395 articoli nella categoria Solofra

Redazione Irno24 15/07/2023 0

Incontro formativo a Solofra il 17 luglio sul tema del bullismo

Quest'anno, all'interno della ludoteca comunale di Solofra, verrà affrontato il delicato tema del bullismo, coinvolgendo esperti in materia. Un incontro formativo e informativo si terrà lunedì 17 luglio, alle ore 18:00, presso la Sala Maggiore di Palazzo Orsini, Comune di Solofra.

L'evento è aperto a tutti, in particolare ai genitori e a coloro che trascorrono molto tempo con i bambini. Approfondire la conoscenza su questo importante argomento serve a creare un ambiente di crescita sano e sereno per i bambini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/07/2023 0

Tentato incendio di veicoli, 20enne di Solofra finisce ai domiciliari

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP su richiesta della Procura, nei confronti di un 20enne del luogo, gravemente indiziato, allo stato delle indagini, di tentato incendio.

ll provvedimento scaturisce da attività di indagini avviate, lo scorso dicembre 2022, dai militari del Nucleo Operativo della medesima Compagnia, che permettevano di accertare, attraverso l'ausilio di sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio, gravi indizi di colpevolezza a carico del giovane per due tentati incendi di veicoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/07/2023 0

Solofra, quinta edizione del torneo di basket "Behind the Monks"

Dal 14 al 16 Luglio, presso il Centro Giovanile San Giuseppe Marello, in collaborazione con l'Asd Pallacanestro Solofra, e il patrocinio del Comune irpino, va in scena la quinta edizione di "Behind The Monks", il tradizionale torneo di basket 3 vs 3.

Previsto un format tutto nuovo, con tante sorprese. Non solo basket, ma anche stand gastronomici e serate di animazione. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a Luca D’Urso (3456071819).

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

A Solofra il contest "Onda Sonora", in palio un premio di 3mila euro

Onda Sonora Music Contest è lieta di annunciare l'inizio delle audizioni per la terza edizione di questo prestigioso concorso musicale. Alla ricerca dei nuovi talenti e delle promesse della scena musicale italiana, Onda Sonora Contest offre un'opportunità unica per gli artisti emergenti di farsi conoscere e mostrare il proprio talento al grande pubblico.

La terza edizione di Onda Sonora Contest promette di essere ancora più emozionante e coinvolgente, con un fantastico premio in palio per il vincitore della finale, che si terrà il 10 Settembre a Piazza San Michele a Solofra (AV). Il premio, dal valore di 3mila euro, include l'incisione dell'inedito con mix e mastering a cura di Tuesday Studio, la realizzazione di un videoclip a cura di Production Brothers, la distribuzione del singolo inciso sulle maggiori piattaforme musicali digitali, a cura di Oracma Studio, e 1000 euro in denaro, messi in palio dalla Pro Loco Solofra.

Le audizioni si terranno in diverse location, offrendo una varietà di scenari e atmosfere per mettere in risalto le diverse sfaccettature artistiche: il 14 Luglio presso il Centro Giovanile San Giuseppe Marello in Via Casa Papa 1, Solofra (AV); il 21 Luglio al Periferika Konnection in Via Roma 19, Fisciano (SA); il 21 Luglio allo Skylab in Via Isca 8, lungo la SP9C di Colliano (SA).

Per partecipare alle audizioni, gli artisti possono visitare il sito ufficiale ondasonoracontest.it e compilare il modulo di iscrizione fino al 20 Luglio 2023.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2023 0

Solofra, nuova biblioteca alla frazione Sant'Andrea Apostolo

Grande partecipazione ed entusiasmo presso il centro sociale di Sant'Andrea Apostolo a Solofra, dove l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Moretti, ha inaugurato, in collaborazione con le associazioni "Gruppo di Lettura" e "Nice to meet you", una nuova biblioteca, dedicata soprattutto ai bambini, composta da oltre 3mila volumi. L'amministrazione è riuscita a intercettare un finanziamento regionale da 5mila euro.

"Troviamo sia la maniera migliore per rilanciare e ravvivare questo quartiere - spiega l'assessore alla cultura, Mariangela Vietri - cominciando dal coinvolgimento dei bambini. Questa è una significativa iniziativa attraverso cui creare aggregazione e lo scambio di socialità. È solo l'inizio di un percorso volto a potenziare e rilanciare le attività culturali della nostra città, che consideriamo vero cardine di sviluppo ed educazione per l'intera comunità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/06/2023 0

Solofra, in atto i lavori di riqualificazione al Parco Sorbo

A Solofra proseguono spediti i lavori di riqualificazione di Parco Sorbo. Alla fine dell'estate diventerà una meravigliosa attrazione per le famiglie, soprattutto per i bambini.

L’intervento, voluto fortemente dall'amministrazione, guidata dal sindaco Nicola Moretti, prevede la riqualificazione dell’intera area verde, il ripristino delle fontane, un’area giochi, una zona ristoro. "I nostri bambini rappresentano il nostro futuro - afferma Moretti - è giusto che gli regaliamo il miglior presente possibile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/06/2023 0

Solofra, messa in sicurezza del costone in località Castelluccia

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso in località Castelluccia, indispensabili per poter finalmente riaprire la strada che porta al Santuario dell’Assunta e che collega Solofra ad Aiello del Sabato.

