luglio 2020 – in seguito ha fatto esperienza in C con la Pergolettese, per poi approdare al Lecco, dove ha contribuito sensibilmente alla cavalcata della squadra verso la storica promozione in B. Nell’estate 2023 si è trasferito alla Sampdoria: per lui l’anno scorso 18 presenze ufficiali in blucerchiato.
Girelli ha scelto il 72 come numero di maglia e sarà subito a disposizione di mister Breda per la prossima partita di campionato contro il Sassuolo. Il giocatore - nota di colore - è stato ufficializzato proprio nel giorno del suo 24° compleanno, il 9 gennaio 2025, ed è stato accolto in sede con torta e candeline.
Redazione Irno24 09/01/2025 0
Ancora nuovi arrivi in casa Salernitana, è la volta del terzino Corazza
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Bologna F.C. 1909 per il trasferimento in granata del laterale classe 2004 Tommaso Corazza. Il calciatore arriva a Salerno a titolo temporaneo, fino al termine della corrente stagione. Si tratta della prima esperienza lontano da casa per il giovane, nato e cresciuto a Bologna.
Dopo essersi messo in evidenza nel settore giovanile dei felsinei fino alla Primavera, l’anno scorso ha trovato spazio in 12 occasioni tra Serie A e Coppa Italia, competizione, quest'ultima, nella quale ha messo a segno anche un gol. Nella prima parte di questa stagione, l’11 dicembre scorso, Corazza ha anche provato l’emozione di esordire in Champions League nei minuti finali di Benfica-Bologna.
Nella sua nuova esperienza alla Salernitana, il giocatore ha scelto di vestire la casacca numero 16 e sarà subito a disposizione di mister Breda per la prossima sfida di campionato contro il Sassuolo.