510 articoli nella categoria Ambiente
Redazione Irno24 03/06/2023 0
Salerno Pulita, rimozione di rami ed alberi dalle spiagge
"Salerno Pulita, dal 1° Maggio, ha effettuato l'intervento di pulizia di tutte le spiagge del Comune di Salerno, per garantirne la normale fruibilità da parte dei cittadini. Le mareggiate delle settimane scorse hanno reso necessario un ulteriore intervento di pulizia che, proprio in queste ore, stiamo completando con la rimozione di alberi, rami e tanti altri detriti che le onde hanno portato sulla riva.
Questo tipo di attività richiede anche l'utilizzo di mezzi speciali. Insieme ai cittadini di Salerno, e non solo, speriamo davvero che la bella stagione sia iniziata, per vivere un'estate all'insegna del mare". E' quanto scrive la società stessa sui propri canali web.
Redazione Irno24 01/06/2023 0
Salerno, formazione volontari per il progetto "Caretta in Vista"
"Tra qualche settimana - fa sapere l'Associazione NaturArt - inizieremo il monitoraggio sul litorale salernitano, nell'ambito del progetto Caretta in Vista. Per i volontari che hanno già dato disponibilità, e per quelli che vogliono unirsi e partecipare al progetto, NAturArt ha organizzato per Giovedì 8 Giugno, presso il Lido Colombo, una giornata di formazione con i referenti del Turtle Point SZN Anton Dohrn. Per gli interessati, la prenotazione è obbligatoria".
E' possibile richiedere tutti i dettagli alla mail info@naturart.it
Redazione Irno24 29/05/2023 0
Rifiuti solidi urbani, convegno a Salerno con lo scienziato Raffaello Cossu
La gestione dei rifiuti solidi urbani è una delle grandi sfide contemporanee. Il suo enorme impatto sulla salute e sull’ambiente è spesso percepito solo in parte dalla cittadinanza, ma rappresenta un grande tema nell’agenda dei decisori.
Lunedì 29 maggio, presso il Comune di Salerno, Sala del Gonfalone, le strategie delineate dallo scienziato Raffaello Cossu e il confronto con le istituzioni e le realtà del territorio nel corso di un convegno con inizio alle ore 17:00, organizzato dalla Commissione Ambiente e Cultura del Comune di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita e l’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul cancro.
Professore emerito dell’Università di Padova, Raffaello Cossu è uno dei massimi esperti mondiali di ingegneria sanitaria ambientale.
Redazione Irno24 26/05/2023 0
Salerno, seconda vita per oggetti di cui disfarsi con "Bacheca del Riuso"
Prosegue la collaborazione tra Salerno Pulita e Junker App, l’assistente virtuale che aiuta cittadini e amministrazione comunale a svolgere una corretta differenziata e promuovere l’economia circolare nel territorio di Salerno. Ai servizi già attivi viene ad aggiungersi la Bacheca del Riuso, una “vetrina” virtuale dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione di altri. Un gesto dal grande valore umano, economico e ambientale, che, incentivando la buona pratica del riuso, contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti, soprattutto indifferenziati, RAEE e ingombranti.
Usufruire del servizio è facile e gratuito. La Bacheca è accessibile direttamente dal menù “Servizi” di Junker, App già largamente diffusa nel Comune di Salerno. Inserire un annuncio sulla Bacheca di Junker consente, quindi, di raggiungere un gran numero di utenti. Sono sufficienti pochi minuti per proporre ai propri “vicini di casa” oggetti non più utili, ma che possono avere una seconda vita, perché ancora funzionanti o in buono stato.
Parallelamente, chiunque può consultare, in forma anonima, gli annunci altrui, navigando tra le categorie per migliorare la ricerca. In caso di interesse, basta compilare un breve form per essere messi in contatto con l’inserzionista e organizzare il ritiro dell’oggetto. All’interno della Bacheca non sono previsti scambi economici.
Redazione Irno24 25/05/2023 0
Salerno, servizi aggiuntivi di raccolta per gli operatori del food
Ridurre quanto più è possibile l’esposizione dei rifiuti in strada lungo gli assi stradali principali del centro di Salerno, con relative traverse, e del centro storico fino a via Tasso. Cioè della parte di città maggiormente interessata dai flussi turistici e dalla presenza di visitatori, in particolare crocieristi. Si comincia, in via sperimentale e relativamente al periodo estivo, con i commercianti del food (ristoranti, pizzerie, bar, paninoteche).
