1169 articoli nella categoria Baronissi
Redazione Irno24 29/08/2020 0
Quarto caso Covid in pochi giorni a Baronissi, Valiante: "Tempo della massima responsabilità"
Ancora un cittadino di Baronissi positivo al Coronavirus. E’ il quarto in pochi giorni in città, è asintomatico e in isolamento domiciliare unitamente ai due suoi familiari conviventi non positivi. L'Asl ha comunicato nella mattinata del 29 agosto al sindaco Valiante l’esito del tampone risultato positivo.
"Crescono dunque i casi di contagio anche a Baronissi - scrive il primo cittadino - quattro in tutto i concittadini colpiti a cui facciamo ogni augurio di rapida guarigione. Raccomandiamo ancora a tutti l’osservanza di ogni norma di prevenzione e di prudenza, è il tempo della massima responsabilità per ciascuno di noi".
Redazione Irno24 26/08/2020 0
Corse affollate e saltate, la segnalazione del sindaco di Baronissi a Busitalia
Il sindaco Gianfranco Valiante ha segnalato al Direttore Generale di Busitalia le criticità che ancora tanti utenti di Baronissi e della Valle dell’Irno sono costretti a vivere. In particolare, il primo cittadino di Baronissi ha rappresentato le corse affollate e sistematicamente saltate verso Salerno e viceversa. Diverse, inoltre, sono le persone a bordo che vengono segnalate prive di mascherine. Preoccupazione e disagi vengono quotidianamente espressi al Comune di Baronissi, che attende risposte soprattutto in vista della riapertura delle scuole per agevolare il rientro di studenti e pendolari.
Redazione Irno24 25/08/2020 0
Baronissi, nuove giostre e punti luce al Parco Melissa Bassi
Il Parco Melissa Bassi si rifà il look. Il Comune ridisegna e rende più funzionale il parco di Sava. Sarà potenziata la pubblica illuminazione con l'installazione di corpi illuminanti e nuovi punti luce (alcuni danneggiati o trafugati negli ultimi mesi da vandali). Saranno illuminate le aree d'ombra e potenziata la sicurezza del parco.
Si sta intervenendo per migliorare inoltre l'impianto di irrigazione temporizzato attraverso l'utilizzo di pozzi artesiani che consentiranno un risparmio di acqua potabile e un sensibile miglioramento del servizio. Sono state già installate nuove giostrine in un'area dedicata esclusivamente ai più piccoli con l'area gioco "Topolino", recintata e dotata di illuminazione. Infine, sono in corso gli interventi periodici di disinfezione e sanificazione del Dog Park.
Avanti intanto i lavori di riqualificazione del Parco Olimpia con la pavimentazione in gomma antitrauma e il complessivo adeguamento della struttura.
Redazione Irno24 24/08/2020 0
Lavori di sistemazione fognaria e pavimentazione a Sava di Baronissi
Da martedì 25 agosto - a Sava di Baronissi - avranno inizio i lavori di sistemazione fognaria, sostituzione pozzetti stradali e pavimentazione del tratto di via Pozzillo che va dalla Chiesa di S. Agnese alla fontana. Il tempo previsto dei lavori, che saranno a carico della Provincia proprietaria della strada, sarà di circa una settimana. Il dispositivo di traffico prevede il transito in senso unico alternato (ordinanza provinciale n. 586 del 20 agosto 2020). Sono lavori indifferibili e indispensabili anche per la sicurezza stradale.
Redazione Irno24 24/08/2020 0
Baronissi, il parco giochi "Olimpia" chiude tre settimane per lavori
Da Lunedì 24 Agosto, e per circa tre settimane, il parco giochi “Olimpia” rimarrà chiuso per lavori. Lo rende noto l'amministrazione comunale di Baronissi. Il parco sarà dotato di pavimentazione in gomma colata antitrauma, materiale di ultima generazione che garantirà massima sicurezza. "Chiediamo ai bimbi - conclude il Comune - solo un po' di pazienza in attesa di giocare in un parco più sicuro e più bello".
