1170 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 05/10/2020 0

Aggiornamento Asl 5 Ottobre, altri quattro casi di Covid a Baronissi

L’Asl di Salerno fa sapere che il 5 ottobre sono stati registrati 10 nuovi di Coronavirus nel salernitano: 4 di questi a Baronissi, a seguito dei numerosi tamponi effettuati dopo il contagio di un istruttore di palestra; gli altri 6 sono segnalati - uno ciascuno - ad Angri, Nocera inferiore, Cava, Giffoni Sei Casali, Sarno e Salerno.

Proprio dal Comune di Baronissi arriva questa precisazione: la quarantena è obbligatoria anche se negativi in attesa del tampone di riscontro dopo 14 giorni. Previste sanzioni in caso di violazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2020 0

Sanificato il "Regeni" a Baronissi, bimbo positivo dopo primi tamponi a contatti palestra

Riunione questa mattina, 5 ottobre, del Centro Operativo Comunale (COC) di Baronissi, convocata dal sindaco Valiante per l'emergenza Covid con particolare riguardo alla situazione determinatasi dopo il contagio di 8 frequentatori della palestra Tempio Shaolin. L’elenco ufficiale delle persone a stretto contatto con l’istruttore risultato positivo assomma al momento a 93 ed è stato fornito all’ASL.

Un primo step - 40 tamponi nella giornata di domenica - ha rivelato positività per 10 persone di cui 8 residenti a Baronissi. Tra gli otto cittadini positivi 3 bimbi di cui uno frequentante la primaria della scuola "Santa Maria delle Grazie". Sono stati ricostruiti i contatti - nominativi dei compagni di classe compresi i docenti e l'elenco dei bimbi utilizzatori dello scuolabus, compresi autista e accompagnatore - con richiesta di urgente tamponamento all‘ASL. La classe e lo scuolabus saranno sottoposti alle misure previste dal protocollo Covid.

Intanto nella mattinata di oggi sono state sottoposte a tampone altre 59 persone, compreso il nucleo familiare di due bambini risultati ieri positivi. Si è disposta l’immediata sanificazione dell’Istituto Regeni, ospitante la scuola Santa Maria delle Grazie.

Ulteriori provvedimenti saranno assunti all’esito dei tamponi richiesti all’ASL che, in costante comunicazione con il sindaco Valiante, sta tracciando altri contatti legati ai soggetti positivi già individuati. E’ confermata la sospensione dell’attività didattica di ogni scuola ordine e grado fino al 7 ottobre, salvo ulteriori provvedimenti. Al momento i cittadini positivi al coronavirus sono quindici, tutti in buona salute.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/10/2020 0

Baronissi, "rinasce" il campo di calcetto del quartiere Nuova Irno

Riconsegnato al quartiere “Nuova Irno” di Baronissi il campo di calcio a cinque completamente riqualificato con nuovo manto erboso artificiale, nuove panchine e recinzione. L’impianto, affidato all’associazione di quartiere “Comitato per Cariti” (domenica 4 ottobre la consegna delle chiavi da parte del sindaco Valiante), sarà fruibile liberamente i giorni feriali dalle 16.00 alle 18.00 e i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. L'impianto sarà chiuso contestualmente alla sospensione dell’attività scolastica (fino al 7 ottobre) e sarà poi aperto previa rigorosa adozione di tutte le misure previste dal protocollo Covid-19.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/10/2020 0

Aggiornamento Asl 4 Ottobre, 8 casi di Covid a Baronissi: sono legati alla palestra

Nel resoconto dell'Asl sui contagi da Covid nel salernitano nelle ultime 24 ore vengono segnalati 21 nuovi positivi. Sono così distinti: 8 a Baronissi, 4 a Cava, 2 a Scafati, 1 a Bellizzi, 1 a Battipaglia, 1 a Fisciano, 1 a Mercato San Severino, 1 a Trentinara, 1 a Salerno, 1 a Capaccio. A Baronissi, in particolare, a seguito della positività dell'istruttore di palestra, domenica 4 ottobre sono stati fatti 50 tamponi, altri 50 saranno effettuati lunedì 5.

Così il sindaco di Baronissi, Valiante: "Si tratta di cittadini facenti parte dell’elenco ricostruito dall’Asl (93 in tutto) che in qualche modo hanno frequentato o avuto contatti con l'istruttore del Tempio Shaolin risultato positivo sabato. Questa mattina, domenica, l’Asl ha eseguito indagini su un primo gruppo di quaranta persone, 9 sono risultate positive (8 di Baronissi e 1 di Cava dei Tirreni) e 31 negative.

Lunedì saranno sottoposti a tampone gli altri 53 cittadini in elenco. L’Asl ha ricostruito e sta ricostruendo i contatti delle 8 persone risultate positive di cui 5 fanno parte del gruppo familiare dei proprietari della palestra. Tutte le persone si trovano, per provvedimento sanitario, in isolamento domiciliare".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/10/2020 0

Fra i contatti dell'istruttore positivo molti studenti, scuole chiuse a Baronissi

In merito alla positività al Coronavirus del proprietario e istruttore di un'affollata palestra di Baronissi, il sindaco Valiante ha convocato e riunito il Centro Operativo Comunale in presenza dell’Asl, del Comandante dei Carabinieri e di tutti i dirigenti scolastici della città, per i dovuti approfondimenti e l’adozione di provvedimenti a tutela della pubblica salute.

