510 articoli nella categoria Ambiente
Redazione Irno24 02/04/2023 0
Salerno, potenziato il servizio di svuotamento dei cestini
"Al lavoro per tenere pulita e rendere accogliente la città. Abbiamo deciso di potenziare il servizio di svuotamento dei cestini e di spazzamento delle zone limitrofe in occasione, particolarmente, dei fine settimana e delle giornate festive di primavera.
Confidiamo nella collaborazione degli esercenti dei locali pubblici e dei concittadini per contribuire alla pulizia e decoro della città ed all'accoglienza dei turisti da tutto il mondo. Buona Domenica delle Palme a tutti". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sui social.
Redazione Irno24 01/04/2023 0
Salerno Pulita, per ricevere i sacchetti è sufficiente la card
Da lunedì 3 aprile, gli utenti che hanno già ricevuto la card di Salerno Pulita, e che si recheranno ai centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, potranno ricevere i sacchetti di carta per la raccolta della carta e le buste di plastica trasparente per la raccolta del non differenziabile anche senza portare materiali da conferire.
La decisione è stata presa in seguito alle numerose richieste pervenute dagli utenti che hanno ricevuto la card, che vogliono i sacchetti di carta e le buste di plastica ma non hanno oggetti da conferire ai centri di raccolta. Dunque per riceverli basta avere la card per la registrazione.
Ad oggi, sabato 1° aprile, sono già 18mila le card recapitate a casa dei titolari di utenze domestiche Tari. La consegna a tutti gli oltre 57mila utenti dovrebbe essere ultimata entro 20 giorni.
Redazione Irno24 31/03/2023 0
Discariche a cielo aperto in Via dei Greci a Salerno, sanzionate attività
"Ieri mattina - scrive Salerno Pulita - controlli del territorio, insieme alla Polizia Municipale, lungo via dei Greci. Individuate e sanzionate alcune attività della zona (autofficine e imprese del settore edilizio) che, anziché effettuare la raccolta differenziata, gettavano senza regole ogni tipo di rifiuto, creando vere e proprie discariche a cielo aperto. Al termine dei controlli, i rifiuti sono stati rimossi con i nostri mezzi".
Redazione Irno24 29/03/2023 0
Salerno Pulita: "Accedono al porto turistico e abbandonano rifiuti"
"Stiamo registrando, anche grazie all'ausilio dei sistemi di videosorveglianza, un nuovo fenomeno: ci sono persone che, a bordo della propria vettura, accedono ad aree come quella del Porto Turistico di Salerno, per abbandonare rifiuti non differenziati, creando vere e proprie microdiscariche a cielo aperto.
I sistemi di videosorveglianza funzionano e, grazie all'ausilio della Polizia Municipale, non sarà difficile individuare e sanzionare i responsabili di un gesto che, sinceramente, non ha alcuna giustificazione". Lo scrive sui social Salerno Pulita.
Redazione Irno24 28/03/2023 0
Salerno, firmata convenzione per istituzione Ispettore Ambientale
Questa mattina, a Palazzo di Città, è stata firmata la convenzione di collaborazione tra il Comune di Salerno-Polizia Municipale e le associazioni "Fare Ambiente Laboratorio Verde" e "Associazione Nazionale Protezione Natura Ambiente Onlus" per il servizio di informazione, educazione ai cittadini, prevenzione, vigilanza e controllo del territorio, mediante l'istituzione della figura dell'Ispettore Ambientale Volontario.
Gli Ispettori, in qualità di Pubblici Ufficiali, potranno informare i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti, svolgere attività di prevenzione nei confronti di chi arreca danno all'ambiente e al decoro del territorio comunale e compiti di vigilanza, controllo, accertamento e attività sanzionatoria, con dovere di segnalazione alla Polizia Municipale, ed in coordinamento con la stessa, per le violazioni di norme nazionali in materia ambientale, dei regolamenti comunali e delle relative ordinanze sindacali.
La convenzione ha la durata di un anno. Alla sua scadenza l’accordo si riterrà risolto senza che vi sia un’ulteriore esigenza di un atto formale, salvo proroga scritta. Il Comune di Salerno potrà recedere in ogni momento da tale accordo, previa diffida scritta.
