7542 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 10/10/2025 0

Rapinò un uomo sul lungomare di Salerno, straniero arrestato dai CC

Ieri, a Salerno, i Carabinieri della Stazione Duomo hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare personale, emessa dal GIP su richiesta della Procura, nei confronti del cittadino straniero F.M., indagato per rapina. Lo scorso 17 agosto, infatti, sul lungomare cittadino, aveva aggredito un uomo (facendolo rovinare a terra) per impossessarsi di 250 euro ed alcune carte di credito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/10/2025 0

San Severino, in appalto adeguamento vasca di laminazione a Pandola

Sono ufficialmente in gara d’appalto, per un importo di circa 11 milioni di euro, gli interventi del I stralcio di adeguamento della vasca di laminazione: un’opera strategica sul versante della mitigazione del rischio idraulico e della messa in sicurezza del territorio di Mercato San Severino ma, soprattutto, per la frazione di Pandola, dov’è allocato l’impianto, oltre che ad Acigliano e capoluogo.

Dopo un complesso iter amministrativo e progettuale, la Regione Campania, attraverso l’Ufficio Grandi Opere, ha messo a gara il progetto esecutivo di un intervento finanziato con fondi FESR 2021/2027 e ricadente nel programma attuativo del progetto 'Grande Fiume Sarno', quale misura di prevenzione tesa a ridurre il livello di esposizione ai rischi connessi al clima.

"Seguiremo con grande attenzione l’iter - afferma il sindaco Somma - affinchè non si indugi ulteriormente ed i lavori possano iniziare in tempi ragionevoli per consegnare alla comunità un’opera attesa da tempo, determinante per il sistema di protezione dalle acque piovane, per il miglioramento strutturale e funzionale dell’impianto, per la difesa del territorio da esondazioni ed allagamenti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/10/2025 0

Salerno, ai domiciliari per furto con strappo e lesioni aggravate

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato di Salerno ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali (arresti domiciliari), emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari, presso il Tribunale di Salerno, in accoglimento delle richieste presentate dalla Procura, nei confronti di 2 soggetti, ritenuti autori, in concorso, dei reati di furto con strappo, rapina impropria aggravata e lesioni aggravate.

In particolare, lo scorso 30 agosto, a bordo di una motocicletta di grossa cilindrata, dapprima si impossessavano, in centro a Salerno, della borsa di una passante, strappandogliela di mano e, successivamente, a Vietri sul Mare, dopo aver sottratto la borsa ad una donna ultraottantenne, usavano violenza nei riguardi di quest’ultima, trascinandola per diversi metri e cagionandole la frattura dell’omero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/10/2025 0

Riapre Urologia a San Severino, Somma: "Segnale importante da Verdoliva"

"Con la riapertura del reparto di Urologia e Litotrissia Urinaria all’ospedale 'Fucito' di Mercato San Severino, il Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Ciro Verdoliva, ha rispettato in pieno uno degli impegni del cronoprogramma assunti in occasione del nostro ultimo confronto di settembre. È una risposta concreta ai bisogni dei cittadini ed alla necessità di assicurare cure adeguate e prestazioni continuative".

Così il Sindaco Somma, all’indomani della riattivazione di quello che è uno snodo strategico per le attività di ricovero ordinario e la programmazione chirurgica all’interno del presidio, con un aumento dei posti letto ed una dotazione tecnologica all’avanguardia.

"È un bel segnale che arriva in tempi celeri - afferma Somma - e che ci rende fiduciosi per un’attuazione operativa della roadmap stilata insieme a Verdoliva, cui vanno i nostri ringraziamenti per la sensibilità dimostrata nel corso del nostro ultimo incontro, che prevede, tra gli altri, l’attivazione dell’art. 23 per Medicina Generale, collegando gerarchicamente, come da atto aziendale, il Pronto Soccorso direttamente a Medicina, l’attivazione di 2 posti in day hospital al reparto di Pneumologia, l’implementazione dell’ambulatorio di Ortopedia al servizio del Pronto Soccorso, la creazione di 7 nuovi posti al reparto di Gastroenterologia e la ristrutturazione delle sale operatorie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/10/2025 0

Salerno, edificio moderno e sostenibile per la nuova scuola "Alemagna"

Si è tenuta ieri pomeriggio a Salerno, presso la scuola Giovanni Paolo II, la riunione dedicata alla presentazione del progetto per la realizzazione della nuova scuola Carlo Alberto Alemagna. L’incontro ha registrato una partecipazione attenta e numerosa da parte di genitori, rappresentanti delle istituzioni e membri dell’amministrazione comunale.

Durante l’appuntamento, è intervenuto il consigliere comunale Fabio Polverino, che ha illustrato le linee guida del progetto e gli obiettivi dell’amministrazione, in sinergia con l'assessorato alla pubblica istruzione, guidato da Gaetana Falcone. Nel suo intervento, Polverino ha ribadito il ruolo centrale della scuola come luogo di crescita e di costruzione della comunità, sottolineando l’impegno del Comune nel garantire strutture moderne e adeguate alle esigenze degli studenti.

