1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 26/08/2025 0

Salernitana e Martusciello si separano, il contratto scadeva a giugno 2026

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con Giovanni Martusciello, che sarebbe scaduto naturalmente il 30 giugno 2026. Ringraziandolo per il lavoro svolto nei mesi di incarico da allenatore della prima squadra, nello scorso campionato, la società gli augura le migliori fortune personali e professionali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/08/2025 0

Salernitana-Siracusa 1-0, vittoria importante ma c'è molto da migliorare

La Salernitana ritrova la serie C dopo 10 anni e supera 1-0 il Siracusa nel match d'esordio, disputato all'Arechi a porte chiuse (secondo e ultimo turno senza pubblico dopo le intemperanze con la Samp). La rete decisiva arriva al 35° con Knezovic su rigore, concesso per trattenuta su Capomaggio dopo revisione al FVS, il cosiddetto VAR a chiamata che debutta in terza serie. Un meccanismo senz'altro da sgrezzare, perchè fra gol in fuorigioco (3 annullati alla Salernitana) ed altre situazioni dubbie il recupero complessivo di 17 minuti è fuori da ogni logica.

I granata di Raffaele dominano l'incontro almeno fino al gol di Knezovic, poi calano di concentrazione ed offrono un paio di occasioni agli ospiti. Nella ripresa, il Siracusa parte meglio, la Salernitana - che abbassa pericolosamente il ritmo e il baricentro - cerca di riorganizzarsi tatticamente a centrocampo con Legowski (uno dei partenti) e Varone, offrendo a Capomaggio la possibilità di incidere di più nella manovra rispetto al 1° tempo.

Tuttavia, i granata stentano ancora e il Siracusa, che conquista metri e coraggio, va vicino al pareggio a 15 minuti dal termine, quando Di Paolo col sinistro manda a lato un diagonale quasi a botta sicura. Gli aretusei, al 79°, restano in 10 per l'espulsione di Limonelli. A 5 dalla fine, Achik spreca il raddoppio sull'esterno della rete. Bene il risultato, ma c'è tanto lavoro per Raffaele.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/08/2025 0

Salernitana-Sepe, arriva la risoluzione consensuale del contratto

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il proprio sito - di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Luigi Sepe. La società ringrazia il portiere per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi anni a difesa dei pali granata, indossando anche la fascia da capitano. A Sepe vanno gli auguri delle migliori fortune per il suo futuro personale e professionale.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 22/08/2025 0

Comincia la C, Salernitana opposta al Siracusa: dubbi in attacco per Raffaele

Si riparte. La nuova stagione 25/26 è alle porte e questo weekend inaugurerà il campionato di Serie C, divisione nella quale la Salernitana mancava dal 2015. Un passo indietro (ulteriore) sicuramente non gradito, ma il tempo delle chiacchiere è finito e i granata devono provare a partire subito con le migliori intenzioni per provare a cambiare il trend negativo degli ultimi due anni e ritornare in palcoscenici più prestigiosi.

La prima gara del “girone del sud” per la Bersagliera sarà in un Arechi a porte chiuse, dopo gli spiacevoli eventi accaduti lo scorso giugno nel secondo tempo della partita playout contro la Sampdoria; solamente da settembre la squadra potrà riabbracciare i suoi tifosi, speranzosi e in attesa di un riscatto. Il primo avversario sarà il Siracusa, lunedì 25 agosto alle ore 21:00: i siciliani arrivano, come la compagine campana, dalla sconfitta in Coppa Italia Serie C contro il Foggia e vogliono subito dimenticare il primo passo falso stagionale, cercando di portare via punti da Salerno.

Con il mercato non ancora concluso e le due squadre ancora in attività per inserire i tasselli mancanti, è complicato ricavare punti di riferimento attorno ai quali pronosticare il match. Raffaele riconfermerà il modulo visto già contro il Sorrento domenica scorsa in Coppa e dovrà scegliere l’undici migliore per il suo 3-5-2. Nessun dubbio in porta, dove ci sarà ancora una volta Donnarumma. Uguale discorso a centrocampo, dove De Boer, Capomaggio e Varone verranno confermati. Sugli esterni, Cabianca a destra e Villa a sinistra dovrebbero partire dal 1° minuto, pronti ad agire a tutta fascia come "quinti".

Qualche ballottaggio è probabile in difesa e in attacco: il tecnico potrebbe decidere di dare a Golemic una maglia da titolare al centro della difesa, mentre nel ruolo dei "braccetti" Matino e Anastasio sono in pole per partire dall'inizio. Nel reparto offensivo, il dubbio di Raffaele è se schierare i due attaccanti di peso (Inglese-Ferrari) oppure affiancare ad una punta vera (Inglese) un’attaccante più mobile (Achik o Liguori), che può fare anche da collante con il centrocampo. I precedenti dicono che la Salernitana è in vantaggio con 19 vittorie, contro le 13 del Siracusa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/08/2025 0

Salernitana, il biancoceleste delle origini nella maglia da trasferta

Mare&Radici, Orizzonti&Tradizioni. Il nuovo away kit 2025/26 della Salernitana, firmato PUMA, è ispirato ai temi fondanti della salernitanità. La divisa a strisce verticali biancocelesti, la prima indossata nel 1919 dal club, torna con una rivisitazione iconica e moderna allo stesso tempo. Come la maglia gara home, anche la divisa away è realizzata in tessuto dryCELL traspirante PUMA per assicurare agli atleti la migliore performance.