Redazione Irno24 20/08/2020 0
Segnalati quattro casi di Covid a Baronissi, 3 sono rientri da Malta
Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha ricevuto nel tardo pomeriggio del 20 Agosto la comunicazione dall'Asl di 4 concittadini risultati positivi al Coronavirus (3 di essi rientrati da Malta). Inizialmente, la segnalazione aveva fatto riferimento a 3 casi, poi la rettifica nei minuti successivi. "Raccomando a tutti di indossare la mascherina protettiva - scrive il primo cittadino - di osservare il distanziamento sociale, di evitare assembramenti, di curare rigorosamente l’igiene personale".
Redazione Irno24 20/08/2020 0
Arresti ad Eboli e Baronissi, stop a gruppo criminale dedito a rapine e scippi
Nelle prime ore della mattina del 20 Agosto, ad Eboli e Baronissi, i militari della Compagnia Carabinieri di Battipaglia hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, nei confronti di tre pregiudicati ebolitani: Emanuele Di Biase, cl. 89, Massimo Petrillo, cl. 86, e Giovanni Giordano, cl. 90, nei cui confronti sono emersi gravi indizi di colpevolezza per i reati di rapina, furto aggravato e ricettazione in concorso.
I provvedimenti conseguono ad un’articolata indagine avviata dai militari della Sezione Operativa CC di Battipaglia e della Stazione CC di Olevano sul Tusciano e coordinata dalla Procura di Salerno in relazione ad una rapina al distributore di carburante “Capone” di Olevano sul Tusciano, avvenuta il 20 maggio scorso. Fatto commesso da parte di due individui travisati, i quali, armati di pistola ed a bordo di un’autovettura rubata ad Eboli (successivamente abbandonata a Bellizzi), si facevano consegnare l’incasso dall’esercente con estrema violenza.
Di grande utilità sono risultati i filmati della videosorveglianza del distributore e quelli dei Comuni del circondario, così come particolarmente preziosa è stata la collaborazione di alcuni testimoni per individuare i malfattori, identificati in Di Biase e Petrillo. Nel corso delle indagini, è altresì emerso il coinvolgimento dei due rapinatori e di Giordano in due scippi ai danni di altrettante anziane donne, avvenuti a Olevano il 01.07.2020 e a Battipaglia il 02.07.2020.
È stato assicurato alla giustizia un pericoloso gruppo criminale che durante i mesi estivi ha ingenerato forte timore nella pacifica cittadina di Olevano, luogo in cui credeva di operare indisturbato anche grazie alle vie di comunicazione secondarie che collegano i Comuni della zona.
Redazione Irno24 20/08/2020 0
Un garage fra Baronissi e Pellezzano per coltivare marjuana, in manette 50enne
In una località fra Baronissi e Pellezzano, i militari del NORM hanno arrestato un 50enne salernitano con l'accusa di detenzione e coltivazione di stupefacenti ai fini di spaccio. All’interno di un deposito/garage, in locazione a pochi chilometri dall'abitazione dell'uomo, sono state scoperte 4 stanze adibite a laboratorio per la coltivazione, l'essicazione e il confezionamento della marijuana, con quasi 200 piantine in fase di germogliatura.
Inoltre, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 3 kg di marijuana già confezionata sottovuoto e pronta per lo spaccio, oltre a due cassette di sicurezza con 300mila euro in vari tagli, probabile ricavo dell’attività di spaccio. L’uomo è associato alla Casa Circondariale di Salerno.
Redazione Irno24 12/08/2020 0
Baronissi, dal 13 Agosto torna la circolazione classica in Largo Tre Pizzi
Da giovedì 13 Agosto, a Baronissi, sarà ripristinato il normale dispositivo di traffico veicolare in Largo Tre Pizzi, via Allende, via Trinità. L'intervento di realizzazione della condotta di "Città della Medicina" è concluso (asfalto provvisorio). I lavori proseguiranno ora all’interno del cantiere. "Un'opera che cambierà il volto di Baronissi" scrive l'amministrazione comunale.
Redazione Irno24 11/08/2020 0
Isola ecologica di Baronissi chiusa il 15 e 16 Agosto
L'Isola ecologica di Baronissi rimarrà chiusa al pubblico Sabato 15 e Domenica 16 Agosto. Il centro di raccolta riaprirà regolarmente Lunedì 17 Agosto. "Si raccomanda - scrive il Comune - di non mandare in vacanza le buone abitudini e di continuare a fare correttamente la raccolta differenziata per salvaguardare l'ambiente, ridurre gli sprechi e tutelare la nostra bellissima città".