510 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 29/03/2025 0

Commissione Ecomafie a Salerno il 31 marzo, sopralluogo al Porto

Missione in Campania di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari’, presieduta dal deputato Jacopo Morrone. Il programma è articolato seguendo due filoni di inchiesta, il primo sul traffico internazionale di rifiuti, il secondo sulla contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali, a tutela delle aziende nazionali produttrici delle eccellenze ‘Made in Italy’ messe a rischio da illeciti e concorrenza sleale.

Prima tappa della delegazione, composta dal presidente Morrone, dai deputati Francesco Emilio Borrelli (AVS), Gerolamo Cangiano (FdI) e Maria Stefania Marino (PD-IDP), e dai senatori Pietro Lorefice (M5S) e Simona Petrucci (FdI), la Prefettura di Salerno (ore 14:30 del 31 marzo), dove si svolgeranno le audizioni del prefetto, Francesco Esposito, del direttore generale di Arpa Campania, Stefano Sorvino, e del direttore affari generali Agenzia delle dogane di Napoli, Maurizio Pacelli. Seguirà (ore 17:00) un sopralluogo al Porto di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2025 0

Salerno, sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi

A Salerno, in località "Uffici Finanziari", il Nucleo CC Forestale ha proceduto al sequestro di un'area di circa 8mila mq, adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, nonchè di un ingente quantitativo di apparecchiature elettroniche e materiale elettrico (RAEE). Il responsabile è stato denunciato per realizzazione di discarica abusiva e per violazione del vincolo paesaggistico ed ambientale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/03/2025 0

Salerno Pulita, centro di raccolta e riuso mobile il 22 marzo a Calcedonia

Torna sabato 22 marzo l’appuntamento con il centro di raccolta e riuso mobile di Salerno Pulita. La tappa sarà ospitata nei giardinetti di via Belvedere, nel quartiere Calcedonia. Oltre alla possibilità di conferire diversi generi di materiali, il centro, in collaborazione con "Progetto Trekking" e "Salute donna", chiederà anche ai cittadini di donare oggetti ai quali dare una seconda vita. Giochi per l’infanzia ma anche piccoli elettrodomestici ancora funzionanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2025 0

Iniziativa di Salerno Pulita per "educare" all'uso dei cestini gettacarte

"Non ci sorprende - scrive Salerno Pulita - lo studio commissionato da Amsa a Milano che, secondo quanto riportato da un articolo pubblicato l’8 marzo su Repubblica, rileva l’uso errato dei cestini gettacarte: quelli che dovrebbero raccogliere piccoli rifiuti dei passanti e invece si riempono di sacchi che arrivano dalle case e dai negozi.

Non abbiamo bisogno di commissionare una ricerca per scoprirlo: è quello che registriamo ogni giorno quando i nostri operatori ripuliscono i 500 contenitori situati nella città di Salerno. Come a Milano, anche a Salerno riteniamo che sia un problema da risolvere. Per questo, nelle prossime settimane, partiremo dai cittadini più giovani, dai bambini delle elementari e medie per farci aiutare a correggere alcuni comportamenti. Il progetto “Adotta un cestino” si inserisce in un rinnovamento dei contenitori in tutto il territorio comunale, già avviato".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/03/2025 0

Ancora errori nella differenziata a Salerno, ma drastico calo di sacchi neri

Anche oggi, venerdì 7 marzo, gli operatori di Salerno Pulita e agenti della polizia municipale di Salerno sono stati impegnati, dalle prime ore del mattino, in una serie di sopralluoghi e controlli sugli errati conferimenti. Agli interventi hanno partecipato anche l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, e l’assessore all’ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella. Sono stati diversi i punti della città in cui i controlli hanno consentito di risalire ai trasgressori.

“Chi pensa che i controlli siano solo un deterrente momentaneo - dichiara Bennet - si sbaglia di grosso. La nostra intenzione è difendere i risultati raggiunti e migliorarli”. Gli agenti hanno rilevato diverse infrazioni, riguardanti principalmente il mancato rispetto delle modalità di separazione. “Le sanzioni comminate non sono solo un modo per punire, ma vogliono fungere da esempio per evitare comportamenti scorretti in futuro”.