Redazione Irno24 24/03/2023 0
Salerno Pulita, dal 27 Marzo con la card si ritirano buste indifferenziato
Da lunedì 27 marzo, i titolari di utenze domestiche Tari, che hanno già ricevuto via posta la card di Salerno Pulita, potranno recarsi alle isole ecologiche Fratte e Arechi per prelevare, dopo il conferimento di oggetti da avviare al riciclo, le buste per la raccolta del non differenziabile e del multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, cartone da bevanda). Al momento del ritiro bisognerà mostrare la card. Le buste sarà possibile ritirarle una sola volta ogni due mesi.
Redazione Irno24 22/03/2023 0
Salerno, finanziamento da 13 mlioni per rete idrica "intelligente"
Sistemi Salerno rende noto che l’intervento proposto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 REACT-EU, avente per oggetto la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle stesse, è stato ammesso al finanziamento per un importo a valere sul PON di € 13.069.895,77.
L’Ente Idrico Campano e Sistemi Salerno hanno sottoscritto apposita convenzione per consentire la realizzazione della proposta progettuale, finalizzata a garantire la riduzione delle perdite e la gestione di una rete sempre più “intelligente”, con telecontrollo dei sistemi idrici e telelettura dei misuratori smart da installare alle utenze, nel rispetto di quanto disciplinato dalle normative comunitarie di settore, nell’ottica di un ridotto impatto ambientale e di uno sviluppo sostenibile.
Redazione Irno24 21/03/2023 0
In arrivo la card di Salerno Pulita ad oltre 57mila utenti TARI
"E’ in corso la spedizione delle lettere - annuncia Salerno Pulita sui social - ad oltre 57mila utenti Tari salernitani. All’interno troverete una card, conservatela con cura perché consentirà di accedere, da subito ed in futuro, ad importanti servizi".
Tale comunicazione fa riferimento all'iniziativa "Una card di successo", presentata a fine febbraio presso il Comune di Salerno. Con la card, ad esempio, si potrà: accedere ai Centri di Raccolta Comunale Fratte e Arechi senza necessità di doversi accreditare di volta in volta; ricevere una dotazione semestrale di sacchetti di carta per conferire carta e cartoncino;
prelevare da appositi dispenser, dopo aver conferito oggetti da avviare al riciclo, la dotazione bimestrale di buste di plastica trasparenti per la raccolta del non differenziabile e del multimateriale; ricevere punti in base ai materiali conferiti nei centri di raccolta, finalizzati all'ottenimento di premi attraverso il circuito Promoshops.
Redazione Irno24 19/03/2023 0
Salerno, volontari VUMP raccolgono oltre 200 kg di rifiuti alla foce dell'Irno
"Foce del fiume Irno, l’ingresso della città, maltrattato, mal curato e ridotto a discarica. Siamo stati qui per l’ennesima volta. Vedete un po’ quanto abbiamo raccolto: indifferenziato 150,5 kg, plastica 36,3 kg, vetro 17,6 kg, ingombranti 10 kg, metalli 4,2 kg, Raee 2 kg. Totale 220,6 kg.
Siamo consapevoli che purtroppo durerà da “Natale a Santo Stefano”, ma non smetteremo di credere che prima o poi si possa cambiare, e che ci sia più rispetto per l’ambiente". E' quanto scrivono sulla loro pagina social i volontari di "Voglio un mondo pulito".
Redazione Irno24 16/03/2023 0
Salerno, nel quartiere Pastena il primo cestino per le deiezioni canine
"È iniziata questa mattina - fa sapere il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - l’installazione dei cestini per la raccolta delle deiezioni canine sul territorio cittadino. Il primo è stato posizionato in via Madonna di Fatima; si proseguirà poi con il montaggio di due cestini in via Settembrini, uno in via Fabrizio Pinto e uno in via Francesco La Francesca.
I cestini, in tutto 350 e realizzati appositamente per la città di Salerno, saranno collocati progressivamente nelle strade dove maggiormente si sono concentrati gli interventi di rimozione nei mesi addietro e andranno ad integrare la dotazione degli attuali cestini stradali che già assolvono anche a questa funzione.
Hanno una capienza di 13 litri, sono geolocalizzati e dotati di un sistema di allerta di riempimento. L’auspicio è che i nostri concittadini possessori di cani li utilizzino. Confido nell'intelligenza e nel senso civico dei miei concittadini e li ringrazio sin da ora per quello che faranno per mantenere il decoro nella nostra città".