7545 articoli nella categoria Comuni
Redazione Irno24 08/01/2020 0
Domato incendio in località "Acqua del Corvo" a Pellezzano
Paura a Pellezzano per un incendio divampato in località “Acqua del Corvo”, dove, Mercoledì mattina, nella parte esterna di un’abitazione privata, si sono sviluppate delle fiamme, a seguito di un’operazione di pulizia eseguita dai proprietari terrieri di un’area delimitata. Il pericolo maggiore è derivato dall’estensione del rogo, alimentato a causa del vento, che ha reso indomabili le fiamme mettendo a rischio anche la vegetazione dell’ambiente circostante.
Provvidenziale è risultato l’intervento della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, in collaborazione con gli operatori dello SMA Campania, sede di Pellezzano, che, allertati da alcuni residenti della frazione Capezzano, sono immediatamente giunti sul posto con un’adeguata strumentazione per domare l’incendio. Sul posto è giunto anche il Comandante della locale Polizia Municipale, Ten. Carmine Somma, che ha coadiuvato le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Grande merito va attribuito agli uomini della Protezione Civile e dello SMA Campania, che hanno evitato alle fiamme di raggiungere una bombola del gas posizionata accanto all’abitazione privata dove si è sviluppato il rogo. L’incendio in località “Acqua del Corvo” è stato domato dopo circa un’ora.
Il plauso del Sindaco, Dott. Francesco Morra: "L'azione di questi operatori risulta essere fondamentale sia per la tutela ambientale, in caso di dissesti idrogeologici o altre calamità naturali, sia per la sicurezza pubblica al fine di garantire la protezione di tutti i cittadini".
Redazione Irno24 08/01/2020 0
Solofra premia gli addobbi natalizi più belli
Venerdì 10 Gennaio 2020, a Solofra, presso il Centro Sociale Sant'Andrea, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso a premi dedicato ai balconi e alle vetrine meglio addobbati e illuminati durante le feste natalizie appena trascorse. L'evento, indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, giunge alla terza edizione. Sarà un apposito gruppo di esperti ad attribuire i riconoscimenti a residenti ed esercenti, dopo opportune valutazioni di carattere estetico.
Redazione Irno24 08/01/2020 0
Frazioni di Montoro a secco
In una nota a firma del Sindaco, Girolamo Giaquinto, si informa la cittadinanza di Montoro che per alcune ore di Mercoledì 8 Gennaio 2020 sarà sospesa l'erogazione idrica nelle frazioni Sant'Eustachio, Caliano, San Felice, Borgo, Preturo, Piano e San Pietro. Ciò - precisa la nota - a seguito di comunicazione dell'Azienda Alto Calore Servizi, relativa ad improcastinabili lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica. L'acqua mancherà dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
AGGIORNAMENTO. In seguito ad intervento interlocutorio con l’Azienda Alto Calore Servizi, è stato disposto il differimento a data da destinarsi, con congruo preavviso, dei lavori di manutenzione straordinaria alla rete idrica, al fine di evitare disagi alla popolazione.
foto tratta da altocalore.it
Redazione Irno24 07/01/2020 0
Sta nascendo il campo di calcetto a Saragnano
Prende forma il campo di calcio a cinque a Capo Saragnano, frazione di Baronissi. Sarà in erba sintetica di ultima generazione, dotato di spogliatoi e servizi, accessibile ai diversamente abili, con illuminazione a led e piccola tribuna.
Uno spazio aggregativo e sportivo atteso da anni a Capo Saragnano, finalmente realtà. Martedì mattina, 7 Gennaio 2020, sopralluogo del Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante.
Redazione Irno24 07/01/2020 0
Servizi Demografici, nuovi orari al Comune di Pellezzano
Il Comune di Pellezzano, con una nota sul proprio sito ufficiale, informa la cittadinanza del cambiamento degli orari dell'Ufficio Servizi Demografici. L'apertura dello stesso, infatti, è stata rimodulata a seguito dei pensionamenti.
Apertura dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30; il Lunedì ed il Giovedì anche dalle ore 15:45 alle ore 18:15. Tutti gli altri Uffici, precisano da Palazzo di Città, non subiranno variazioni di orario.
Redazione Irno24 07/01/2020 0
Luci d’Artista fino a Domenica 19 Gennaio
Cala il sipario sulle festività natalizie, ma a Salerno continua la magia delle Luci d’Artista. Tutte le spettacolari installazioni luminose, eccezion fatta per l’Albero di Natale in Piazza Portanova, resteranno accese fino a Domenica 19 Gennaio 2020 (inclusa) per esaudire il desiderio di chi vorrà visitare Salerno ed ammirare gli animali della Villa Comunale o l’Albero della vita di Piazza Flavio Gioia, il Mondo Sottomarino ed il Giardino Incantato e tutte le opere installate nei quartieri cittadini.
