7542 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Asfaltatura strade a Baronissi, traffico deviato su percorsi alternativi

Dal questa mattina inizieranno lavori straordinari per la manutenzione della pavimentazione stradale in alcune vie di Baronissi, per rendere le strade più sicure e scorrevoli. Orari: dalle ore 7:00 alle 17:00, dal 7 ottobre fino al termine dei lavori. I veicoli in sosta vietata saranno rimossi e il traffico deviato su percorsi alternativi.

Scarificazione e asfaltatura in Via Dalla Chiesa (ambo i lati), Via Maggiore (da incrocio con via Trinità a Piazza M. Troisi, incrocio con via Gajano), Via Pozzillo (da civico 7 a incrocio via Fariconda). Mercoledì 8 ottobre, in concomitanza con i lavori di asfaltatura, resterà chiuso il centro di raccolta rifiuti in via Dalla Chiesa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

Doppia fila costante a Salerno, Avella: "Fenomeno completamente ignorato"

"Piazza San Francesco, rotatoria via Caterina-Piastra Nizza ed ancora via Trento, Via Posidonia. La riapertura delle scuole ha acuito gli effetti della cattivissima abitudine del parcheggio selvaggio e delle doppie file, oramai perenni. A fare il paio con questo atteggiamento inconcepibile degli automobilisti vi è quello, assurdo, del Comando di Polizia Municipale, che sembra ignorare completamente il fenomeno. Una miscela tombale che fa precipitare Salerno agli ultimi posti in Italia per i tempi medi di percorrenza stradale".

Lo scrive sui social Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2025 0

La Polizia di Stato arresta un parcheggiatore abusivo a Salerno

Il 4 ottobre, la Polizia di Stato di Salerno ha proceduto all’arresto di N.D., già destinatario di un provvedimento di divieto di accesso a Piazza Amendola e alle aree limitrofe, per tentata estorsione aggravata ed inosservanza del divieto di accesso a un’area urbana (DACUR).

Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, l’indagato ha avvicinato un automobilista e, con atteggiamento minaccioso ed insistente, gli ha chiesto una somma di denaro per consentirgli di parcheggiare l’autovettura in un’area non autorizzata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Fisciano, prima pietra del nuovo asilo nido di Corso San Vincenzo Ferreri

"Stamattina abbiamo simbolicamente messo la prima pietra del nuovo asilo nido comunale, che sorgerà in Corso San Vincenzo Ferreri. Un progetto strategico, finanziato con fondi del PNRR, che rappresenta un investimento concreto nel futuro dei nostri bambini e delle famiglie di Fisciano. L’opera, dal valore complessivo di circa 720mila euro, sarà completata in 365 giorni e contribuirà a rendere la nostra città sempre più moderna, accogliente e a misura di bambino".

Lo scrive il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Ottava edizione Festa dell'Uva a Pellezzano, celebra le radici della comunità

Il Comune di Pellezzano è lieto di patrocinare e sostenere la nuova edizione della festa dell'uva, organizzata dall’associazione San Nicola di Coperchia. Un appuntamento tradizionale, in programma sabato 11 ottobre 2025, che celebra la vendemmia, la convivialità e le radici della comunità. Si parte alle 16:00 con il ritrovo in Via Crovito. Programma completo nella locandina in basso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2025 0

Salerno, sfonda ingresso del ristorante con l'auto: ferita una donna

Attimi di terrore ieri pomeriggio nel quartiere Fuorni di Salerno. Per ragioni da verificare, legate probabilmente a questioni personali, un uomo è balzato con l'auto, una Smart, all'interno del ristorante Compagnia del Concord, sfondando la parete e terminando la corsa al centro della sala.

Sembra che l'uomo fosse già intento da qualche minuto a provare ad accedere all'interno del ristorante, per cui le forze dell'ordine erano già state allertate; subito dopo l'evento, i poliziotti hanno braccato l'uomo e lo hanno condotto in caserma. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l'area e la vettura, verificando l'assenza di altri pericoli. Durante la manovra avventata, è stata coinvolta una donna, trasportata in ospedale in barella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/10/2025 0

Salerno, l'impegno della Polizia Municipale per snellire il traffico intenso

Il Comando di Polizia Municipale del Comune di Salerno comunica che, anche nella mattinata odierna, così come nella giornata di ieri, caratterizzata dalle manifestazioni di protesta, l'intero personale è attualmente impegnato nella gestione della viabilità della zona portuale e delle arterie che conducono allo scalo.