La storia riprende la... storia. Negli anni ’90, il biancoceleste fu reintrodotto per divise che restano tutt’oggi altamente simboliche: dal 1992/93, infatti, la Bersagliera ha ritrovato i colori della fondazione per casacche alternative a quella granata. La nuova maglia away PUMA si rifà proprio a quanto ripreso in quegli anni, con un cavalluccio marino sul petto senza “scudo” ma non per questo indifeso. Anzi.

Il nuovo away kit Salernitana 2025/26 sarà acquistabile da martedì 26 agosto presso i rivenditori autorizzati PUMA, tramite lo store online dell’U.S. Salernitana 1919 e – dalle prossime settimane – anche alla riapertura dello store ufficiale granata a Salerno, in piazza Caduti Civili di Guerra 2. Il costo della maglia gara è di 80 euro (più 10 per la personalizzazione).

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/08/2025 0

La Salernitana annuncia il portiere Brancolini, è in prestito dall'Empoli

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Empoli F.C. per il trasferimento in granata del portiere classe 2001 Federico Brancolini. Il calciatore approda in granata a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2026, con diritto di opzione.

Cresciuto nei settori giovanili di Modena e Fiorentina (con cui ha esordito in Serie A nel torneo 2019/20), nelle ultime tre stagioni Brancolini si è diviso tra Lecce (due annate) ed Empoli in massima serie. Nel corso della sua carriera ha guadagnato convocazioni e presenze nelle nazionali giovanili azzurre, fino all’U21.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/08/2025 0

La Salernitana alleggerisce il monte ingaggi, Lovato in prestito all'Empoli

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il proprio sito ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con l’Empoli F.C. per il trasferimento del difensore classe 2000 Matteo Lovato. Il calciatore approda in Toscana a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni". Nei prossimi giorni, anche Legowski e Daniliuc potrebbero trovare una nuova sistemazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/08/2025 0

Inizia male la stagione della Salernitana, eliminata in Coppa dal Sorrento

Comincia male la stagione 25/26 della Salernitana. I granata, infatti, escono al 1° turno della Coppa Italia di C per mano del Sorrento, che vince ai rigori la sfida dell'Arechi, disputata a porte chiuse per i noti fatti dei playout con la Samp. I tempi regolamentari si chiudono 1-1.

All'80°, un po' a sorpresa, il Sorrento va in vantaggio con Russo, che aggancia di destro e infila di sinistro Donnarumma, abbastanza incerto nell'occasione come l'intera difesa. Tre minuti dopo, Inglese pareggia di testa su assist perfetto di De Boer. Dal dischetto, pesano gli errori dello stesso Inglese e di Ferrari, Potenza trasforma il tiro decisivo per gli ospiti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/08/2025 0

Salernitana-Reggina 1-0 nel Trofeo Iervolino, Raffaele: "Soddisfatto del test"

Prima panchina allo stadio Arechi da tecnico della Salernitana per Giuseppe Raffaele che, al termine dell’amichevole vinta 1-0 (gol di Achik) contro la Reggina per il Trofeo Angelo Iervolino, ha fatto il punto in sala stampa. "I carichi sono stati alti in queste settimane, sono comunque soddisfatto perché siamo tornati dal ritiro solamente ieri ed il bilancio è in linea con quello che avevamo programmato.

Al momento manca un po’ di velocità individuale e nella manovra, sono sicuro arriverà nelle prossime settimane. Stiamo lavorando tutti al meglio, con l’obiettivo di avere una condizione ottima per il campionato. Ora abbiamo due settimane per essere più brillanti fisicamente. Sappiamo che serve ancora qualcosa numericamente, alcuni giocatori non resteranno e c’è la necessità di completare la squadra nel minor tempo possibile. Se c’è da aspettare la parte finale, non ci sono problemi.

Il gruppo va sostenuto in questo momento perché vogliamo costruire qualcosa di importante, arriveranno ancora altri giocatori e andranno inseriti nel contesto. Intanto dico che un ambiente migliore di questo è difficile trovarlo. Ci sono tanti giocatori nuovi e si stanno amalgamando molto bene".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/08/2025 0

Il portiere Antonio Donnarumma dal Torino alla Salernitana

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - sul proprio sito - di aver raggiunto l’accordo con il Torino F.C. per il trasferimento in granata del portiere classe 1990 Antonio Donnarumma. Il calciatore approda in granata a titolo definitivo, con un contratto fino al 30 giugno 2026 e rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni.

Cresciuto nel settore giovanile del Milan, l’estremo difensore (fratello di Gianluigi, portiere del PSG e della Nazionale, ndr) ha giocato in Serie B con Piacenza, Gubbio e Bari. In mezzo alle esperienze vissute in massima serie negli organici di Genoa e ancora Milan (in rossonero anche un’apparizione in Europa League), Donnarumma ha arricchito il suo bagaglio con un’annata nella Super League greca, indossando la casacca dell’Asteras Tripoli.

Prima dell’ultima stagione al Torino, è stato protagonista di un importante triennio in Serie C a difesa dei pali del Padova tra il 2021 e il 2024 (120 presenze, 48 clean sheet). Con i biancoscudati ha raggiunto sempre i playoff.

Leggi tutto