2028 articoli nella categoria Sport

Redazione Irno24 03/09/2025 0

Luongo della Rari Nantes Salerno saluta l'agonismo e diventa allenatore

La Rari Nantes Nuoto Salerno annuncia con profonda gratitudine l’addio di Michele Luongo alla pallanuoto giocata. Arrivato a Salerno nel 2017, capitano dal 2021, Michele è stato molto più di un atleta: leader carismatico, trascinatore in vasca e punto di riferimento nello spogliatoio, ha incarnato in questi anni l’anima e il cuore della squadra.

Con lui la Rari ha scritto alcune delle pagine più belle della sua storia recente: il ritorno in Serie A1 dopo 29 anni nel 2019, le cinque stagioni consecutive nella massima serie, la retrocessione e l’immediata riconquista dell’A1 quest’anno. Il suo addio segna la chiusura di un capitolo straordinario, ma anche l’inizio di una nuova sfida: Michele continuerà infatti a far parte della grande famiglia giallorossa, entrando nello staff tecnico come allenatore delle squadre Under 12 e Under 14.

Una scelta che conferma la volontà comune di valorizzare le sue qualità umane e sportive e di metterle al servizio dei più giovani. A Michele va il grazie sincero e immenso di tutta la società, dei compagni e dei tifosi: per l’impegno, la dedizione e i valori che ha portato dentro e fuori dall’acqua, e per aver sempre difeso con orgoglio i colori giallorossi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2025 0

La Salernitana proroga il termine della campagna abbonamenti 25/26

L’U.S. Salernitana 1919 rende noto che la campagna abbonamenti per il campionato di Serie C Sky Wifi 25/26 sarà prorogata. Conseguentemente al rinvio della partita contro l’Atalanta U23, gara che rappresentava l’iniziale scadenza della vendita libera, il club ha inteso estendere i termini per sottoscrivere le tessere stagionali alle 20:30 del 14 settembre, data ed ora del fischio d’inizio della prossima partita casalinga contro il Sorrento.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2025 0

Paolo Frascatore e Andrea Ferraris alla Salernitana, mercato chiuso

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver trovato l’accordo con l’U.S. Avellino 1912 per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe 1992 Paolo Frascatore. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 2027 e indosserà la maglia numero 38. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, Frascatore ha fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili, fino ad arrivare all’Under 21.

Vanta ben 323 presenze tra i professionisti, di cui ben 286 in Lega Pro con le casacche di Benevento, Pistoiese, Reggiana, Südtirol, Triestina, Ternana, Padova, Pescara, Turris ed Avellino. Ha conquistato due promozioni in Serie B, l’anno scorso con gli irpini ed in precedenza con la Ternana (2021). In cadetteria ha vestito le maglie di Sassuolo (promozione in A nel 2013), Pescara, Reggina e Carpi. Per lui anche un’esperienza in Svizzera al Losanna (2016/17).

L’U.S. Salernitana 1919 comunica, inoltre, di aver raggiunto l’accordo con il Delfino Pescara 1936 per il trasferimento dell’attaccante classe 2003 Andrea Ferraris. Il calciatore, originario di Torino, approda in granata in prestito fino al 30 giugno 2026, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Cresciuto nei settori giovanili di Juventus, Milan e Monza, squadra con cui ha esordito in Serie A nella stagione 23/24, nella scorsa stagione Ferraris ha messo a segno 12 gol in 44 presenze ufficiali tra regular season, playoff e Coppa Italia con la maglia del Pescara, con cui ha conquistato la promozione in Serie B.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2025 0

Salernitana, risoluzione contrattuale per Maggiore e Legowski

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il proprio sito ufficiale - di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con i centrocampisti Giulio Maggiore e Mateusz Legowski. Il club ringrazia i giocatori per l’impegno profuso ed augura loro le migliori fortune professionali per il futuro". Al pari di Daniliuc, ceduto al Basilea, erano da tempo nella lista dei calciatori in uscita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2025 0

Flavius Daniliuc si trasferisce dalla Salernitana al Basilea

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il sito ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con l’F.C. Basilea 1893 per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe 2002 Flavius Daniliuc. Il club ringrazia il calciatore per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2025 0

La Salernitana prende Ettore Quirini e Mattia Tascone a titolo definitivo

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’A.C. Milan per il trasferimento a titolo definitivo del laterale destro, classe 2003, Ettore Quirini. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 ed ha scelto di indossare la maglia numero 24.