E’ stato questo l’oggetto della riunione che, su input dell’amministratore unico, Vincenzo Bennet, si è tenuta a Salerno Pulita e alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, gli assessori Ferrara e Natella, e, in rappresentanza delle associazioni di categoria, Mario Arciuolo per la Fenailp, Enrico Leone per l’Acs, Maria Rosaria Zappile per Confindustria e Annarita Colasante, Giovanni Marone e Vincenzo Savani per Confcommercio.
Bennet ha proposto una serie di servizi aggiuntivi di raccolta a richiesta, in particolare per l’umido e il multimateriale, e i rappresentanti di categoria si sono impegnati ad ottenere le adesioni tra i propri associati.
Redazione Irno24 23/05/2023 0
Ecco la "bacheca del riuso", nuovo servizio per i salernitani
Venerdì 26 maggio, alle ore 9:30, presso la sede di Salerno Pulita, in via Tiberio Claudio Felice, sarà presentata la “bacheca del riuso”, nuovo servizio per i cittadini che verrà fornito attraverso l’app Junker. Nella circostanza, sarà illustrata anche l’iniziativa, in collaborazione con le parrocchie dei rioni collinari, per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta della carta e delle buste per il multimateriale e il non differenziabile.
Redazione Irno24 20/05/2023 0
A Salerno controlli minuziosi sulla differenziata, più di 30 le sanzioni
"Il lavoro di controllo sulla raccolta differenziata, da qualche settimana, si avvale della preziosa collaborazione delle guardie ambientali, supporto fondamentale, insieme a quello della Polizia Municipale, per arginare sempre di più il fenomeno delle violazioni su conferimento e giorni di raccolta.
Sono già oltre 30 le sanzioni elevate a seguito dei minuziosi controlli che, dopo le zone del centro città, riguarderanno tutti i rioni di Salerno". Lo rende noto Salerno Pulita attraverso i social.
Redazione Irno24 19/05/2023 0
A caccia di abiti e Raee nell'indifferenziato, denunciati a Salerno
"Nella nottata appena trascorsa, lungo alcune strade della città, abbiamo riscontrato, ancora una volta, il tentativo di furto di rifiuti da parte di alcune persone che cercano, nella frazione non differenziabile, prodotti tessili, piccoli Raee ed oggetti metallici, da rivendere, successivamente, in alcuni mercati dell'area del napoletano.
Grazie alla collaborazione delle Guardie Ambientali e della Polizia Municipale di Salerno, abbiamo fermato alcune persone, denunciandole e sequestrando loro quanto avevano preso dall'interno dei cassonetti, lungo alcune strade della città di Salerno". Lo scrive Salerno Pulita sui social.
Redazione Irno24 18/05/2023 0
Raccolta vetro, Coreve porta in convegno il progetto Salerno
La raccolta del vetro a Salerno è stata portata ad esempio da Coreve (Consorzio per il recupero del vetro) per testimoniare l’efficacia dei bandi, frutto dell’accordo con l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), per finanziare progetti finalizzati a migliorare quantità e qualità della raccolta del vetro.
I dati sono stati esposti in un convegno a Riccione il 15 e il 16 maggio, al quale ha partecipato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita. L’articolato progetto attuato a Salerno ha portato nel giro di 8 mesi al riciclo di oltre 470 tonnellate di vetro in più.
Proiettando tale valore sull'anno, si prevede di raccogliere 704 tonnellate di vetro in più all'anno, pari ad un aumento del 15,7% rispetto all'anno precedente, passando da una raccolta media annuale pro capite di 35,32 kg a 40,85 kg. Grazie al progetto, insomma, il comune di Salerno avrà raggiunto la media nazionale, superando il gap di raccolta finora esistente.
Redazione Irno24 13/05/2023 0
Nona bandiera blu di fila per Marina d'Arechi, la soddisfazione di Gallozzi
Marina d’Arechi ha ottenuto per il nono anno consecutivo la Bandiera Blu attribuita dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a località e approdi turistici. “È per noi un’importante conferma del lavoro svolto – afferma il presidente Agostino Gallozzi – con l’obiettivo di valorizzare sempre al meglio l’habitat naturale nel quale si immerge il nostro porto turistico e per migliorare costantemente la qualità del contesto marino.
I nove anni consecutivi, nel corso dei quali abbiamo ottenuto questo riconoscimento, segnano una tappa fondamentale della crescita di un marina che si colloca, da tempo e stabilmente, tra i più apprezzati del Mediterraneo. Siamo convinti che la scelta ecosostenibile rafforzi la motivazione a mantenere alto l’obiettivo di un porto aperto ed attrattivo ogni giorno dell’anno, anche per chi desidera trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero”.