510 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 01/09/2022 0

Salerno, abbandono di sacchetti in Via Moscati: individuato l'autore

"Grazie alla segnalazione di un cittadino, abbiamo individuato l'autore di un indiscriminato abbandono di rifiuti nei pressi di Via Moscati a Salerno. L'uomo, sceso dalla sua autovettura, ha abbandonato diversi sacchetti nei pressi di un contenitore stradale. Il numero della targa è stato già inviato alla Polizia Municipale di Salerno per tutti gli accertamenti del caso". Lo rende noto Salerno Pulita attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/08/2022 0

Salerno, installati 60 punti di raccolta per i piccoli Raee

Con l’attivazione dei punti di raccolta permanenti dei piccoli Raee si completa il nuovo piano per differenziare i rifiuti in città, entrato in vigore lo scorso 18 luglio. Lo rende noto Salerno Pulita. Agli utenti, che per disfarsi di un piccolo apparecchio elettrico ed elettronico erano costretti, prima, a recarsi ai centri comunali di raccolta Arechi e Fratte, Salerno Pulita ore offre un’ulteriore possibilità di conferimento, con una rete di ben sessanta punti.

Specifici bidoni carrellati sono stati collocati negli uffici comunali aperti al pubblico (e potranno essere utilizzati da tutti i residenti) e nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa (ma fruibili solo da studenti, docenti e personale interno). È possibile cercare il punto di raccolta più vicino sull'app Junker, oppure consultando l’elenco su salernopulita.it/punti-raccolta-raee.

E’ il caso di evidenziare che i piccoli Raae spesso finivano nel non differenziabile, e questo era il principale motivo dell’apertura nottetempo delle buste da parte dei cosiddetti “cercatori di metallo”, fenomeno che Salerno Pulita sta contrastando anticipando a mezzanotte la raccolta del non differenziabile e ora con la raccolta specifica di questi piccoli apparecchi elettrici ed elettronici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2022 0

Differenziata scorretta, multate aziende in zona industriale di Salerno

"Questa mattina, nei pressi della Zona Industriale di Salerno, grazie alla preziosa collaborazione degli agenti della Polizia Municipale, abbiamo individuato e sanzionato numerose aziende che, nella serata di ieri, hanno conferito rifiuti di ogni genere, senza rispettare il calendario che prevedeva solo carta e cartone". Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/08/2022 0

Salerno, si tenta di risalire ai responsabili degli abbandoni di rifiuti

"In questi giorni stiamo dedicando, con il supporto della Polizia Municipale, particolare attenzione anche alla pulizia ed alla sanificazione di microdiscariche create da abbandoni illegali di rifiuti. I rifiuti sono ispezionati, nel tentativo di risalire ai responsabili di questi comportamenti incivili e pericolosi.

Quello che mostriamo è l'intervento svolto nell'area all'incrocio tra via Calenda e via Manganario, sotto il ponte autostradale". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/08/2022 0

Ancora discariche a cielo aperto, lo sdegno di Salerno Pulita

"Dalla zona di Via Irno a quella di via Sighelgaita, passando per il parcheggio di Via Calenda al di sotto dell'autostrada: un fine settimana di controlli e bonifiche di vere e proprie discariche a cielo aperto, create, evidentemente, da chi non ha tempo e voglia di comportarsi come tutti gli altri cittadini per la differenziata". Lo segno social di Salerno Pulita dinanzi a questi scempi ambientali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/08/2022 0

Raccolta libri, non più ticket ma sacchetti di carta da Salerno Pulita e Comieco

L’iniziativa straordinaria della raccolta dei libri usati e dei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici è stata davvero una “raccolta di successo”. Lo fa sapere Salerno Pulita in una nota. I risultati ottenuti sono andati ben oltre la più rosea delle previsioni e anche il secondo blocco di 5.000 ticket restaurant è andato esaurito.

Pertanto si è reso necessario rimodulare l’iniziativa promozionale, che non sarà più effettuata tre volte ma una sola volta a settimana, però sarà prolungata la durata che sarà estesa di tre mesi fino al prossimo 6 gennaio. Il giorno prescelto sarà il giovedì e il gazebo itinerante di Salerno Pulita sarà aperto dalle ore 17 alle ore 20. Si inizierà il 15 settembre e il programma dettagliato sarà reso noto nei prossimi giorni.

Non si raccoglieranno più i piccoli Raee, perché nel frattempo è stata allestita una rete di oltre 60 punti di raccolta fissi tra uffici comunali aperti al pubblico (fruibili da tutti gli utenti) ed istituti scolastici (utilizzabili solo da studenti, docenti e personale interno). Si continuerà, invece, a raccogliere libri: ai conferitori, in collaborazione con il Comieco (il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), verranno consegnati sacchetti di carta per la raccolta differenziata della carta.

Per ogni 10 libri l’utente riceverà una confezione contenente 10 sacchetti, fino ad un massimo di 30 in totale, sufficienti per il conferimento della carta per oltre un semestre. Sarà necessario, però, mostrare una bolletta Tari per utenza domestica emessa dal Comune di Salerno nel 2022. Raggiunto il totale di 30 buste ad utenza domestica, sarà possibile continuare a conferire libri, ma non si riceveranno più le confezioni di buste di carta.

Questo limite è stato deciso per evitare alcune distorsioni verificatisi con la distribuzione di ticket restaurant e per garantire la più ampia partecipazione di utenti all’iniziativa. Insieme ai libri, in alcune date e con modalità che saranno comunicate in tempo utile, sarà possibile conferire anche i giocattoli, per recuperare le due date in cui questa raccolta straordinaria non è stata effettuata perché erano previste condizioni meteo avverse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2022 0

Discarica a cielo aperto a Torrione, subito individuati i responsabili

"Nella zona di Torrione, siamo stati costretti ad intervenire per bonificare l'area da una discarica a cielo aperto, creata da cittadini della zona. Insieme agli agenti della Polizia Municipale, abbiamo già individuato i responsabili che, a breve, riceveranno un verbale per la violazione delle norme sulla differenziata". Ne dà notizia Salerno Pulita via social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/08/2022 0

Salerno, in via di rimozione tutte le campane del vetro

"È in corso la progressiva rimozione di tutte le campane per la raccolta del vetro dal territorio cittadino. Contestualmente, è stato disposto un servizio speciale di pulizia e sanificazione per ripulire da ogni detrito e residuo le zone in precedenza occupate dalle campane medesime.

I primi riscontri del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta del vetro sono incoraggianti. Cresce la percentuale di raccolta e stanno progressivamente scomparendo le microdiscariche che si creavano intorno alle campane". Ne daà notizia sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2022 0

Salerno Pulita, tanti in piazza a Torrione per libri usati e piccoli Raee

"Anche nella serata di ieri - fa sapere Salerno Pulita sui social - sono stati tantissimi i cittadini che nella zona di Torrione ci hanno portato libri usati e piccoli Raee, nell'ambito della campagna straordinaria di raccolta che stiamo portando avanti da qualche settimana. I numeri raggiunti, anche se non definitivi, sono davvero importanti e ci danno il segnale di quanto sia utile continuare nella attività di stretta collaborazione con tutti i salernitani".

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/08/2022 0

Discarica a cielo aperto vicino al Grand Hotel, intervento di Salerno Pulita

"Una vera e propria discarica a cielo aperto era stata creata nei pressi di un passaggio pedonale della zona di Salerno centro (zona Grand Hotel, ndr): sacchetti ed altri rifiuti abbandonati impedivano, addirittura, il transito dei cittadini. Questa mattina siamo intervenuti per bonificare l'area. Stiamo procedendo ad individuare i responsabili per le consuete sanzioni da notificare". E' quanto scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto