7542 articoli nella categoria Comuni
Redazione Irno24 22/09/2025 0
Sanseverino Young Art 2025 chiama a raccolta i giovani talenti
Dal 22 al 29 novembre 2025, Mercato San Severino diventa la capitale dei giovani talenti. Due le possibilità: vivere il festival da spettatore, tra mostre, spettacoli e workshop, oppure salire sul palco da protagonista presentando la propria opera. Possono partecipare al bando: 1) studenti dei licei artistici italiani; 2) artisti dai 18 ai 35 anni. Montepremi complessivo 4500 euro, iscrizioni entro il 31 ottobre 2025.
Redazione Irno24 22/09/2025 0
Partito il servizio scuolabus 25/26 a Siano, i percorsi nel dettaglio
A Siano il servizio di trasporto scolastico per l’annualità 25/26 è iniziato oggi, lunedì 22 settembre. "Si prega di rispettare tutte le fermate stabilite - scrive il Comune sui social - così come da segnaletica presente in loco, per la buona riuscita del servizio". Il pagamento potrà essere eseguito tramite POS presso gli uffici comunali o tramite bonifico intestato a Comune di Siano - Servizio Tesoreria, IBAN IT45P0837815201000000405122, CAUSALE Servizio Trasporto 2025/2026.
Redazione Irno24 20/09/2025 0
Babysitter cercasi a Montoro, Solofra e Serino: parte progetto "Lilith"
Il Comune di Montoro informa che, nell’ambito del progetto "Lilith", realizzato dal Comune di Solofra in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali A5, è aperto l’avviso per la creazione di un elenco di babysitter disponibili a prestare servizio sul territorio. L’iniziativa sostiene le famiglie con l’erogazione di voucher dedicati, offrendo un aiuto concreto per conciliare famiglia e lavoro.
Redazione Irno24 20/09/2025 0
Potenziamento "Fucito", il Sindaco di San Severino incontra il DG del Ruggi
"Un confronto sereno, leale e proficuo, che ha avuto nel potenziamento d’organico dell’ospedale ‘Fucito’ e nel completamento delle procedure in corso i due temi centrali d’approfondimento". Lo ha detto il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, a margine dell’incontro con il neo Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Ciro Verdoliva, durante il quale è stato fatto il punto della situazione in merito agli atti amministrativi avviati dal suo predecessore al fine di assicurare al presidio sanseverinese adeguati innesti nel comparto medico e di, conseguenza, una migliore performance delle prestazioni sanitarie per i cittadini.
"Ho ricevuto ampie rassicurazioni circa la definizione delle procedure in corso – spiega Somma – ma soprattutto ho accolto con favore il suo intento, che è coincidente con le aspettative del nostro territorio, nel consolidare l’ospedale di Curteri quale polo sanitario d’eccellenza in linea, tra l’altro, con gli interventi innovativi effettuati, non ultimo quello eseguito circa un mese fa attraverso la rimozione di un tumore su un paziente di 77 anni senza l’utilizzo del bisturi".
Nelle prossime settimane Verdoliva ha preannunciato che farà visita al Fucito, ma nel frattempo, a conclusione dell’incontro, ha ribadito di aver "già avviato le procedure per la nomina del nuovo Direttore medico di presidio e che continuerà a monitorare l’iter di tutte le procedure concorsuali per portarle a compimento". Sul cronoprogramma, Somma e Verdoliva hanno concordato una serie di "incontri periodici" per verificare l’andamento dei servizi e delle prestazioni, nonché per approntare misure tese al miglioramento del presidio.
Redazione Irno24 19/09/2025 0
"Meno TARI per chi compra a Solofra", Comune approva regolamento
"In Consiglio Comunale - fa sapere l'assessore al commercio, Orsola De Stefano - abbiamo approvato il nuovo Regolamento TARI: sconto sulla tassa rifiuti per i cittadini che fanno acquisti nei negozi di Solofra. Un modo concreto per sostenere il commercio locale e dare una mano ai nostri esercenti. L’Amministrazione è al fianco di chi ogni giorno tiene viva l’economia di Solofra".
Di seguito, l’elenco delle attività escluse.
Redazione Irno24 19/09/2025 0
Giovane donna minacciata e rapinata, 31enne arrestato a Salerno
Nelle scorse ore, le Volanti della Questura di Salerno hanno arrestato il 31enne C.C. per rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112 riferendo che un uomo l'aveva rapinata, bloccandole con forza i polsi e minacciandola che l'avrebbe picchiata fino ad ucciderla, per poi sfilarle con violenza la pochette con denaro, documenti e carte di credito. Gli agenti hanno immediatamente rintracciato il 31enne a bordo della propria auto, rinvenendo la refurtiva dopo una perquisizione.