Nato a Pisa e cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Quirini ha esordito in C nella stagione 21/22 con la maglia della Lucchese. Nei successivi due anni e mezzo ha trovato continuità di impiego e rendimento in Toscana, per un totale di 95 presenze e 9 gol in terza serie. A gennaio scorso, il passaggio al Milan che lo ha aggregato alla sua squadra Under 23: con il Milan Futuro ha totalizzato 16 presenze e 3 reti.

Il club granata, inoltre, comunica di aver raggiunto l’accordo con la S.S. Audace Cerignola per il trasferimento in granata a titolo definitivo del centrocampista, classe 2000, Mattia Tascone. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 2027, con opzione di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni.

Cresciuto nei settori giovanili di Napoli, Casertana ed Avellino, il nuovo giocatore granata ha maturato grande esperienza in D con le maglie di Gragnano, Savoia, Casarano e Audace Cerignola, con cui ha conquistato la promozione in Lega Pro nel 2022. Con la formazione pugliese ha poi brillantemente disputato tre stagioni in Serie C, collezionando 7 gol in 115 partite ufficiali. Tascone indosserà la maglia numero 29.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2025 0

La partita Salernitana-Atalanta U23 è posticipata al 17 settembre

La Lega Pro, in applicazione della Circolare n° 15 del 12.08.2025 (relativa alle convocazioni in nazionale, ndr), ha disposto, a parziale modifica del Com. Uff. n.1/DIV del 31.07.2025, che le sottoindicate gare siano posticipate alla data e all’orario di seguito riportato: Mercoledì 17 Settembre, VIRTUS VERONA - INTER U23 ore 19:00 (Girone A); SALERNITANA - ATALANTA U23 ore 20:00 (Girone C).

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/08/2025 0

Jomi Salerno sconfitta di misura, Erice vince la terza Supercoppa di fila

La Jomi Salerno lotta fino all’ultimo ma deve arrendersi all’Ac Lyfe Style Handball Erice, che al PalaCardella conquista la terza Supercoppa consecutiva, imponendosi 28-27. Avvio equilibrato tra le due formazioni, con il punteggio in parità sul 4-4 dopo 9 minuti. È qui che le padrone di casa piazzano il primo strappo grazie a Gandulfo e Cabral (6-4), arrivando al primo massimo vantaggio di +4 al 19’ (10-6). Nonostante il tentativo di rimonta, qualche errore di troppo penalizza la squadra di Araujo, che va al riposo sotto 11-16.

La ripresa si apre con una Jomi determinata: il break firmato Mangone-Nukovic riporta subito le campane sul -3. Nonostante l’espulsione di Gandulfo, Erice mantiene il controllo del gioco e al 40’ tocca il +6. Salerno però non si arrende, cresce d’intensità e al 21’ torna a un solo gol di distanza (24-23). Il match si infiamma: Erice resta in inferiorità anche per la seconda espulsione, quella di Bernabei, punita prima per fallo su Lanfredi e poi per eccessive proteste.