Il sindaco, sentiti tutti i presenti, ha disposto in via precauzionale la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado in attesa dell'esito dei tamponi che saranno effettuati a partire da domani mattina, domenica 4 ottobre, alle persone che fanno parte della corposa catena di contatti individuati dall'ASL e già in quarantena.

Il provvedimento è giustificato dalla presenza nell'elenco dei contatti di numerosi scolari e studenti di cui si attende l'esito del tampone per scongiurare, nel malaugurato caso di ulteriori positività, pesanti focolai nell’ambito scolastico. La sospensione è stata disposta per tre giorni da lunedì 5 ottobre a mercoledì 7 ottobre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/10/2020 0

Due nuovi positivi al Covid a Baronissi, c'è anche un istruttore di palestra

L’Asl comunica che altri due cittadini di Baronissi sono risultati positivi al Covid-19. Lo rende noto sui social il sindaco Valiante. Si tratta di una signora già da giorni in isolamento domiciliare (in quarantena anche il suo nucleo familiare).

L’altro concittadino positivo - che ha dato l'autorizzazione a comunicare il nome - è Bruno Giordano residente in via San Domenico (in quarantena anche i suoi familiari conviventi). L’Asl comunica che sta provvedendo a disporre quarantena domiciliare per tutte le persone che hanno avuto contatti con Giordano, anche frequentando la palestra in cui egli è istruttore. Giordano è asintomatico e in buona salute.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/10/2020 0

Baronissi, pergamena di ringraziamento per i "nonni vigili"

I Nonni Vigili sono i "supereroi" di Baronissi, sempre pronti ad aiutare tutti, grandi e piccini. Il sindaco Gianfranco Valiante ha consegnato una pergamena per ringraziare Matteo Laiso e Antonio Notari del lavoro che svolgono quotidianamente sul territorio. I nonni vigili hanno poi consegnato agli anziani della Casa di riposo San Francesco un omaggio floreale. I nonni si festeggiano nel giorno degli Angeli Custodi perché ci sono sempre, con il loro affetto e il loro sorriso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2020 0

A Baronissi è operativo il Taxi Sociale

E' operativo il Taxi Sociale del Comune di Baronissi, mezzo attrezzato con pedana al servizio di anziani e diversamente abili in condizioni economiche di difficoltà, per favorire l’accesso ai centri di riabilitazione, visite specialistiche, laboratori medici, uffici per il disbrigo di pratiche burocratiche.

I requisiti di accesso sono la residenza nel Comune di Baronissi, età superiore ai 60 anni e/o il riconoscimento di invalidità superiore al 74 per cento; l’assenza o la non disponibilità di familiari muniti di patente e mezzi.

L'attività si svolge “a chiamata” dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 telefonando ai numeri 089828239 e 3336165645. L’assistente sociale, con un preavviso di tre giorni, contatterà il cittadino per confermare l’eventuale prenotazione del servizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/09/2020 0

Alberi caduti e ruscellamenti a Baronissi ma la "macchina" dell'emergenza ha funzionato

La città di Baronissi, come gran parte della provincia di Salerno, è stata interessata nei giorni scorsi da forte maltempo, con raffiche di vento e violenti piogge che hanno causato non lievi danni e notevole apprensione nella cittadinanza. La furia del vento ha abbattuto diverse alberature anche di alto fusto, in centro città come in periferia. Un albero, colpito da un fulmine, si è spezzato all’interno del cortile dell'edificio scolastico “Volpe” ad Orignano e tre alberi sono stati abbattuti nel cortile della scuola media “Villari”.

La strada maggiormente colpita è la centrale via Aldo Moro dove si sono abbattute al suolo 4 grosse piante. Per fortuna non ci sono stati danni a persone o cose. I tecnici comunali hanno disposto l’abbattimento di altri alberi ritenuti pericolanti. La stessa via Aldo Moro è stata chiusa al traffico veicolare e ai pedoni in via prudenziale.

L’amministrazione comunale, in considerazione del consistente numero di piante crollate o pericolanti, ha ordinato una verifica tecnico-scientifica delle alberature nella zona interessata al fine di avere un quadro generale della situazione che consenta di conoscere esattamente lo stato di salute di tali piante, tutte di grosso fusto.

Criticità anche a causa del ruscellamento delle acque in piazza Mercato, con detriti e fango uniti alla cenere provenienti dal versante collinare interessato nelle scorse settimane da incendi dolosi; materiale fangoso si è creato alle frazioni Caprecano e Fusara. Ruscellamenti significativi si sono verificati in via Dei Prigionieri verso valle. Le forti piogge che si sono più volte concentrate in “bombe d’acqua” sono state smaltite dalle caditoie regolarmente funzionanti. Ha funzionato bene la macchina comunale e della Protezione Civile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2020 0

Maltempo, Lunedì 28 Settembre scuole chiuse a Baronissi

A causa dell'allerta meteo che ha già procurato notevoli danni in città con la caduta di numerose alberature, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha disposto, con ordinanza n. 70, la chiusura per Lunedì 28 settembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado. "Raccomandiamo a tutti i cittadini di non uscire di casa - scrive l'amministrazione - se non strettamente necessario".

Leggi tutto