Redazione Irno24 19/09/2025 0
"Alla Corte dei Sanseverino" per vivere fierezza e fascino del Medioevo
Due giorni per tornare indietro nel tempo. Due giorni per vivere la magia, la fierezza e il fascino del Medioevo. Nel cuore di Mercato San Severino prende vita, nel fine settimana del 27 e 28 settembre 2025, la nuova edizione di “Alla Corte dei Sanseverino”, la grande rievocazione medievale che trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto tra storia, spettacolo, cultura e tradizione.
Un evento unico nel suo genere, pensato per adulti e bambini, appassionati di storia, curiosi, famiglie e turisti: una vera e propria immersione nell’epoca dei feudatari, dei cavalieri e dei tornei d’armi, ambientata tra le strade del centro cittadino e i suggestivi ruderi dell’antico Castello dei Sanseverino, simbolo secolare del territorio.
Redazione Irno24 18/09/2025 0
Salerno, molti "sbarramenti" nel dispositivo di traffico per San Matteo 2025
In occasione della Festa Patronale di San Matteo del prossimo 21 settembre, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della tradizionale processione, dalle 16:00 e fino al termine della celebrazione saranno attivati i seguenti dispositivi di traffico:
- Sbarramento di Lungomare Trieste all’altezza della “Casa del Combattente”; il traffico proveniente da via Pertini e dall’uscita del parcheggio di Piazza della Libertà dovrà percorrere via Odierno e svoltare a sinistra su Lungomare Trieste, in direzione dell’I.C. Barra, fino all’incrocio di Piazza Umberto I, dove sarà possibile svoltare sia a sinistra su via Centola (direzione via Porto/via Ligea) sia a destra su via Lista (direzione Piazza Matteo Luciani).
- Sbarramento di via Roma all’altezza dell’incrocio con via De Felice; il traffico proveniente da C.so Garibaldi dovrà svoltare a destra su via De Felice. I veicoli di altezza superiore a 3,50 m provenienti da via Torrione non potranno imboccare C.so Garibaldi ma avranno l’obbligo di svolta a destra nel sottopasso di via D. Cacciatore. Gli autobus e gli autocarri di altezza inferiore o uguale a 3.50 m potranno proseguire su C.so G. Garibaldi fino all’incrocio con via SS. Martiri Salernitani, con obbligo di svolta a destra su quest’ultima strada.
- Sbarramento di via Velia all’altezza dell’ascensore pubblico per Piazza Amedeo; il traffico sarà instradato lungo via Pirro, da percorrere in direzione ovest-est per l’intera lunghezza fino a Piazza Ventiquattro Maggio.
- Sbarramento in Piazza Ventiquattro Maggio; il traffico proveniente da via dei Principati e da via Pirro dovrà convergere su via Volpe.
- Sbarramento lungo via Quaranta; il traffico proveniente da Piazza Caduti Civili di Guerra dovrà svoltare obbligatoriamente a destra lungo via Papio.
- Via Cuomo sarà completamente interdetta alla viabilità; pertanto il traffico proveniente da via San Benedetto e via Porta Elina sarà ripristinato solo al termine della manifestazione religiosa.
Redazione Irno24 18/09/2025 0
Sorpreso con dosi di cocaina ed eroina, in manette spacciatore a Salerno
Nei giorni scorsi, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha proceduto all’arresto di un uomo per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. A seguito di perquisizione, il pusher è stato trovato in possesso di 31 dosi di cocaina e 11 di eroina, per un peso complessivo di circa 11 grammi, oltre che della somma di 585 euro in contanti.
Redazione Irno24 18/09/2025 0
Montoro, sistema di prenotazione per usufruire dei servizi comunali
Per migliorare la fruizione dei servizi comunali in presenza, l’accesso agli uffici è regolato da un sistema di prenotazione multicanale. Lo scrive il Comune di Montoro. Come prenotare un appuntamento: online (prenota.comune.montoro.av.it); telefonicamente, dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:00, al numero 0825.523024; in presenza, lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9:00-12:00, presso la sede di Piano (Piazza Pironti 2).
La prenotazione in presenza serve solo a fissare l’appuntamento, non all’erogazione immediata del servizio. Dati necessari: nome, cognome, codice fiscale, telefono, mail (solo per prenotazioni online), servizio richiesto e motivo dell’appuntamento. Vantaggi: meno attese, migliore organizzazione degli uffici e accesso più semplice ai servizi.