Nonostante l’inferiorità numerica, le siciliane resistono ai continui attacchi della Jomi, mantenendo sempre la testa avanti. Nel finale succede di tutto: a un minuto dalla sirena, Salerno ha la palla del pari, ma lo sfondamento fischiato ad Asia Mangone spegne le speranze di rimonta. Sul ribaltamento di fronte è Irene Fanton a firmare la rete decisiva, che consegna il trofeo a Erice.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/08/2025 0

Colpo della Salernitana a Cosenza (1-2), di Inglese la rete della rimonta

Salernitana a punteggio pieno, nel girone C della serie C, dopo l'importante vittoria (la seconda in altrettante giornate) sul campo del Cosenza, altra neoretrocessa. Sovvertito, dunque, il pronostico sfavorevole, scaturito più che altro dalla tradizione negativa per i granata in casa dei rossoblù. Inizia male, però, la serata della squadra di Raffaele: al 4°, Mazzocchi insacca su disattenzione difensiva ospite.

Reazione pressochè immediata dei granata (stasera in tenuta bianca), grazie a Villa che al 13° beffa Vettorel con un tiro-cross dalla destra. Nel finale di 1° tempo, Contiliano spreca il 2-1 silano, spedendo alto un tiro a botta sicura. Nella ripresa, la Salernitana sottrae al Cosenza il pallino del gioco, avanzando il proprio baricentro. Al 65°, un traversone di Anastasio taglia l'area ma non trova una deviazione vincente. Al 70°, Inglese si avvita e di testa pesca l'angolino, siglando l'1-2 decisivo. In pieno recupero, Cosenza in 10 per l'espulsione di Garritano (fallaccio su Ferrari).

Leggi tutto

Andrea Montinaro 29/08/2025 0

Cosenza è trasferta difficile per la Salernitana, Raffaele si affida a Knezovic

Sono giorni movimentati in casa dei granata che, in questi ultimi 3 giorni di mercato, dovranno per forza di cose completare la campagna acquisti e consegnare nelle a mani di Raffaele una squadra certamente migliore e più competitiva di quella vista settimana scorsa contro un discutibilissimo ma orgogliosissimo Siracusa che, nonostante la sconfitta, non ha mal figurato all’Arechi.

La vittoria di misura della Salernitana non ha certamente eliminato le scorie e i dubbi che stanno accompagnando questa squadra e questa società ormai da troppo tempo: la sensazione è che anche per questa stagione non si sia riuscito a costruire una rosa che, almeno ai nastri di partenza, possa ambire a qualcosa di importante e il pericolo di vivacchiare in Serie C è più reale che mai. Domenica torna il campionato e i granata approderanno al "Marulla" di Cosenza per provare a dare almeno continuità al risultato di lunedì scorso, ma il match non sarà affatto facile.

I calabresi, anche loro neoretrocessi, arrivano dal pareggio in casa del Monopoli al debutto e sono alla ricerca della prima vittoria stagionale: non saranno in emergenza come lo è stato il Siracusa e certamente avranno più soluzioni per mettere in difficoltà una Salernitana ancora "work in progress". Raffaele non si discosterà molto, per forza di cose, dall’11 titolare che abbiamo già visto nel match di esordio all’Arechi, ma qualche cambiamento è nell’aria. L’allenatore siciliano potrebbe avere a disposizione, anche se probabilmente non dal primo minuto, il neoacquisto Tascone (manca solo ufficialità), che certamente potrà dare soluzioni maggiori a centrocampo durante la stagione.

Il 3-5-2 è il modulo designato e sul quale da tempo si stanno cercando certezze: in difesa potrebbe tornare titolare Anastasio, dopo la squalifica, e prenderebbe il posto di uno tra Coppolaro, Golemic e Matino. In mediana anche Varone potrebbe ritornare ad avere una chance dal primo minuto, al posto di un De Boer non lucidissimo nella sfida contro il Siracusa. Confermati Capomaggio e Knezovic a completare il reparto. Sugli esterni, per adesso, scelte obbligate con Cabianca e Villa. In attacco, solo Inglese è sicuro della maglia da titolare: ballottaggio tra Ferrari, Achik e Liguori per completare il tandem in avanti. Sono ben 44 i precedenti giocati al Marulla tra Cosenza e Salernitana: lo score è a favore dei rossoblù con 19 successi, 18 pareggi e solo 7 vittorie dei granata.

Leggi tutto