L’arteria stradale è chiusa da ben sette anni, a causa del pericolo di caduta massi dal versante collinare che ne inibiva l’accesso. Il lavoro, che avrà una durata complessiva di 330 giorni, è estremamente delicato: per questo è stato affidato a una ditta specializzata che dovrà installare barriere paramassi in quota, grazie ai propri operai formati in interventi con tecniche alpinistiche. Prima dell’apposizione delle barriere, gli operai sono attualmente impegnati negli sganci controllati dei massi più franosi.

Per questo motivo, il sindaco di Solofram Nicola Moretti, avvisa la cittadinanza di non avvicinarsi assolutamente alla zona dell’intervento durante la fase di cantiere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2023 0

Solofra, itinerari turistici per i festeggiamenti in onore di San Michele

Dal 16 al 19 giugno 2023, l'Associazione Turistica Pro Loco di Solofra, in collaborazione con il Comune di Solofra e la Parrocchia di San Michele Arcangelo, presenta una serie di affascinanti itinerari turistici per celebrare la Festa Patronale. "Un viaggio tra passato e presente" offre un'opportunità unica per scoprire la città di Solofra attraverso la sua storia e il suo patrimonio culturale.

Durante questo itinerario, i partecipanti avranno l'occasione di esplorare luoghi significativi come La Cripta, un antico e misterioso luogo sacro, e il Museo della Concia, dove potranno apprendere i segreti e la storia della lavorazione delle pelli, per poi immergersi nella mostra "Colori" presso la Fondazione De Maio De Chiara.

Inoltre, per gli amanti dell'arte barocca, è previsto l'itinerario "San Michele Arcangelo e gli Angeli: l'Armonia Celeste nell'Arte Barocca". Questo itinerario condurrà i partecipanti alla Collegiata di San Michele Arcangelo, dove potranno ammirare una straordinaria esposizione di quadri che celebrano la presenza di San Michele e degli Angeli nella tradizione artistica solofrana.

Opere di grandi maestri come Francesco Guarini e Francesco Solimena saranno esposte per un periodo limitato, creando un'atmosfera mistica e coinvolgente. Gli itinerari avranno una durata di 60 minuti per "Un viaggio tra passato e presente" e 40 per "San Michele Arcangelo e gli Angeli". Saranno organizzate visite guidate alle 17:30, 18:00 e 18:30 per il primo itinerario, e alle 17:30 e 19:00 per il secondo itinerario. Si accetteranno gruppi di 10 persone per il primo itinerario e di 12 per il secondo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2023 0

Smantellato gruppo delle truffe bancarie online, indagine partita da Solofra

Questa mattina, in Irpinia e nelle province di Salerno e Napoli, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, coadiuvati dai Reparti territorialmente competenti, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal G.I.P. di Salerno, nei confronti di 8 persone, gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistemi telematici e riciclaggio di denaro sottratto mediante truffa informatica.

L’attività di indagine, avviata nel 2021 e condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Solofra, ha avuto origine dal controllo di una coppia di fidanzati solofrani, trovati in possesso di cellulari e carte di credito intestate a terzi.

Le successive indagini hanno permesso di ipotizzare l’esistenza di un gruppo criminale operante in campo nazionale e all’estero, composto da soggetti dediti al riciclaggio di denaro sottratto con il sistema del "phishing". Alcuni tra i fatti contestati appaiono di particolare gravità: ci si riferisce, in particolare, al prosciugamento del conto intestato ad una coppia di milanesi (circa 125mila euro) ed al successivo riciclaggio delle somme di denaro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/06/2023 0

Solofra, un libro dedicato al soffitto cassettonato della Collegiata

L'Associazione Turistica Pro Loco di Solofra è lieta di presentare il libro "Il Soffitto Cassettonato della Collegiata di Solofra e l'arte del legno a Napoli" di Adele Pirolo, membro dell'associazione. L'evento di presentazione si terrà il 19 giugno alle ore 20.00 presso la maestosa Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra, nel pieno dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città.

Il libro offre un'immersione affascinante nel passato, concentrandosi sull'opera di Tommaso Guarino, padre del celebre Francesco. Nonostante l'opera di Tommaso sia stata a lungo trascurata e oscurata dalla fama del figlio, Adele Pirolo ha il merito di ripercorrere l'itinerario artistico di questo straordinario artista, mettendo in luce la sua grandiosa creazione: il soffitto cassettonato della Collegiata, un capolavoro che testimonia la maestria nella pittura, negli affreschi, negli stucchi e persino nella realizzazione di organi intagliati e corredati di tastiera.

Durante la serata di presentazione, si assisterà alla rievocazione di Tommaso Guarino, interpretato dall'attore Paolo De Stefano della Compagnia Teatrale "i Cardi", che darà vita al personaggio indossando suggestivi abiti d'epoca. Inoltre, il monologo sarà impreziosito dall'esecuzione, a cura del M° Carol Gasparri, del Preludio in Do Maggiore dal "Clavicembalo Ben Temperato" di Bach.

Leggi tutto