1170 articoli nella categoria Baronissi
Redazione Irno24 26/02/2024 0
Baronissi, divieto di avvicinamento per 40enne che perseguitava la ex
I Carabinieri della stazione di Mercato San Severino hanno eseguito a Baronissi un'ordinanza di "divieto di avvicinamento alla persona offesa, con applicazione del braccialetto elettronico" nei confronti di un 40enne. L'uomo, nel giugno 2023, non accettando la fine della relazione, avrebbe cominciato a perseguitare la donna, che ha dunque sporto denuncia.
Redazione Irno24 24/02/2024 0
Parte fotolettura contatori idrici a Baronissi, operatori muniti di tesserino
Da lunedì 26 febbraio - informa il sindaco di Baronissi, Valiante - avrà luogo la fotolettura dei misuratori idrici delle utenze urbane. Il servizio sarà curato da operatori della cooperativa "L’Ancora", per conto di Ausino. I letturisti saranno provvisti di tesserino di riconoscimento. Generalità anagrafiche e foto degli operatori sono depositati presso l’URP del Comune di Baronissi.
Redazione Irno24 23/02/2024 0
Festeggia 20 anni l'UTE di Baronissi, il plauso di Valiante
Il saluto e il plauso alla cerimonia dei festeggiamenti per i venti anni di vita dell’Ute (Università Terza Età), tenutasi alla Sala San Francesco del Convento della SS. Trinità, a Baronissi. Un’associazione di “over” ben radicata sul territorio che, attraverso i tanti eventi culturali, artistici, scientifici, ludici, turistici, pratica ed insegna la “vita e lo star bene insieme”.
Settantaquattro entusiasti e appassionati associati - numero che cresce di anno in anno - che si ritrovano nella bellezza della condivisione di tanti frammenti di vita. Alla presidente Giovanna Cosimato, al consiglio di amministrazione, a tutti i soci, affettuosi complimenti e gli auguri di proseguire con la medesima vitalità e col medesimo entusiasmo per tanti tanti anni ancora.
Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.
Redazione Irno24 22/02/2024 0
Baronissi, Via Crucis animata della parrocchia San Pietro di Aiello-Acquamela
La parrocchia di San Pietro Apostolo di Aiello-Acquamela propone la Via Crucis animata. "Un paese che si trasforma - scrivono gli organizzatori - per rivivere il percorso doloroso di Gesù, che si avvia alla crocifissione. In un borgo storico, passando per le strade principali dei paesi. La fede di una Comunità, l’amore per le tradizioni".
La rievocazione storica avrà luogo il 23 marzo, dalle ore 19:00, con partenza dal sagrato della chiesa di San Domenico, ad Acquamela di Baronissi.
Redazione Irno24 21/02/2024 0
A Baronissi una vasca di laminazione per prevenire gli allagamenti
Avanti i lavori, in Largo Ambrosoli, per la realizzazione della vasca di raccolta delle acque meteoriche a difesa del suolo. Lo rende noto il sindaco di Baronissi, Valiante, sulla propria pagina social. E’ un’opera indispensabile per prevenire inondazioni e allagamenti.
La vasca di laminazione fungerà da collettore per la raccolta delle acque provenienti dal versante collinare, in caso di forti precipitazioni, e le convoglierà nella condotta principale, che eviterà di ingolfarsi e provocare fuoriuscite. Costo dell’opera 464.587 euro.
Redazione Irno24 14/02/2024 0
A Baronissi la "Coppa Esercito" fra Cavalleggeri Guide e Genio Guastatori
Giornata di sport a Baronissi con la "Coppa Esercito" tra il Reggimento Cavalleggeri Guide e il 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, organizzata dallo Stato Maggiore dell'Esercito. Questa mattina, allo stadio Figliolia, cerimonia dell’Alzabandiera con la Fanfara Bersaglieri della Brigata Garibaldi, alla presenza del Colonnello Comandante Nicola Iovino.
Presenti il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, il ViceSindaco di Salerno, Paky Memoli. A tifare dagli spalti una rappresentanza degli studenti del "Margherita Hack". Una bella giornata di sport.