In conseguenza delle agitazioni della giornata di ieri, che hanno fortemente limitato gli accessi all'area portuale, dalle primissime ore di questa mattina il traffico di mezzi pesanti in ingresso ed uscita dal porto è particolarmente intenso e fortemente rallentato. A rendere il contesto ancor più problematico è stata una breve interruzione dell'energia elettrica.

Il tutto sta avendo inevitabili evidenti ripercussioni sulla viabilità cittadina, in particolare nella zona porto/via Ligea/viadotto Gatto, ma anche su diverse arterie cittadine. Gli agenti della Municipale continueranno a monitorare e gestire i flussi con l'obiettivo di limitare il più possibile i disagi per la cittadinanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/10/2025 0

Montoro, visita del nuovo Comandante della Compagnia CC di Solofra

Nei giorni scorsi, visita ufficiale al Comune di Montoro del nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Solofra. All’incontro erano presenti il Capitano, Daniele De Filippo, il Comandante della Stazione Carabinieri di Montoro, Luogotenente Angelo Iacuzio, il Comandante della Polizia Municipale, Roberto Troisi, il Consigliere Comunale delegato alla sicurezza, Francesco Cirino.

"Ho accolto il Capitano De Filippo - spiega il sindaco Carratù - esprimendo gli auguri di tutta l'Amministrazione Comunale per il nuovo incarico e sottolineando l'importanza di mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza del territorio come la necessità di incrementare l'organico dei Carabinieri per un controllo più efficace, in particolare nelle aree che destano maggiore preoccupazione tra i cittadini.

Da settimane, i paesi del comprensorio sono stati colpiti da un’ondata di furti e altri episodi incresciosi che hanno riportato nel dibattito pubblico il tema sicurezza. Tutti i presenti hanno ribadito l’impegno per una collaborazione efficace e proficua con il nuovo comandante".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/10/2025 0

Rapina armata al Centro Agroalimentare di Salerno, "commando" in azione

Una banda formata da una decina di persone ha compiuto una rapina al Centro Agroalimentare di Salerno. Il fatto è accaduto nella notte fra giovedì e venerdì. Il gruppo, a volto coperto ed armato di bastoni, ha agito velocemente, "visitando" - fra lo sgomento dei lavoratori - numerose attività presenti.

Il bottino non è stato quantificato, ma potrebbe non essere cospicuo. Pesano economicamente di più i danni che i malviventi hanno procurato, distruggendo infissi esterni, serrande e mettendo a soqquadro gli ambienti. Le forze dell'ordine stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, che hanno ripreso le fasi del colpo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/10/2025 0

Cisl Salerno: "Provincia lascia 9 operai forestali senza lavoro, atto ingiusto"

Un fulmine a ciel sereno scuote il mondo dei lavoratori forestali salernitani: dopo decenni di servizio con contratti a tempo determinato, 9 operai storici si ritrovano improvvisamente senza lavoro, nonostante le promesse di stabilizzazione arrivate dalla Regione Campania. La decisione della Provincia di Salerno di interrompere i rapporti di lavoro dopo soli 78 giorni di attività ha suscitato indignazione e mobilitazione immediata.

"È un atto ingiusto e incomprensibile - commenta Marilina Cortazzi, segretaria generale Cisl Salerno - lavoratori che hanno dedicato vent’anni della loro vita alla cura dei nostri boschi vengono lasciati a casa senza alcuna motivazione plausibile. Non possiamo accettare che la mancanza di programmazione e competenza ricada sui più deboli, sulle famiglie che contano su quei salari".

Davanti a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, è stata proclamata un’assemblea permanente dei lavoratori, mentre le organizzazioni sindacali hanno già coinvolto l’assessore regionale all’agricoltura per aprire un tavolo di confronto immediato. L’obiettivo è chiaro: riassumere subito i 9 operai e garantire loro il lavoro e la dignità che meritano.

Leggi tutto