1172 articoli nella categoria Salernitana
Redazione Irno24 01/05/2022 0
I convocati per Atalanta-Salernitana, assenti Ranieri e Ribery
Al termine della seduta di rifinitura di questo pomeriggio, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Atalanta e Salernitana. PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo, Sepe. DIFENSORI: Dragusin, Fazio, Gagliolo, Gyomber, Jaroszynski; CENTROCAMPISTI: Bohinen, Capezzi, Coulibaly L., Coulibaly M., Di Tacchio, Ederson, Kastanos, Mazzocchi, Ruggeri, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Mikael, Mousset, Perotti, Verdi.
Redazione Irno24 26/04/2022 0
Salernitana-Fiorentina, multa alla società granata per i coriandoli
Il lancio di coriandoli da parte dei tifosi di casa, prima del calcio d'inizio della partita Salernitana-Fiorentina, ha determinato un'ammenda di 4mila euro alla società granata, "a titolo di responsabilità oggettiva - si legge nel comunicato del Giudice Sportivo - per avere suoi sostenitori lanciato sul terreno di gioco numerosi coriandoli di carta, che costringevano il direttore di gara a ritardare l'inizio di circa 4 minuti per permetterne la rimozione".
Redazione Irno24 24/04/2022 0
Impresa Salernitana, batte anche la Fiorentina e alimenta il sogno
La Salernitana ci crede sempre di più nella salvezza. Sulla scia dei due successi esterni di fila, contro Samp e Udinese, la squadra di Nicola supera anche la quotata Fiorentina, che cercava a Salerno preziosi punti europei. Inizia fortissimo l'undici granata, vicino al gol in almeno 3 circostanze nei primi minuti. Verdi è il più ispirato.
Al 9° il gol di Djuric, che svetta come suo solito in area sugli sviluppi di un angolo. Non punge la compagine allenata da Italiano, soprattutto perchè la Salernitana pressa con grande intensità. Nella ripresa, tuttavia, complice la stanchezza, la squadra cara al patron Iervolino arretra pericolosamente, agevolando l'azione dei viola.
Odriozola, appena entrato, semina il panico sulla destra e crossa in area, Saponara - altro subentrato - si gira e insacca al 64°, indovinando casualmente il varco fra le gambe di Gyomber. A questo punto, l'inerzia del match direbbe Fiorentina, eppure anche Nicola pesca gli assi dalla panchina: al minuto 79, Ribery e Ruggeri lavorano un buon pallone sulla sinistra, traiettoria in area per Bonazzoli che sfrutta l'errato controllo di Igor e fulmina Terracciano. L'Arechi ribolle di gioia.
Redazione Irno24 22/04/2022 0
Lega di A, Salernitana-Venezia il 5 Maggio: prima c'è l'esame del ricorso
Contrariamente a quanto era emerso ieri, la Lega di Serie A ha ufficializzato che la gara Salernitana-Venezia verrà disputata Mercoledì 5 Maggio alle ore 18:00, a seguito della fissazione dell'udienza da parte del Collegio di Garanzia dello Sport il 2 Maggio.
In effetti, lo stesso Collegio, nella giornata di ieri, "si è limitato a rigettare - come ha precisato il Venezia in una nota - la preliminare richiesta di sospensione del Comunicato Ufficiale con cui la Lega aveva fissato la gara per il 27 aprile. Il Collegio di Garanzia si è riservato ogni decisione relativa al merito del ricorso".
Quindi, di fatto, ancora non è certa la disputa del match, dal momento che il 2 Maggio il Coni esaminerà definitivamente il ricorso dei lagunari, che chiedono la vittoria a tavolino dopo il rinvio dell'incontro per Covid il 6 Gennaio scorso.
Redazione Irno24 21/04/2022 0
Salernitana-Venezia si gioca il 27 Aprile, respinto il ricorso dei lagunari
Stando a quanto si apprende da fonti di agenzia, il Collegio di Garanzia dello Sport ha respinto il ricorso del Venezia. Dunque, l'incontro Salernitana-Venezia, saltato il 6 Gennaio scorso a causa del Covid, si disputerà il 27 Aprile, come da programmazione della Lega di A dopo l'iniziale pronuncia della Corte d'Appello federale, che già aveva dato ragione ai granata.
I lagunari avevano provato a giocare la carta dell'ultimo ricorso possibile, chiedendo di nuovo la vittoria a tavolino, ma senza successo. Sarà dunque il campo, come è giusto che sia, a stabilire l'esito di questo confronto sportivo. Praticamente, la squadra di Nicola si gioca la salvezza all'Arechi in 4 giorni: il 24 arriva la Fiorentina, il 27 il Venezia.
Redazione Irno24 20/04/2022 0
Contropiede da manuale al 93°, la Salernitana fa festa a Udine con Verdi
Come in un film, la Salernitana sbanca Udine all'ultimo minuto e riapre clamorosamente il discorso salvezza. Ora è pari a quota 22 con Venezia e Genoa, mentre il Cagliari è a -6. Lagunari e sardi dovranno essere incontrati all'Arechi.
Si tratta del secondo colpo esterno di fila per la squadra di Nicola, che trionfa alla Dacia Arena grazie ad un gol in contropiede del subentrato Verdi, servito da un assist perfetto di Ederson.
Il match, non particolarmente piacevole, si accende negli ultimi 10 minuti. La Salernitana, fino a quel momento piuttosto bloccata, si fa più intraprendente in avanti: all'80°, Mikael coglie il palo dalla distanza; Deulofeu risponde con una punizione insidiosa, trovando la grande risposta di Sepe.
Proprio lo spagnolo ex Milan chiama i compagni in avanti per l'ultimo assalto, ma l'Udinese si sbilancia completamente e si espone al contropiede micidiale della Salernitana, che in 3 passaggi porta Verdi davanti a Silvestri, scavalcato con un delizioso "tocco sotto".
Redazione Irno24 19/04/2022 0
Si recupera Udinese-Salernitana, out per squalifica Djuric e Mazzocchi
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (recupero del match non disputato a Dicembre 2021) tra Udinese e Salernitana.
PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo, Sepe. DIFENSORI: Delli Carri, Dragusin, Fazio, Gyomber, Jaroszynski, Ranieri, Veseli; CENTROCAMPISTI: Bohinen, Capezzi, Coulibaly L., Di Tacchio, Ederson, Kastanos, Radovanovic, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Mikael, Perotti, Ribery, Verdi, Vergani.
Redazione Irno24 16/04/2022 0
La Salernitana sorprende la Samp ma il Cagliari conserva 9 punti di vantaggio
Dopo 3 sconfitte di fila, ma soprattutto dopo un lungo periodo senza vittorie (l'ultima il 9 Gennaio sul campo del Verona), la Salernitana ritrova il successo (il 1° della gestione Nicola), superando 1-2 a domicilio la Sampdoria, decisamente impelagata nella bagarre per non retrocedere. La vittoria del Cagliari contro il Sassuolo, tuttavia, non permette alla Salernitana di recuperare punti sul quartultimo posto.
Allo stadio Marassi, partenza sprint dei granata, che colpiscono 2 volte in nei primi 6 minuti di gioco: al 4° è Fazio ad insaccare con un imperioso colpo di testa su calcio d'angolo, al 6° Ederson finalizza con caparbietà un'eccezionale incursione solitaria, innescata dalla sponda di Djuric.
La Samp, inizialmente, non si vede. Tuttavia, la Salernitana, come suo solito, arretra troppo il raggio d'azione, permettendo ai liguri di trovare spazi offensivi. Il gol di Caputo al 34°, però, nasce in modo abbastanza casuale, dal momento che il centravanti è liberato in area da un rimpallo sui piedi di Coulibaly.
Nella ripresa, la Salernitana si chiude ulteriormente, affidandosi alla compattezza difensiva. Sepe esce per infortunio, i suoi compagni rimediano qualche cartellino giallo di troppo (Mazzocchi e Djuric salteranno la prossima partita per squalifica); eppure, la Sampdoria non è mai realmente pericolosa, nemmeno durante l'assalto finale nei 6 minuti di recupero.
Redazione Irno24 10/04/2022 0
Salernitana, che amarezza: all'Olimpico la Roma capovolge tutto nel finale
La stagione negativa della Salernitana racchiude epilogo ed emblema all'Olimpico di Roma, sponda giallorossa. Contro la squadra di Josè Mourinho, scossa dall'inattesa sconfitta in settimana contro il Bodoe Glimt in Conference League, l'undici allenato da Nicola parte molto bene, affrontando l'impegno senza timori reverenziali.
Tanto che al 22° va in vantaggio con una stoccata di Radovanovic su punizione. La Roma prova a reagire ma non punge più di tanto: Mkhitaryan reclama un rigore ma l'arbitro Volpi, la cui direzione si fa man mano più incerta, sorvola così come aveva fatto in avvio sul versante opposto con Djuric, ostacolato fallosamente a pochi passi dal gol (oltre al penalty poteva starci anche il rosso diretto).
Nella ripresa, i giallorossi aumentano la spinta, sfruttando la freschezza e la determinazione del subentrato Zaniolo, vicino al pareggio in un paio di circostanze con altrettanti rasoterra (uno dei quali sventato con abilità da Sepe). La Salernitana, condotta in mediana da Ederson e Coulibaly, artefici di una prestazione straordinaria, cerca di alleggerire la pressione ma l'efficacia del contropiede non è quella iniziale.
Eppure, su assist del brasiliano, Kastanos da posizione più che favorevole spreca lo 0-2 che avrebbe chiuso la partita. Implacabile, la legge del calcio colpisce subito dopo: in 4 minuti, fra l'81° e l'85°, la Roma segna con Perez (tiro dal limite) e Smalling (deviazione d'istinto su cross in area), condannando la Salernitana ad un'amarissima sconfitta.
Redazione Irno24 08/04/2022 0
La Salernitana ricorda Di Bartolomei nel giorno del suo compleanno
"Agostino Di Bartolomei, storico capitano della Salernitana, avrebbe compiuto oggi, Venerdì 8 Aprile, 67 anni. Oggi come allora, guidaci ancora Ago! Buon compleanno, capitano". La società del patron Iervolino omaggia così, sul proprio sito ufficiale, la leggenda granata, che nel torneo 89/90 guidò la squadra verso una indimenticabile promozione in serie B.