395 articoli nella categoria Solofra

Redazione Irno24 11/09/2024 0

Solofra, inaugurazione della scuola primaria di Sant'Agata Irpina

Giovedì 12 settembre, alle 9:00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria della frazione (di Solofra) Sant'Agata Irpina, in via Cortine. Il plesso era stato chiuso nel 2017, in vista del necessario intervento di adeguamento sismico, consistito nella sua demolizione e ricostruzione.

Un'opera portata a termine grazie al finanziamento da oltre un milione e trecentomila euro, intercettato attraverso i fondi del piano dell'ex Miur, poi trasferiti all'interno della programmazione del Pnrr per le medie opere. I lavori, iniziati il 22 luglio 2021 e terminati lo scorso 5 luglio, restituiscono alla comunità una scuola nuova, sicura, moderna, funzionale e ad energia zero.

Al taglio del nastro sarà presente anche il Governatore della Campania, De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/08/2024 0

In auto con pistola a salve, coltelli e bastone: denunciato 30enne di Solofra

Nel corso di un controllo stradale, nell'ambito di un servizio ad ampio raggio predisposto dai Carabinieri, un 30enne di Solofra, all’esito di perquisizione personale e veicolare, è stato sorpreso in possesso di una pistola a salve priva di tappo rosso, due coltelli a scatto e un bastone. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e il giovane deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2024 0

Picchia compagna, solofrano in manette: ai Carabinieri "giustifica" la violenza

I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno arrestato un 54enne, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia. I militari dell’Arma, giunti sul posto a seguito di segnalazione da parte di alcuni vicini, allertati dalle urla di una donna, hanno constatato una situazione di elevata criticità, con l’uomo in evidente stato di agitazione e la convivente chiaramente dolorante e spaventata.

Alla vista dei Carabinieri, il 54enne si è giustificato rivendicando la libertà dei propri comportamenti, anche violenti, nei confronti della sua donna. E' stato pertanto arrestato e tradotto presso la casa circondariale di Bellizzi Irpino, a disposizione della Procura di Avellino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/08/2024 0

Solofra, dopo 6 anni ritorna la Festa dell'Assunta alla Castelluccia

"Finalmente, dopo sei anni, alla Castelluccia ritorna la Festa dell'Assunta. Il Sindaco, Nicola Moretti, e l'Amministrazione Comunale in un anno sono riusciti a consegnare alla Città la messa in sicurezza della strada di accesso al Santuario e, grazie all'impegno di don Virgilio D'Angelo, sono stati completati i lavori di ristrutturazione del Santuario".

E' quanto si legge in una nota social del Comune di Solofra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/08/2024 0

Solofra, intesa per la riorganizzazione del servizio di depurazione

L'Ente Idrico Campano, la Regione Campania, il Comune di Solofra, il Consorzio Solofra Depurazione e Confindustria Avellino-Sezione Conciatori hanno firmato il verbale che sancisce l'intesa relativa alla riorganizzazione del servizio di depurazione del Comune di Solofra.

Un accordo che arriva all'esito di un'attività di lungo corso, che si allinea alla visione strategica dell'Ente Idrico nell'ottica del risanamento ambientale e del miglioramento dei servizi sui territori. Con l'accordo raggiunto, in particolare, l'impianto di depurazione di Solofra sarà destinato esclusivamente all'area industriale e al trattamento delle acque reflue del polo conciario.

Il Comune di Solofra, che si trova in gestione salvaguardata, si occuperà di effettuare la progettazione relativa alla rete fognaria interna, che sarà slegata dall'impianto di depurazione, mentre la Regione avrà cura di stanziare le risorse economiche per l'esecuzione dell'intervento che effettuerà il Comune, nell'ambito di una generale riorganizzazione del servizio idrico integrato cittadino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2024 0

Solofra, nuovo dispositivo di transito nella galleria Monte Pergola

A partire da lunedì 5 agosto, e fino al 6 settembre, sarà in vigore un nuovo dispositivo di transito in corrispondenza della galleria Monte Pergola (territorio di Solofra) del Raccordo Autostradale 2 di Avellino. Nel dettaglio, la nuova regolamentazione, che sarà attiva tra Serino e Solofra dalle 10:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì (ad esclusione di giovedì 15 e venerdì 16 agosto), prevede:

l’estensione della libera circolazione nel tunnel – direzione Salerno – anche a tutti i mezzi pesanti, ad eccezione di quelli che trasportano merci pericolose o infiammabili; per motivi di sicurezza, nella medesima fascia temporale, l’interdizione totale del transito in direzione Avellino, con deviazione della circolazione lungo percorsi alternativi individuati in loco.

