1170 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 19/04/2024 0

Famiglia siriana accolta a Baronissi, i bimbi sono già iscritti a scuola

Due bimbi siriani di 5 e 10 anni e i loro genitori, provenienti da un campo profughi del Libano, sono sbarcati, attraverso i Corridoi Umanitari, qualche giorno fa in Italia, diretti a Baronissi, dove sono ospitati da alcuni nuclei familiari di Saragnano. I due bimbi sono già iscritti alle scuole, che frequentano con interesse anche per imparare più in fretta possibile la lingua.

Ieri il saluto ufficiale del sindaco Valiante a Yahya, Nour e ai loro genitori, accompagnati da alcuni volontari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2024 0

Baronissi, ultimata vasca di laminazione in largo Ambrosoli

Sabato 20 aprile, alle ore 11:00, sarà presentata a Baronissi l'opera idraulica e di difesa del suolo in largo Ambrosoli. La vasca di laminazione, di imminente conclusione, è un’opera di prevenzione del rischio, che metterà a riparo da inondazioni e allagamenti l’area circostante, da sempre particolarmente critica in caso di forti precipitazioni provenienti dal versante collinare ovest.

L’opera, del costo di 464.578 euro, completamente interrata, sarà a breve ricoperta con il ripristino originale dei giardini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/04/2024 0

Baronissi, Valiante al lavoro per mantenere asili nido aperti fino al 31 luglio

"Lavoreremo e troveremo soluzione per scongiurare la chiusura degli asili nido nel mese di luglio. Ho scritto al direttore del Consorzio sociale Valle dell'Irno per chiedere che il servizio venga assicurato fino al 31 luglio in tutti gli asili nido dell'Ambito, ove vi sia richiesta".

Lo scrive in una nota il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, dopo le numerose sollecitazioni delle famiglie che chiedono deroga al regolamento regionale a cui il Consorzio si è dovuto conformare, disponendo la chiusura degli asili nido al 28 giugno e non come gli anni scorsi al 31 luglio.

"Ho ricevuto diverse richieste da parte dei genitori - spiega Valiante - di mantenere il servizio attivo fino al 31 luglio. E' ovviamente un problema di risorse. Il mio scritto al Consorzio Valle dell'Irno, gestore del servizio, chiede di individuare le soluzioni affinché siano assecondate le esigenze dei bimbi e delle famiglie. L'asilo nido è un servizio fondamentale per la conciliazione dei tempi vita-lavoro delle famiglie, che spesso hanno grandi difficoltà anche economiche a gestire i figli piccoli nel periodo estivo. Troveremo le risorse".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/04/2024 0

Baronissi, deliberato affidamento gestione Casa di Riposo "San Francesco"

La Giunta comunale di Baronissi ha deliberato, nella seduta di ieri, in merito all’affidamento della Casa di Riposo San Francesco. Il provvedimento approva il progetto di fattibilità economico, finanziario e tecnico della struttura di Saragnano, che ospita trenta anziani. Gli uffici comunali procederanno ora alla pubblicazione del bando e alla susseguente proroga tecnica del servizio in scadenza il prossimo 30 aprile.

Dunque, l’attuale gestione proseguirà regolarmente fino a nuovo affidamento. La delibera approvata ieri dalla Giunta, oltre ad assicurare la prosecuzione del servizio e a garantire ogni tutela agli operatori dipendenti, detta specifici indirizzi tesi all'espansione e al miglioramento di un servizio che è già eccellenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/04/2024 0

Casa albergo Baronissi, Fp Cgil: "Basta scontri politici, servono scelte chiare"

"La FP CGIL SALERNO esprime in una nota stampa tutta la sua preoccupazione sul futuro della casa albergo per anziani di Baronissi “San Francesco da Paola”, ad oggi gestita dalla Coop. Soc. Progetto 2000, che dal 30/04/2024 dovrebbe essere soggetta a cessazione attività in quanto è in scadenza il contratto di affidamento in concessione del servizio di gestione.

Visti i rallentamenti amministrativi delle ultime settimane, riteniamo che l’affidamento del servizio sia seriamente in discussione, considerato che, ad oggi, non risultano in essere procedure definitive per concedere in appalto, ad un eventuale nuovo gestore, l’immobile di proprietà del Comune di Baronissi e quindi pubblico. Tale sensazione è rafforzata dal fatto che il contratto a scadenza è stato oggetto di ulteriori e successive proroghe in favore dell’attuale concessionario.

La FP CGIL resta sconcertata dal fatto che in data 26/01/2024 la giunta comunale, al completo e con voto unanime, deliberava di dare indirizzo agli uffici per procedere all’avvio delle procedure per la concessione della gestione, secondo i requisiti indicati e gli obiettivi sociali ed economici ritenuti fondanti per l’affidamento, e, inoltre, per la formazione di un gruppo di lavoro per la redazione degli atti di gara necessari all’affidamento in oggetto.