Redazione Irno24 13/02/2024 0
Autonomia e FSC, Valiante: "Sindaci campani a Roma, risposte su temi cruciali"
"L'autonomia differenziata, così come proposta dal Governo, spacca ancor più l’Italia in due. Rafforza le regioni più ricche, indebolisce le regioni più povere. Nessuno di noi è contrario all’autonomia, noi chiediamo solo che ogni regione parta in condizioni di parità e che si colmino dunque preventivamente i pesanti gap esistenti fra eegioni del Nord e del Sud.
I Fondi di Sviluppo e Coesione della Campania, bloccati immotivatamente dal Governo, servono a noi sindaci per completare le opere pubbliche e per sbloccare i cantieri, per la manutenzione e per la sicurezza delle strade urbane. Perché quindici mesi di ritardo e nessuna prospettiva?".
Così sui social il sindaco di Baronissi, Valiante, che in apertura del post scrive: "Il 16 febbraio i sindaci campani saranno a Roma, a difesa delle loro città. Il Presidente del Consiglio ci dia risposte su temi cruciali".
Redazione Irno24 08/02/2024 0
A Baronissi e Pellezzano il Carnevale prosegue nel ricordo di Dino
Confermati gli appuntamenti di Carnevale a Baronissi e a Pellezzano. L'associazione “Insieme Per” di Pellezzano, di cui era parte organizzativa importante il giovane Dino Albano, prematuramente scomparso a causa di un malore nel corso della sfilata dei carri allegorici a Baronissi, ha chiesto ai due Comuni di proseguire nelle manifestazioni carnevalesche, così come avrebbe voluto Dino.
A Baronissi, dunque, i due appuntamenti in programma sono sabato 10 febbraio (ore 18.00) e martedì 13 (ore 16.00), con i carri allegorici che coloreranno la città e l'accensione del fantoccio di Carnevale in largo Ambrosoli. A Pellezzano, le mascherine si daranno appuntamento venerdì 9 (ore 17.30) al centro polifunzionale di Coperchia, lunedì 12 con la sfilata (ore 18.00) a Coperchia e martedì 13 (ore 10.30) in piazza a Capriglia per il gran finale.
Redazione Irno24 06/02/2024 0
Adeguamento PUC approvato a Baronissi: nuovi parcheggi e viabilità
L'amministrazione Comunale di Baronissi, con delibera di giunta approvata ieri, ha dato il via libera all'adeguamento del proprio strumento urbanistico. La variante al PUC si è resa necessaria anzitutto per adeguare lo strumento alla legge regionale n°13 sulla rigenerazione urbana.
La variante, inoltre, tiene conto delle modifiche sul territorio indotte dal progetto di ampliamento del raccordo autostradale Salerno-Avellino che comporterà una serie di viabilità e connessioni viarie che interesseranno la città. Si introducono inoltre nuove aree di parcheggio, in particolare nelle frazioni.
Il “nuovo” Puc non andrà ad interessare aree naturali ed agricole, anzi contiene un ulteriore ridimensionamento dei valori edificabili con 1111 nuovi alloggi previsti rispetto ai 1202 approvati nel 2018. Gli standard pubblici (riservati alle attività collettive, al verde pubblico e ai parcheggi) salgono a 538mila metri quadrati, pari a 28 mq ad abitante rispetto ai 27,7 previsti inizialmente dal Puc 2018. Un dato particolarmente importante perché la legge nazionale stabilisce che ogni cittadino ha diritto ad un minimo di 18 mq di spazio pubblico. Il dato di Baronissi è dunque ampiamente superiore.
Redazione Irno24 05/02/2024 0
Finto prete in giro per Baronissi a chiedere soldi, attenzione alla truffa
"Ci viene segnalato un uomo vestito da prete in giro per le case di Baronissi, zona centro e Saragnano, a chiedere soldi alle famiglie. Si tratta di un impostore, non avendo le parrocchie di Baronissi incaricato mai alcuno. In caso, telefonare immediatamente ai Carabinieri". Lo scrive il sindaco Valiante sui social.