Una bella occasione per continuare a vivere la fantastica atmosfera di un evento di grande successo e suggestione, arricchendo la visita con il piacere dello shopping in saldi o delle manifestazione collaterali come quelle del Giardino della Minerva o la Mostra multimediale dedicata a Van Gogh.
Redazione Irno24 06/01/2020 0
Baronissi saluta le feste col Coro Pop di Salerno
Epifania nel segno della buona musica a Baronissi. Lunedì 6 Gennaio 2020, infatti, a chiudere il programma messo in atto dall'Amministrazione Comunale e dalle Associazioni locali, si terrà il concerto del Coro Pop di Salerno. Dalle ore 19:00, il Maestro Ciro Caravano, storico leader del gruppo vocale "Neri per caso", dirigerà i suoi allievi nell'Aula Consiliare del Comune irnino. Un coinvolgente appuntamento canoro - ad ingresso gratuito - da non perdere, preceduto alle 18:00 dalle rappresentazioni di presepe vivente alle frazioni Sava (a cura della parrocchia Sant'Agnese) e Aiello (a cura dell'associazione Alvaa).
Redazione Irno24 06/01/2020 0
Befana al "Ruggi" con musica, cartoons e magia
Lunedì 6 Gennaio, a partire dalle ore 10:00, Donation Italia promuove la campagna di volontariato e solidarietà "Arriva la Befana, un giocattolo in pediatria". Scopo dell'iniziativa, in programma nel Reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale di Salerno, è portare doni, allegria e conforto ai più piccoli per festeggiare l'arrivo della Befana. Previsti un’esibizione musicale, uno spettacolo di magia, l'animazione di supereroi Marvel e personaggi Disney. Madrina della giornata la modella e finalista di miss Italia, Chiara Stile.
L'evento è promosso dall’Associazione Donation Italia in collaborazione con Rete dei Giovani per Salerno, Moby Dick, Compagnia Daltrocanto, Associazione Scienze Motorie, Globuli Rossi, Associazione Urbe, Leo Club Salerno Host, Rotaract Campus Salerno, Aegee Salerno, Erasmus Student Network Salerno, Il Galeone dei Sogni, Cisl Giovani Salerno, Nidl Cgil, Sisbe, Uniamoci, Pro Loco Città Visibile Salerno, Pro Loco Baronissi, Pro Loco Fiscianese, Pro Loco Etruschi di Frontiera, Pro Loco Giovani Olevano sul Tusciano, Forum dei Giovani di Baronissi, Forum dei Giovani di Bracigliano, Renovatio, Associazione Giovanile Freedom, Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Centro Culturale Bulgaro Italiano, Salerno in Moto.
Gli organizzatori ringraziano il Commissario Straordinario del "Ruggi d'Aragona", Dott. Vincenzo D’Amato, il Primario di Pediatria, Dott. Rosario Pacifico, l’addetto stampa, Dott.ssa Cinzia Ugatti, e il Dirigente medico Dott. Antonio Della Vecchia.
foto @Irno24
Redazione Irno24 04/01/2020 0
Bracigliano lancia "Il Villaggio della Befana"
Il Forum dei Giovani di Bracigliano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, propone la prima edizione de "Il Villaggio della Befana", che si terrà Domenica 5 Gennaio a partire dalle ore 10:30. L'evento, ospitato presso Palazzo De Simone, vedrà come protagonisti i bambini di Bracigliano ai quali, al termine dell'intrattenimento a loro dedicato, saranno elargiti dei doni per festeggiare al meglio la ricorrenza dell'Epifania.
Redazione Irno24 04/01/2020 0
Siano festeggia il 2020 e la Befana
Dopo l'annullamento del 29 Dicembre scorso per maltempo, a Siano viene riproposto l'evento "L'anno che verrà - Che festa sia". L'appuntamento è, stavolta, per Domenica 5 Gennaio 2020. Si comincia alle ore 11:00 in Via Vittoria (e strade limitrofe) con la banda musicale itinerante; alle 12:30, in Via D'Andrea, intrattenimento con dj Carol Perfetto; a seguire, intorno alle 16, attesa della Befana con gonfiabili, pop corn, giochi e balli di gruppo. Per l'occasione sarà installato il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) nell'auto dei Vigili Urbani.