Durante questo periodo, Anas garantirà un presidio straordinario di personale in corrispondenza dello svincolo di Solofra. Nelle altre fasce orarie, nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi, il transito tornerà ad essere regolamentato secondo il dispositivo ad oggi in vigore.

Così commenta il sindaco di Montoro, Carratù: "Questa disposizione, attiva già da due anni, arreca a tutto il comprensorio serinese, solofrano e montorese un aumento del traffico lungo gli assi viari interni; una situazione non più sostenibile, soprattutto dopo la comunicazione dei vertici Anas, in Prefettura ad Avellino lo scorso 26 luglio, della mancata consegna dei lavori di messa in sicurezza, fermi al palo, con aziende che abbandonano i lavori e cittadini costretti a percorrere il tratto in senso alternato da troppo tempo.

Col sindaco di Solofra, Nicola Moretti, e di Serino, Vito Pelosi, monitoreremo con un osservatorio permanente l’avanzamento dei lavori; non si può continuare ad attendere la conclusione senza date certe. La galleria del Monte Pergola non può essere abbandonata, necessita di lavori immediati. C’è a rischio la sicurezza dei tanti automobilisti che percorrono il raccordo e che meritano strade sicure".

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2024 0

Riapre il Landolfi a Solofra, De Luca: "Una struttura di avanguardia"

"Riapre il Presidio Ospedaliero 'Agostino Landolfi' di Solofra, completamente ristrutturato, rinnovato e funzionante, realizzato in poco più di due anni grazie ad un investimento effettuato dalla Regione Campania, insieme all’azienda Moscati di Avellino, di circa 26 milioni di euro. Il plesso dispone di due sale operatorie, 5 posti di terapia intensiva, 94 posti letto, 19 servizi ambulatoriali con personale altamente specializzato e attrezzature rinnovate e moderne.

Abbiamo trasformato il Landolfi in una struttura di avanguardia in diversi campi. In primo luogo, per la riabilitazione post traumatica o operatoria, grazie alla disponibilità e all’utilizzo di oltre 15 tecnologie robotiche riabilitative, dotate di strumenti avanzati. Insieme alla riabilitazione, è stata attivata la chirurgia specialistica per la protesi all’anca e al ginocchio, attraverso tecniche di eccellenza con robot di precisione di ultima generazione.

Inoltre, Solofra offre anche le strutture e i servizi di uno dei centri di riferimento pubblici per la procreazione medicalmente assistita (Pma), all’interno della nostra rete regionale, dotata di criobanca per la conservazione dei gameti nei pazienti oncologici e con altre patologie. Si tratta di un servizio di civiltà, di cui siamo davvero orgogliosi".

Lo scrive il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2024 0

Solofra, inaugurazione del nuovo presidio ospedaliero "Landolfi"

A distanza di 6 anni dalla chiusura, martedì 30 luglio, alle ore 10:00, sarà inaugurato il nuovo presidio ospedaliero "Landolfi", annesso all'azienda ospedaliera "Moscati" di Avellino. E' prevista la partecipazione del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e di numerose Autorità civili e militari. Lo rende noto il Comune di Solofra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/07/2024 0

Solofra, l'acquisto online di una motozappa si rivela una truffa

I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno denunciato una 30enne della provincia di Crotone per truffa. Nella circostanza, un uomo del posto, dovendo acquistare una motozappa, è stato attratto da un’offerta pubblicata sul “marketplace” di Facebook, effettuando il pagamento di 1.000 euro mediante accredito su carta prepagata.

Ricevuta la somma pattuita, la proponente non ha consegnato la macchina agricola e si è resa irreperibile. Attraverso una serie di accertamenti, i militari sono riusciti ad identificare la presunta truffatrice che, alla luce delle evidenze emerse, è stata deferita in stato di libertà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2024 0

Fuoco per smaltire sterpaglie, denunciato 40enne a Solofra

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un 40enne del posto, ritenuto responsabile di smaltimento illecito di rifiuti. L’uomo avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del suo fondo agricolo. Tale condotta, oltre ad essere pericolosa, provoca un evidente senso di fastidio e molestie alle persone per la concentrazione di fumo nell’aria.

Leggi tutto