Non è comprensibile, pertanto, come tale decisione sia ad oggi stata congelata immotivatamente. Purtroppo lo stallo creatosi nell’ultimo periodo, a pochi giorni dalla scadenza naturale del contratto, pone seriamente a rischio un servizio essenziale, e pertanto l’assistenza per 30 utenti anziani da parte di 12 lavoratici e lavoratori. È grave che non ci sia la giusta attenzione e sensibilità verso una questione che rischia di lasciare a casa i dipendenti e senza assistenza degli anziani bisognosi di cure.

Ci auguriamo che le questioni di natura politica che stanno interessando il territorio di Baronissi, in vista della prossima tornata elettorale, non portino a scelte che vadano a creare problemi di natura occupazionale e assistenziale. La politica dovrebbe trovare le giuste soluzioni per consentire ai dipendenti di continuare a svolgere il proprio mestiere, senza dover correre il rischio di restare senza lavoro, e agli utenti di essere assistiti con dignità, considerando le loro già precarie condizioni".

Il Segretario Generale, Antonio Capezzuto
Il Coordinatore Terzo Settore, Fabio Avella

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/04/2024 0

Baronissi, è pronto il campo di street basket in via Einaudi

Sabato 13 aprile, alle ore 11:30, sarà inaugurato in via Einaudi, nel quartiere Nuova Irno, il nuovo campo di street basket. Un campo regolamentare a libera fruizione, a disposizione dei ragazzi della città, con due canestri, segnatura completa delle aree colorate e recinzione sui quattro lati.

L’intervento, che recupera un'area abbandonata del quartiere, rientra nel progetto complessivo di riqualificazione e potenziamento degli impianti sportivi a libera fruizione in ogni quartiere della città di Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2024 0

Baronissi, finanziamento per verifiche sismiche alla scuola "Villari"

Accolta dalla Regione Campania la nostra istanza di finanziamento per la sicurezza sismica dell'edificio scolastico “Villari”, ospitante la scuola media. Il finanziamento di 54.997 euro consentirà, già alla fine dell’anno scolastico in corso, di eseguire azioni preventive di indagini e prove per valutare la vulnerabilità sismica dell'edificio.

Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2024 0

Baronissi, si inaugura la statua dedicata all'artista Nicola Fumo

Venerdì 5 aprile, alle ore 10:00, nell'ambito delle celebrazioni dedicate allo scultore Nicola Fumo (nato a Baronissi nel 1647 e morto a Napoli nel 1725), l'amministrazione comunale di Baronissi inaugurerà l'opera immaginata e disegnata dall'artista Pier Francesco Mastroberti.

La statua è collocata in uno spazio verde, recentemente riqualificato, tra viale Aldo Moro e via Berlinguer. L'eccezionale capolavoro in bronzo, con un'imponente altezza di due metri, ha preso forma grazie alle abili mani dell'artista-medico scomparso nel 2022 ed è stato realizzato nella Fonderia Nolana Del Giudice.

Mastroberti ha saputo infondere all'opera un'anima vibrante, un'essenza che si propaga attraverso l’uso dello scalpello, immaginando lo scultore ligneo Nicola Fumo mentre realizzava la Madonna col Bambin Gesù in braccio. Con la statua, innalzata in uno slargo sottratto al degrado e restituito alla libera fruizione, l'amministrazione comunale intende donare alla città un simbolo duraturo di identità e di impegno creativo, per ispirare le generazioni a venire con la bellezza intramontabile dell'arte e della cultura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/03/2024 0

Baronissi, trafugato denaro da alcune celle dei frati al convento

Tanta amarezza per il furto perpetrato ieri sera presso il convento della Santissima Trinità dei Frati Minori di Baronissi, mentre erano in corso le celebrazioni per il Venerdì Santo. Esprimiamo ferma condanna per l’ignobile gesto (trafugato denaro da alcune celle dei Frati), soprattutto per il momento in cui è avvenuto il furto. Un fatto deplorevole, che lascia davvero sgomenti. Confermiamo affettuosa vicinanza ai “nostri” Frati.

Lo scrive il sindaco Valiante sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2024 0

Interruzione di energia elettrica il 25 marzo a Baronissi

L’Enel comunica che, per consentire urgenti lavori su un cavo interrato, sarà disposta il prossimo 25 marzo, dalle ore 8:30 alle ore 15:30, l'interruzione dell’energia elettrica nelle seguenti strade: piazza della Repubblica; corso Garibaldi n° 59, n° 181, da n° 203 a 205, Lo rende noto il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto