1170 articoli nella categoria Baronissi
Redazione Irno24 18/06/2024 0
Baronissi, la Sindaca Petta comincia con un sopralluogo nelle frazioni
"Ho iniziato il mio mandato con un sopralluogo nelle frazioni, accompagnata dai Funzionari degli Uffici Lavori Pubblici, Servizi e Patrimonio, e dalla Polizia Municipale. Il nostro tour è partito da Orignano, dove abbiamo visitato il sito del nuovo asilo nido e il campetto di calcio a cinque. Abbiamo esaminato attentamente le case di edilizia pubblica e residenziale, controllando la manutenzione dei marciapiedi e degli spazi esterni.
Successivamente, ci siamo spostati nella parte alta di Orignano, passando per via Bellini, via E.A. Mario e via Orsale, per verificare lo stato degli arbusti e dei terreni limitrofi alle case private. Dopo Orignano, ci siamo diretti ad Antessano, dove abbiamo ispezionato il cantiere del nuovo asilo nido e il sagrato della chiesa principale, luogo di incontro per giovani e famiglie. Abbiamo concluso la mattinata visitando le aree rurali più in alto, per pianificare interventi di restyling e manutenzione".
Lo scrive Anna Petta sui social, elencando le attività svolte ieri nella prima uscita da Sindaca di Baronissi.
Redazione Irno24 14/06/2024 0
Baronissi, Petta: "Ogni critica costruttiva troverà in me un ascolto attento"
Ieri mattina, in una gremita Aula consiliare, cerimonia ufficiale di proclamazione del sindaco Anna Petta. “Per il bene di Baronissi, sarò il sindaco di tutta la città - le sue prime parole - ogni consiglio o critica costruttiva troverà in me un ascolto attento e pronto al dialogo”. Il sindaco Petta è la prima donna della storia di Baronissi ad indossare la fascia tricolore.
Redazione Irno24 11/06/2024 0
Anna Petta nuovo Sindaco di Baronissi, vittoria col 68% delle preferenze
Con il 68,27% delle preferenze, Anna Petta è il nuovo sindaco di Baronissi, succedendo a Gianfranco Valiante. La candidata del PD ha prevalso su Marco Picarone (18,40%), Antonio Siniscalco (13,09%) ed Alberta Casaburi (0,24%). Queste le prime parole della neoeletta: "Indossare la fascia tricolore da Sindaco è un'emozione indescrivibile. Farò di tutto per essere all'altezza delle vostre aspettative. Grazie per questo immenso onore".
Giovedì 13 giugno, alle 10:30, nell'Aula consiliare del Comune, si terrà la cerimonia di proclamazione.
Redazione Irno24 10/06/2024 0
Elezioni 2024, i risultati delle comunali a Baronissi: spoglio dalle 14:00
Alle 14:00 di oggi, lunedì 10 giugno, inizierà lo spoglio delle schede delle elezioni regionali (Piemonte), poi delle comunali e successivamente quello delle circoscrizionali. Le consultazioni hanno riguardato complessivamente 3.698 comuni, di cui 3520 delle regioni a statuto ordinario, 114 del Friuli Venezia Giulia, 27 della Sardegna e 37 della Sicilia.
L'affluenza è stata del 62,67% a livello nazionale.
A Baronissi, unico comune della Valle dell'Irno interessato dalle votazioni, si sfidano per la poltrona di sindaco: Anna Petta, Marco Picarone, Antonio Siniscalco e Alberta Casaburi.
Redazione Irno24 07/06/2024 0
Aggredisce genitori e Carabinieri, arrestato 46enne di Baronissi
Nella serata di ieri, a Castel San Giorgio, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 46enne originario di Baronissi per resistenza a Pubblico Ufficiale. I militari, intervenuti a seguito di segnalazione (al numero 112) di lite in famiglia, hanno trovato l'uomo che, in stato di agitazione psicofisica, stava aggredendo i genitori. Il 46enne ha poi aggredito gli stessi militari, mentre tentavano di riportarlo alla calma.
Redazione Irno24 03/06/2024 0
Baronissi, dal 1° luglio l'edizione 2024 del Progetto Zeus
Il Comune di Baronissi organizza il progetto Zeus Estate 2024 presso il PalaNobile di Baronissi e la piscina comunale. Il progetto si terrà in due periodi: il primo turno dall'1 al 12 luglio e il secondo dal 15 al 26 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Al campus possono partecipare i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, residenti a Baronissi. Il numero di utenti previsto è di cento su due turni.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata tramite piattaforma (con SPID) nella sezione dedicata “Progetto Zeus” sul sito comune.baronissi.sa.it, entro il 18 giugno. La graduatoria sarà stilata nel rispetto dell'ordine di presentazione delle domande.
Redazione Irno24 01/06/2024 0
Ecco la Casa della Cultura a Baronissi, è dedicata a David Sassoli
La ex Casa Cantoniera in corso Garibaldi, che il Comune di Baronissi ha acquisito dalla Regione Campania, ristrutturandola e riqualificandola, diventa la Casa della Cultura. E' dedicata al compianto presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Ospiterà le associazioni socioculturali e uno sportello del GAL "Terra è vita".
Inaugurazione sabato 1 Giugno alle ore 17:00.
Redazione Irno24 30/05/2024 0
Iniziativa "Cuore Nostro", installato il quarto defibrillatore a Baronissi
E' stato installato un nuovo defibrillatore al servizio della città di Baronissi grazie all'iniziativa “Cuore Nostro”, realizzata dalla società MG Comunication, resa possibile dalla sensibilità e generosità di dieci imprese e realtà produttive della città che hanno sponsorizzato l’acquisto.
Ieri mattina l'installazione - sulla facciata esterna della Sala Le Muse, ad Antessano – del defibrillatore completo di teca e mappa con i punti cardioprotetti. La frazione è stata dotata dell'apparecchiatura, che va così a rafforzare la rete di protezione contro gli arresti cardiaci in città. È il quarto defibrillatore installato a Baronissi, dopo Largo Tre Pizzi, Corso Garibaldi e via Pertini.
Redazione Irno24 29/05/2024 0
Baronissi, progetto in corso per la riqualificazione della Villa Romana
"La Soprintendente di Salerno, Raffaella Bonaudo, che ho voluto incontrare ieri, mi ha comunicato che è in corso la progettazione (primo step 150.000 euro) per l’affidamento dei lavori per il recupero e la riqualificazione della Villa Romana di Sava.
La Soprintendente mi ha anche precisato che le ulteriori risorse (secondo step 350.000 euro) non sono state ancora sbloccate dal Ministero delle Politiche Culturali. Si tratta di somme necessarie per completare i lavori e restituire splendore a uno dei monumenti più antichi e importanti della Valle dell’Irno".
Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 27/05/2024 0
Pro Loco Baronissi in consiglio UNPLI Campania, eletta Maria Picarone
L'assemblea del comitato Regionale Unpli, riunitasi ad Avellino, alla presenza di tutte le Pro Loco campane, ha eletto consigliere Maria Picarone, 35 anni, presidente della Pro Loco Baronissi, unica rappresentante tra le Pro Loco della Valle dell'Irno.
"Una nomina - afferma Maria Picarone - che premia il lavoro svolto dalla nostra realtà associativa e mette in evidenza la necessità di promuovere sempre più azioni volte a favorire la collaborazione e la coesione tra le Pro Loco e i territori, per dare risposte adeguate alle Comunità. Quella della Pro Loco Baronissi è la storia di un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per il territorio e le tradizioni locali. Siamo ormai punto di riferimento per l'accoglienza turistica in Città e riceviamo quotidianamente richieste di visite ed escursioni, a dimostrazione di quanto Baronissi sia diventata città attrattiva".
Di recente, la Pro Loco ha candidato a Patrimonio Immateriale della Regione Campania la "Festa della Madonna delle Grazie", che ogni anno da secoli si svolge alla frazione Sava.