Durante la giornata, sono stati raccolti anche dati significativi sul miglioramento della situazione in alcune aree della città, dove, grazie ai recenti interventi di informazione, il numero di conferimenti sbagliati, per esempio utilizzando i sacchi neri, è drasticamente diminuito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2025 0

Un "vaso di Pandora" colmo di rifiuti in via Diaz a Salerno

"Come quello della mitologia greca è pronto a spargere tutti i mali, così il vaso di Pandora che, abbandonato da qualcuno, è stato riempito di rifiuti di ogni genere in via Diaz. Grazie ai rilievi delle telecamere di videosorveglianza, i vigili urbani, in collaborazione con Salerno Pulita, stanno lavorando per risalire al trasgressore.

L’intervento rientra in una più ampia operazione di controllo, effettuata nella mattinata di ieri, in più punti della città di Salerno, che ha riguardato il conferimento del materiale non differenziabile".

Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2025 0

La precisazione di Salerno Pulita: "Tetra Pak nella plastica e non nella carta"

"Con l’aiuto della Centrale del latte di Salerno e la busta del latte fresco, ricordiamo a tutti che le confezioni in Tetra Pak fanno conferite nella busta della plastica-multimateriale e non nella carta. La collaborazione fra Salerno Pulita e Centrale del latte prosegue anche sabato 1 marzo: vi aspettiamo nella tappa dell'isola ecologica mobile in piazzale Serino, a Torrione Alto, per un omaggio destinato ai cittadini virtuosi".

Lo scrive Salerno Pulita sui social

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2025 0

La lotta di Salerno Pulita ai sacchi neri: "Duri con chi non rispetta le regole"

"Pur apprezzando una sensibile riduzione dell’uso di buste nere, continuano a registrarsi comportamenti errati nel conferimento del materiale non differenziabile. Per questo, Salerno Pulita - che firma la nota social - e la polizia municipale di Salerno hanno deciso di non abbassare la guardia e proseguire i controlli per verificare la correttezza ed il rispetto delle regole della raccolta differenziata.

Diverse operazioni hanno interessato, ieri mattina, vari quartieri della città, tra cui anche le centralissime via dei principati, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Portanova e anche via Capone. Vogliamo essere duri con chi non rispetta le norme".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2025 0

Salerno Pulita lancia "Canissimi amici", in omaggio raccoglitori per deiezioni

Nonostante l’installazione di cestini per la raccolta delle deiezioni canine, la cattiva abitudine di non rimuovere i bisogni dei propri animali continua a creare problemi di igiene urbana, arrecando disagio a tutti i cittadini e ostacolando il lavoro degli operatori di Salerno Pulita. Per promuovere una maggiore sensibilizzazione e impegno, la società ha deciso di lanciare l’iniziativa “Canissimi Amici”, che prevede la distribuzione gratuita di speciali raccoglitori per deiezioni canine e spruzzini per l’acqua, che saranno regalati ai primi 50 proprietari di cani che parteciperanno all’iniziativa.

Riceverli sarà semplice. L'appuntamento è fissato per sabato 22 febbraio, dalle 9:00 alle 12:30, presso il centro di raccolta e riuso mobile di Salerno Pulita, con la tappa itinerante che sarà ospitata nel rione Carmine, all’angolo con Via San Giovanni Bosco. Ai proprietari di cani basterà presentarsi al Centro di Raccolta con il proprio cane o con un documento che ne attesta la proprietà. Oltre ai raccoglitori, che consistono in palette progettate per raccogliere e imbustare le deiezioni canine, ai cittadini saranno distribuiti anche spruzzatori d'acqua. Questi ultimi permetteranno di pulire l’area circostante dopo la raccolta, migliorando così la qualità dell’aria e dell’ambiente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2025 0

Controlli in centro a Salerno sul rispetto della raccolta differenziata

Ha interessato in modo particolare il centro della città, questa mattina, l’operazione di controllo sul conferimento errato dei rifiuti effettuata dalla Polizia Municipale di Salerno e dagli operatori di Salerno Pulita. E' la stessa società a renderlo noto sui canali web.

Come ormai avviene da settimane, l’intervento mira a sanzionare i comportamenti scorretti, a difesa del decoro urbano e di quel 74% di cittadini rispettosi delle regole, che hanno fatto di Salerno la città con il primato in Campania per la raccolta differenziata.

Leggi tutto