178 articoli nella categoria Sociale

Redazione Irno24 23/05/2022 0

Salerno, allo stadio Arechi il 25 Giugno "Un gol per l'Ucraina"

"Il nostro Stadio Arechi ospiterà uno splendido evento di beneficenza a sostegno della popolazione ucraina. Il 25 giugno, la Nazionale Italiana Artisti Tv e la Play2Give segneranno "Un gol per l'Ucraina" per aiutare nell'opera di ricostruzione del Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Mariupol.

Questa mattina abbiamo presentato l'evento alla presenza, tra gli altri, del Console generale ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko. A lui ho manifestato la vicinanza dell'Amministrazione Comunale e della città di Salerno alle sofferenze del suo popolo, vittima di una vile aggressione militare". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/05/2022 0

Humanitas Salerno consegna in Ucraina beni di prima necessità e medicinali

Nella drammatica situazione in cui si trova il popolo ucraino, il Presidente dell’associazione salernitana Universo Humanitas, dott. Roberto Schiavone, si è reso promotore di un’iniziativa umanitaria. Ha infatti organizzato una spedizione per Leopoli, con partenza da Salerno il giorno 29 aprile 2022, per consegnare alla Caritas Ucraina beni di prima necessità e medicinali ospedalieri raccolti in Italia. Sono stati consegnati garze, elettromedicali, detergenti intimi, pannolini e alimenti a lunga conservazione, abiti per adulti e bambini, stoviglie in acciaio, coperte.

La missione ha avuto anche l’obiettivo di creare un link di collegamento con l’Ambasciata Italiana a Kiev, dove i volontari Humanitas si sono poi spostati da Leopoli e, insieme alla Vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, e Padre Enzo Fortunato, hanno incontrato l’ambasciatore italiano Pier Francesco Zazo, per fare il punto sulle primarie necessità della popolazione e poter continuare con azioni di sostegno ancor più coordinate ed efficaci.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2022 0

Salerno, raccolta di beni alimentari per gli ucraini alla Chiesa di San Demetrio

Prosegue e si rafforza l'iniziativa benefica rivolta agli ucraini fuggiti dalla guerra e giunti in provincia di Salerno. Ogni settimana, il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 17 alle 18.30, presso i locali parrocchiali di San Demetrio, in via Dalmazia, i generosi possono donare alimenti conservabili e i destinatari, muniti del foglio rilasciato dalla Questura al loro arrivo sul territorio italiano (attestante il loro stato di rifugiati), possono ritirare i beni utili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/04/2022 0

Gli aiuti raccolti a Salerno tramite la Caritas sono arrivati in Ucraina

Il primo carico di aiuti raccolti dalla Caritas di Salerno, e dalle altre Caritas delle Diocesi della provincia di Salerno, è giunto in Ucraina il 28 Marzo, come si evince anche dai social ucraini, che hanno ringraziato i cittadini salernitani per la generosità. Attraverso i punti di raccolta e l’altruismo di tantissime persone, sono stati inviati farmaci, generi alimentari a lunga conservazione, abbigliamento e prodotti per l'igiene di adulti e bambini.

Gli aiuti, grazie all’incessante impegno di Padre Ivan Boryn della chiesa ucraina a Salerno, sono giunti a Ivano-Frankivs'k, cittadina situata nella parte occidentale del Paese da dove, nei prossimi giorni, saranno trasferiti ai bisognosi delle regioni che ne hanno disperatamente bisogno. In particolare verso le città di Kharkiv, Chernihiv, Sumy e Kiev.

Ad accompagnare i pacchi con i generi di prima necessità, tanti bambini salernitani hanno voluto allegare messaggi e disegni di sostegno ai loro coetanei e a tutto il popolo ucraino, che vive questa ora buia della guerra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2022 0

"Coraggio Salerno", parte a San Demetrio il progetto di biblioteca condivisa

Sarà presentato al pubblico, Sabato 2 Aprile alle 19:45, il progetto di book sharing promosso dall’Associazione "Coraggio Salerno" APS appartenente alla rete del terzo settore, che vede la luce grazie al lavoro dei suoi volontari ed alla fattiva ed entusiasta adesione della Parrocchia di San Demetrio Martire, in via Dalmazia. Don Rosario Petrone, non legato alla progettazione del servizio, si è limitato alla concessione  gli spazi di pertinenza, di cui una sala all’interno dei locali annessi alla Parrocchia, adiacenti al piccolo ma prezioso teatrino intitolato a Giovanni Paolo II.

"E’ lì che, al termine della Messa prefestiva delle 19:00 - fanno sapere dall'Associazione - ci recheremo per la presentazione del book-sharing. 'Coraggio Salerno' ha, sin dall’inizio del suo cammino, avvenuto circa due anni fa, promosso incontri, dibattiti, ricerche sulla situazione culturale di Salerno attraverso il gruppo di lavoro ‘La Città aperta’, dedicato alla cultura in ogni sua espressione; tali indagini hanno evidenziato lo stato di profonda disuguaglianza tra i cittadini di Salerno rispetto a quelli di altre Regioni e luoghi della nostra Penisola.

Tale divario è apparso più evidente riguardo alle giovani generazioni, private di luoghi di aggregazione e di arricchimento a valenza culturale. Ciò determina una cristallizzazione dello status sociale di appartenenza che rende difficile, a chi non possa usufruirne in famiglia o a scuola, l’accesso ad un valido sistema di interscambio tra classi che attivi l’ascensore sociale offrendo le stesse opportunità ad ognuno.

