395 articoli nella categoria Solofra
Redazione Irno24 20/04/2023 0
Solofra, installazione dei "chiusini" per catturare i cinghiali
Il Comune di Solofra, dopo il monitoraggio del territorio attraverso la Polizia Municipale e il recepimento delle diverse segnalazioni dei cittadini, in stretta sinergia con gli Uffici della Regione Campania, ha adottato l'ordinanza n. 41, del 19 aprile 2023, per far installare sul territorio comunale i "chiusini" (tipi di gabbie) per la cattura dei cinghiali e il conseguente trasferimento di essi in riserve demaniali.
Tutto questo per tutelare la privata e pubblica incolumità dei cittadini, considerando che la presenza dei cinghiali si è registrata in centri abitati del territorio e quindi è evidente lo sconfinamento dal loro habitat naturale. Si ricorda ai cittadini il DIVIETO di somministrare cibo ai cinghiali.
Redazione Irno24 14/04/2023 0
Sventata truffa dello specchietto a Solofra, denunciato 30enne
I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno denunciato un 30enne di Napoli per “tentata truffa”. Nella città conciaria l’uomo, alla guida di un’auto presa a noleggio, avrebbe simulato un incidente con un’autovettura condotta da una ragazza, pretendendo del denaro quale risarcimento per l’asserito danno.
Ma la giovane automobilista, subdorando l’inganno, non ha “abboccato”: ricordando i consigli dell’Arma in merito a tale tipologia di reato, non ha esitato a segnalare l’accaduto al “112”. A questo punto l’uomo è subito risalito in auto e si è dato alla fuga. L’immediata attività d’indagine ha permesso di individuare il presunto responsabile (già gravato da specifici precedenti di polizia), deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.
Questo tipo di truffa è molto frequente, la dinamica è sempre la stessa e la richiesta di risarcimento in denaro, al fine di mettere a tacere la controversia, si aggira solitamente tra i 50 ed i 200 euro. Tutto inizia con un colpo secco all’auto della vittima prescelta, spesso appena percettibile, seguono suoni di clacson o luci abbaglianti. Per semplice cortesia, e non comprendendo cosa accade, ci si fermerà per ascoltare di cosa il conducente dell’altro veicolo vuole avvisarci con tanta urgenza.
Nella truffa, il sedicente danneggiato accuserà di aver subito un danno alla sua auto e cercherà di dare maggiore credibilità al raggiro mostrandone lo stato (naturalmente il danno è stato appositamente fatto in precedenza). I truffatori contano sulla convenienza per l’automobilista di chiudere la questione istantaneamente rispetto alla compilazione, in alternativa, del modello di contestazione amichevole, con il coinvolgimento, quindi, dell’assicurazione.
Redazione Irno24 04/04/2023 0
A Solofra una serata in memoria del poeta Di Giacomo
Il Comune di Solofra, in collaborazione col Gruppo di Lettura Solofra, organizza una serata in memoria del grande poeta Salvatore Di Giacomo. L'appuntamento è per Domenica 16 Aprile, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze di Santa Chiara. Canzoni del poeta saranno interpretate dal trio acustico "Lu Guarracino", la recita delle poesia sarà affidata al Gruppo di Lettura Solofra.
Redazione Irno24 28/03/2023 0
L'antica arte della concia in mostra a Solofra il 29 Marzo
Mercoledì 29 marzo, dalle ore 10:30, a Solofra, presso le scuderie del Palazzo Ducale Orsini, e in Piazza San Michele, terza tappa degli eventi dedicati al mondo della concia. Storia, attrezzi e uomini, dai Sanniti alla prima metà del Novecento, sulle tracce dell'antica arte solofrana. Allestimenti e attrezzi di Felice Giliberti.
Redazione Irno24 18/03/2023 0
Solofra, chiude l'isola ecologica due giorni per agitazione lavoratori
L'Ufficio Ambiente del Comune di Solofra rende noto, attraverso i canali social, che l'isola ecologica di Via Misericordia resterà chiusa, per un'agitazione dei lavoratori, nei giorni di Lunedì 20 e Martedì 21 Marzo. Nelle stesse date, non verrà effettuata la raccolta dei rifiuti porta a porta.
Redazione Irno24 06/03/2023 0
Carabinieri di Solofra arrestano 69enne per tentato omicidio
I Carabinieri della Compagnia di Solofra, all’esito di indagini coordinate dalla Procura di Avellino e condotte congiuntamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Avellino, hanno tratto in arresto un 69enne di San Michele di Serino (AV), ritenuto gravemente indiziato di tentato omicidio.
I fatti risalgono alla sera di sabato scorso quando, al culmine di una lite scaturita da futili motivi, un 55enne è stato raggiunto al collo da un colpo d’arma da fuoco sparato in casa. A seguito delle tempestive attività di indagine, si è risaliti all’identificazione del presunto responsabile, che questa notte è stato rintracciato a San Michele di Serino, all’interno di un fienile.
Redazione Irno24 17/02/2023 0
Gran finale per il Carnevale 2023 di Solofra
Appuntamenti conclusivi del Carnevale a Solofra, con organizzazione della Pro Loco. Domenica 19 febbraio, dalle 10:30, "La Danza del Leone", esibizione itinerante con spettacoli di animazione per le strade del centro cittadino; ore 11:30, esibizioni in Piazza San Michele.
Martedì 21, chiusura del Carnevale Solofrano con sfilata del carro "Città di Solofra", animazione e gruppi in maschera con la partecipazione della "Zeza cu o'ntreccio" di Rione Fratta.
Redazione Irno24 31/01/2023 0
Scarico abusivo reflui industriali, sequestrata azienda conciaria a Solofra
I Carabinieri Forestali di Serino (AV) hanno posto sotto sequestro un’attività conciaria per scarico abusivo di reflui industriali ed emissioni in atmosfera in assenza di autorizzazione.
Nello specifico, i militari, durante l’espletamento di attività di controllo volte alla prevenzione ed alla repressione dei reati ambientali, con particolare riferimento all’inquinamento del Torrente Solofrana (affluente del Fiume Sarno), accedevano presso un’azienda conciaria sita in Zona ASI del Comune di Solofra, dove accertavano che l’opificio svolgeva attività di lavorazioni di pelli in assenza di titolo autorizzativo alle emissioni in atmosfera nonché allo scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura.
Il sequestro preventivo dell’azienda si è reso necessario per evitare la compromissione ulteriore dell’ambiente circostante del Torrente Solofrana. Il provvedimento si inserisce in una più ampia ed articolata indagine, condotta in modo più capillare dai Carabinieri Forestali, finalizzata ad accertare le cause dell’inquinamento del Fiume Sarno e dei suoi affluenti.
Redazione Irno24 27/01/2023 0
Allacci abusivi a rete elettrica, in quattro nei guai a Solofra
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato quattro persone del posto, ritenute responsabili di furto di energia elettrica. All’esito di specifiche verifiche, presso le attività commerciali e le abitazioni private dei quattro, è stato accertato che erano stati effettuati degli allacci abusivi, bypassando il contatore o manomettendo lo stesso, per un danno stimato di circa 25mila euro.
In considerazione delle evidenze emerse, i quattro presunti responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Avellino per il reato di furto aggravato.
Redazione Irno24 25/01/2023 0
Interruzione dell'energia elettrica a Solofra il 30 gennaio
Lunedì 30 gennaio, dalle 9:00 alle 16:30, Enel interromperà l'energia elettrica a Solofra per effettuare lavori sugli impianti. Le vie interessate: S.P. Turci (civici da 1 a 3, 45, e 54), Via Panoramica Turci (civico 26a), Via Caposolofra (civici pari e dispari da 1 a 3, da 7 a 13, da 17 a 19, da 25 a 37, 43, 33a, da 2 a 12, da 16 a 22, da 26 a 38, da 44 a 46, 8a, 8b, 10a, sn), Via Casa Papa (civici 65, 71, 65a, 71a, 71b, 12, 82, da 86 a 98, 86a, sn), Via Annunziata (civici da 5 a 21, 9a, 11a, 15a, 19a), Via Caposolofra (civici 23, 27, sn).