"La scuola rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità - ha dichiarato - come amministrazione siamo pienamente impegnati affinché quest’opera possa compiersi nel migliore dei modi. Il nostro primo passo è recepire i fondi necessari, così da poter avviare i lavori e consegnare alla città un edificio all’altezza delle aspettative".

Alla presentazione hanno preso parte anche gli architetti Gianluca Voci e Antonio Franchino dello studio ZOO Architecture, autori del progetto. I progettisti hanno illustrato le principali caratteristiche architettoniche e funzionali della futura scuola, pensata come un edificio moderno, sostenibile e accogliente, con spazi flessibili in grado di favorire l’apprendimento e la socialità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Lavori in galleria, chiusura notturna RA02 fra svincoli Solofra e Serino

A seguito di ordinanza Anas, dalle 22:00 del 9 ottobre 2025 alle 6:00 di venerdì 10 sarà chiuso al traffico, in entrambi i sensi di marcia, il tratto del raccordo autostradale di Avellino (RA02) compreso fra gli svincoli di Serino e Solofra; è inclusa la Galleria Monte Pergola, la cui manutenzione straordinaria ha reso necessario il provvedimento. Il traffico sarà deviato su viabilità locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Baronissi, arrestato per detenzione illegale di armi e munizionamento

Nella notte dello scorso 1 ottobre, personale della Polizia di Stato, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha tratto in arresto L.M. (classe 1982), responsabile del reato di detenzione illegale di armi e munizionamento. All’esito di un’attività finalizzata al contrasto dei reati predatori, veniva intercettato e pedinato un autoveicolo munito di targa straniera, ritenuto sospetto in considerazione delle circostanze di tempo e luogo.

Il monitoraggio del veicolo si protraeva fino al termine della sua marcia, a Baronissi, dove venivano identificati gli occupanti in M.S. (classe 1988) e nel citato L.M., mentre il conducente dell’auto riusciva a darsi alla fuga a bordo della stessa. La perquisizione sul posto nei confronti dei due soggetti identificati consentiva di rinvenire, all’interno di zaini in loro possesso, diverse parti di armi e 49 cartucce calibro 12.

La perquisizione veniva estesa al domicilio di L.M., ubicato nella strada dove si era fermata l’autovettura; gli agenti rinvenivano un fucile cal. 12, illegalmente detenuto, con caricatore inserito non rifornito, oltre ad ulteriori 8 cartucce cal. 12. Gli immediati approfondimenti investigativi consentivano, inoltre, di identificare il conducente del veicolo in G.R. (classe 1991). Sulla scorta di quanto sopra, L.M. veniva tratto in arresto, mentre M.S. veniva deferito in stato di libertà, così come G.R., quest’ultimo per resistenza a pubblico ufficiale. L.M. è stato condotto presso il proprio domicilio in stato di arresto, in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2025 0

Petta: "Situazione insostenibile al passaggio a livello di Baronissi"

"Da tempo i cittadini di Baronissi vivono una situazione insostenibile al passaggio a livello lungo la tratta Mercato San Severino-Salerno. Ogni giorno si formano code interminabili e si registrano attese di oltre 20 minuti, spesso anche senza il passaggio del treno. Ho inviato una nota ufficiale a RFI, alla Regione Campania e alla Prefettura di Salerno per chiedere un intervento immediato.

È necessario installare sensori intelligenti e sistemi di monitoraggio che riducano drasticamente i tempi di chiusura e prevengano guasti o anomalie. Ho proposto anche l’attivazione di un tavolo tecnico permanente tra Comune, RFI e Regione per individuare soluzioni strutturali e alternative nei punti più critici. Baronissi ha diritto a una mobilità sicura, efficiente e rispettosa del tempo dei cittadini. Restituire normalità e sicurezza alla viabilità è una priorità assoluta per la nostra comunità".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Sannino apre in "trasferta" la stagione 25/26 del Teatro di San Severino

La nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Mercato San Severino, con la direzione di Giuseppe Caccavale e Roberta Starace Caccavale, riparte da Andrea Sannino: lo farà il 27 novembre 2025 con la prima serata di un lungo tour, diviso tra la struttura sanseverinese e l’Augusteo di Napoli, destinato a chiudersi il 23 aprile 2026 con Carlo Buccirosso. Gli spettacoli di Sannino, Sal Da Vinci, Massimo Ranieri e Serena Rossi prevedono la "trasferta" partenopea. Tutti i dettagli nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Salerno, denunciato rumeno 56enne per furto in un negozio

Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre 2025, la Polizia di Stato è intervenuta presso un noto esercizio commerciale di Salerno, a seguito di una segnalazione al 112 di un furto in atto. Giunti tempestivamente sul posto, gli agenti hanno identificato il titolare dell’esercizio, un cittadino cinese di 41 anni, il quale ha riferito di aver notato due individui aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del reparto cosmetici.

Dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza interno, il titolare si è accorto che i due stavano occultando diversi prodotti all’interno di uno zaino. Alla vista del proprietario, uno dei due si è dato alla fuga portando con sé la refurtiva, mentre il secondo - un cittadino rumeno di 56 anni, già noto alle Forze dell’Ordine - è stato bloccato prontamente e denunciato per furto aggravato in concorso.

Leggi tutto