'Coraggio Salerno' ha inteso iniziare un percorso di inversione di tendenza, cominciando dalla lettura e pensando un book sharing, o una biblioteca condivisa, che sia in un luogo che accolga, renda possibile l’incontro, ponga sugli scaffali libri ricchi di spunti e suggerimenti, che facciano esplorare mondi diversi. Quasi 100 i titoli già presenti schedati e divisi per generi, molti dei quali destinati ai ragazzi. Ma anche classici ed un’intera sezione di autori salernitani e di romanzi ambientati a Salerno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/03/2022 0

La Caritas di Salerno attiva il Banco Farmaceutico

In questo periodo di emergenze, con la guerra in Ucraina e il Covid che continua a imperversare in tutta Europa, con conseguenze non solo sulla salute ma anche sull’economia, la Caritas di Salerno è pronta a mettere un altro tassello nell’ampia rete di aiuto già attiva sul territorio, per andare incontro alle esigenze delle famiglie disagiate.

Partirà ufficialmente mercoledì 23 marzo l’attività del Banco Farmaceutico, situato nella struttura della Caritas in via Bastioni 4 a Salerno. Il Banco sarà aperto ogni mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30. La distribuzione riguarderà in particolar modo i farmaci da banco, ma anche alcuni di quelli per i quali è necessaria la prescrizione medica. Sono esclusi gli psicofarmaci.

Per accedere è necessario aver sostenuto un colloquio presso il Centro di Ascolto Diocesano o presso i Centri di Ascolto parrocchiali e presentare una richiesta su carta intestata della parrocchia di appartenenza firmata dal parroco. Per informazioni inerenti il servizio, è possibile contattare il numero di telefono della Caritas 089226000, il mercoledì mattina dalle 9,30 alle 12,30, e chiedere della dott.ssa Chiancone o della dott.ssa Dovinola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2022 0

Salerno, il 26 Marzo inaugurazione della Casa del Volontariato

Sarà inaugurata Sabato 26 Marzo a Salerno, in via Patella 2/6, la sede della Casa del Volontariato, realizzata da Sodalis - Centro Servizi per il Volontariato di Salerno. Il taglio del nastro è previsto per le ore 18:00.

La centralissima struttura, situata a pochi passi dalla stazione di Salerno, ospiterà: eventi, banco del farmaco, attività ludiche per bambini, percorsi formativi per adulti e laboratori sociali. Un luogo accessibile, facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto, che vuole essere un bene comune a disposizione di tutti i volontari della provincia di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/03/2022 0

Caritas Salerno, parte il primo carico di medicinali per l'Ucraina

L’impegno di tantissimi volontari, degli operatori Caritas, unito alla solidarietà dei cittadini della diocesi di Salerno, permette oggi di dare il via all’invio dei primi aiuti raccolti dalla Caritas diocesana di Salerno e diretti in Ucraina, attraverso i canali della chiesa greco-cattolica ucraina di Sant’Andrea Apostolo.

Il primo carico riguarderà esclusivamente medicinali, così come richiesto dalle fonti ucraine. Nelle prossime settimane si susseguiranno gli invii che, grazie alla generosità di tante persone di buona volontà, potranno contribuire ad alleviare in parte le sofferenze immani cui è sottoposto il popolo ucraino.

Insieme agli indispensabili aiuti materiali, il vicario della carità, don Antonio Romano, e il direttore Caritas, don Flavio Manzo, invitano tutti a pregare incessantemente per il dono della pace. Solo un “cessate il fuoco” vero e duraturo potrà davvero salvare tante vite umane e mettere fine a questa tragedia che si consuma nel cuore dell’Europa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2022 0

Rete di sostegno per bisognosi, manifestazione d'interesse a Salerno

Avviso di indizione di manifestazione d'interesse finalizzata all'individuazione di associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici ed enti riconosciuti delle confessioni religiose disponibili a collaborare con il Comune di Salerno, capofila dell'Ambito S5, per la realizzazione di una rete di pronto intervento sociale a sostegno di persone e famiglie in condizioni di bisogno per motivi socio-economici e/o di salute anche determinati dall'epidemia da Covid. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 14 febbraio 2022.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2021 0

Emergenza freddo e dormitori, Caritas Salerno raccoglie indumenti e prodotti igiene

La Caritas di Salerno e le associazioni coinvolte nella gestione dei dormitori del capoluogo si rivolgono alla città ed a tutte le persone di buona volontà per aiutare chi ha avuto un percorso di vita difficile. "Basta davvero poco - scrive la Caritas - per dare un po’ di sollievo a chi si appresta a vivere il lungo e freddo inverno in condizioni di disagio.

Si è organizzata una raccolta di generi di prima necessità che serviranno agli ospiti dei dormitori: indumenti nuovi per uomini e donne (slip, canottiere, collant, reggiseni, tute), prodotti per l’igiene (bagnoschiuma, shampoo, detergente intimo, lamette, schiuma da barba, deodorante, assorbenti, spazzolini, dentifricio).

Basta davvero poco, soprattutto in questo periodo di festa. La Caritas di Salerno, in via Bastioni 4, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per info: 089226000".

Leggi tutto