1169 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 07/04/2020 0

Baronissi, è guarito uno dei positivi al Coronavirus

Una bella notizia da Baronissi. Il concittadino Matteo Bevilacqua, risultato positivo lo scorso 14 Marzo al Covid-19, è guarito. L'Asl ne ha certificato la guarigione a seguito della negatività dei due tamponi cui è stato sottoposto al termine dell’isolamento coatto, come previsto dal protocollo. Anche agli altri concittadini - sono ancora 5 i positivi - che lottano per uscire dall’incubo, tutta la Città augura con affetto pronta guarigione. E' quanto si legge sulla pagina facebook del Comune di Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/04/2020 0

Lancio del sacchetto dall'auto, multa immediata dei Vigili di Baronissi

Pensava di passare inosservato, magari approfittando delle strade vuote per la pandemia, colui o colei che stamattina a Baronissi si è esibito nel lancio del sacchetto dei rifiuti dalla macchina in corsa. La persona è stata colta in flagrante e immediatamente sanzionata dalla Polizia Municipale per quest'atto di inciviltà. Lo rende noto il Comune attraverso la propria pagina facebook. Il "cafone" è "cafone" anche ai tempi del Coronavirus, commenta il Sindaco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2020 0

Ufficiale, da Lunedì a Baronissi spesa a giorni alterni

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha firmato un’ordinanza, per la settimana di Pasqua, per la "spesa a giorni alterni". Da Lunedì 6 Aprile, le famiglie con il cognome dall’iniziale A-L potranno fare la spesa di generi alimentari nei giorni dispari; le famiglie con nucleo familiare M-Z nei giorni pari.

"Abbiamo notizie - spiega Valiante - di famiglie che si recano più volte e tutte insieme, marito e moglie, a fare la spesa. Non è condizione ammessa in contesto di emergenza. E' necessario evitare l'affollamento, il provvedimento odierno ha tale obiettivo. Al supermercati dovrà recarsi una sola persona per nucleo familiare, il rischio di contagio da Covid-19 è tuttora persistente. Dobbiamo evitare inutili uscite e assembramenti".

Intanto, sono 517 le famiglie di Baronissi che riceveranno i buoni spesa per il sostegno alimentare. Sessanta cittadini che vivono soli conteranno su un buono spesa da 100 euro e 457 (famiglie a più componenti) riceveranno un buono spesa da 300 euro. E’ il 7,7% del totale delle famiglie residenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Troppa gente in giro a Baronissi, Valiante valuta la spesa a giorni stabiliti

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, verificato l'aumento esponenziale di persone in strada e l'irresponsabilità di tanti, ha convocato per Sabato 4 Aprile il Centro Operativo Comunale (COC) per valutare l'ipotesi di adottare ordinanza per razionalizzare le uscite per la spesa a giorni settimanali stabiliti.

Saranno valutate ulteriori restrizioni per affrontare l'emergenza, per non creare rischi sempre vivi di contagi e focolai alla cittadinanza a causa dell'irresponsabilità di alcuni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Valiante dispone la sanificazione degli sportelli bancomat

Con ordinanza n. 29 del 2 Aprile 2020, il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha disposto - per tutte le filiali delle banche e tutti gli uffici postali del territorio comunale - di procedere alla sanificazione degli spazi comuni con accesso automatico (bancomat, tornelli, passamano, tastiere). I trattamenti, da ripetere con frequenza, devono essere eseguiti con l’utilizzo di prodotti chimici appropriati e non nocivi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020 0

Baronissi, carrelli solidali al Conad e all'Etè: i beni raccolti destinati ai bisognosi

I cittadini di Baronissi hanno iniziato ad acquistare prodotti non deperibili da regalare alle famiglie più bisognose. I Carrelli Solidali, come da iniziativa del Comune, sono stati allestiti all’interno dei supermercati che hanno dato finora disponibilità: il Conad di Corso Garibaldi 153 e l'Etè di Via Pertini. I beni raccolti saranno ogni sera prelevati e consegnati alle persone bisognose che ne faranno richiesta ai Servizi Sociali del Comune.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/04/2020 0

PostePay per consegna pacco alimentare, truffatori in azione a Baronissi

Ci viene segnalato - si legge sulla pagina facebook del Comune di Baronissi - che truffatori, spacciandosi per incaricati del Comune, telefonicamente richiedono a cittadini clienti di Poste Italiane il numero di carte in possesso (es. PostePay, carta di debito) che occorrerebbe per la consegna di pacchi alimentari.

Si tratta di delinquenti.

Chi dovesse ricevere tali richieste telefoniche non comunichi alcuna informazione e avvisi i Carabinieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2020 0

Pellezzano, altra donazione di mascherine: tricolore per le forze dell'ordine

Attraverso un post su Facebook, l'Amministrazione Comunale di Pellezzano ringrazia l’azienda Genius di Acquamela di Baronissi per aver donato 120 mascherine lavabili del tipo "tnt" (tessuto non tessuto), con misure 17 cm x 9,5 cm.

"Li ringraziamo anche per aver omaggiato Carabinieri, Polizia Municipale, Volontari di Protezione Civile e Autorità civili di mascherine con il tricolore, nostra forza e nostro segno di riconoscimento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2020 0

Baronissi, buoni spesa da 100 e 300 euro per emergenza Covid: ecco come fare

I cittadini di Baronissi in condizioni di disagio per l’emergenza Covid-19 possono accedere all’erogazione di buoni spesa del valore di 100 euro (nuclei familiari costituiti da una sola persona) e 300 euro (tutti gli altri nuclei). Tali buoni consentiranno l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco pubblicato sul sito comune.baronissi.sa.it.

I buoni potranno essere richiesti esclusivamente dal capo famiglia. I requisiti sono inderogabilmente i seguenti:

  • chiusura o sospensione di attività lavorativa, propria o ​svolta in qualità di dipendente
  • non aver ottenuto ammortizzatori sociali o non poter accedere a forme di ammortizzatori sociali

Costituisce criterio di priorità non percepire alcun reddito pubblico (compreso reddito di cittadinanza) o da fabbricato. Gli interessati (capifamiglia) devono inoltrare istanza al Comune entro e non oltre le ore 12:00 del 02.04.2020 mediante posta elettronica all’indirizzo mail urp@comune.baronissi.sa.it utilizzando il modulo scaricabile dal sito comune.baronissi.sa.it (ecco il link) con autocertificazione del possesso dei necessari requisiti, allegando con un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

Coloro i quali siano impossibilitati all’inoltro della istanza in via informatica, possono telefonare al 3288605474 ed ottenere dal Comune istruzioni in merito. Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2020 0

Stasera la disinfezione sul territorio di Baronissi, la pioggia fu di ostacolo Sabato

L'Asl Salerno ha fatto pervenire al Comune di Baronissi - su sollecitazione del Sindaco - una nota in cui precisa che l'intervento di disinfezione previsto nella serata di Sabato 28 Marzo sarà completato nella serata odierna, per motivi legati a pioggia improvvisa. A partire dalle ore 20, si procederà all'intervento in tutto il territorio del Comune di Baronissi.

L’intervento sarà effettuato attraverso l’utilizzo di impianti irroranti, con trattamento sulla sede stradale fino ad un’altezza di 2,5/3 metri, mediante nebulizzazione di una soluzione di disinfettante, con l’utilizzo di attrezzature manuali nelle zone non raggiungibili dall’autocarro.

La Cittadinanza è invitata a:

  • chiudere porte e finestre della propria abitazione
  • non lasciare all’esterno indumenti
  • porre in atto gli opportuni accorgimenti per gli animali domestici e da cortile
Leggi tutto