7545 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 21/03/2020 0

Confcommercio Salerno chiede intervento del Prefetto per furti nei negozi

Negli interventi da attuare a sostegno degli associati, Confcommercio Campania - sede di Salerno segnala che l’immediata sospensione delle attività commerciali, a seguito del Decreto legge emanato l’11 Marzo scorso, non ha consentito, alla maggior parte degli operatori, di avere il tempo necessario per poter svuotare o mettere in sicurezza la merce in negozio, prima di chiudere i battenti.

A questo si aggiunge che, dopo il divieto di circolazione delle persone, molte aree della città restano completamente deserte per l’intera giornata, favorendo, purtroppo, il perpetrarsi di furti ai danni degli esercizi.

"Da numerosi commercianti della città, ci giungono forti segnali di preoccupazione per l’eventualità di furti nei negozi, è nostro compito intervenire", spiega Giuseppe Gagliano, Presidente Confcommercio Campania mandamento di Salerno.

"Consapevoli dell'enorme attività di controllo a tappeto già esercitata dalle forze di Polizia, per una maggiore tutela del sistema distributivo cittadino, pertanto, è stata fatta richiesta al Prefetto di Salerno di voler intensificare il presidio su tutto il territorio, attraverso pattugliamenti costanti, con particolare riferimento a quelle aree ad alta densità commerciale, quali le zone della ZTL, insieme a tutte le altre meno frequentate per via dell’assenza di esercizi aperti, ai fini della vendita dei beni di prima necessità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2020 0

Fisciano, spesa a casa per chi è in difficoltà e supporto psicologico per tutti

"I cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà e abbiano bisogno di generi alimentari di prima necessità - scrive il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, su Facebook - debbono contattare telefonicamente la centrale operativa della Polizia Municipale al numero 0899501543.

La Polizia Municipale, in maniera del tutto riservata, provvederà a contattare il richiedente fornendogli l’indicazione dell’orario in cui verranno recapitati i prodotti, da personale della protezione civile. Il cittadino, successivamente, attraverso il sistema dovrà confermare l'avvenuta consegna. Inoltre, abbiamo pensato di attivare un servizio di supporto psicologico telefonico".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2020 0

Pellezzano, attivi servizi di sostegno psicologico e consulenza su misure economiche

E’ stata attivata, a Pellezzano, l’iniziativa "Tu resti a casa - Io ti sostengo", un servizio di supporto telefonico ai cittadini in relazione all’emergenza Covid-19.

Il servizio prevede due distinte modalità di sostegno: uno sportello di sostegno psicologico, componendo il numero di telefono 3476487324; una consulenza gratuita sulle nuove misure economiche del Decreto Legge "Cura Italia", componendo il numero di telefono: 3332239998.

I due sportelli sono attivi dal Lunedì al Venerdì, la mattina dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Annalaura Villari.

"Ben vengano – ha detto il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra iniziative come quella promossa dall’Assessore Villari, che in questo momento così delicato risulta essere fondamentale, soprattutto per le persone sole. Il supporto psicologico è di fondamentale importanza e viene inquadrato come una forma di sostegno alla persona per far capire che nessuno viene abbandonato, soprattutto in questo momento che vede ognuno di noi impegnato in una grande prova di collaborazione e unità di intenti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2020 0

Acque reflue industriali nelle fogne senza autorizzazione, una denuncia a Siano

I Carabinieri del NOE di Salerno, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati agli illeciti sversamenti nel fiume Sarno, nell’ultimo periodo hanno effettuato svariati controllo presso aziende che operano a ridosso del corso d’acqua.

A Siano, in particolare, è stato denunciato in stato di libertà il legale rappresentante della ditta che gestisce il locale centro di raccolta degli RSU, responsabile dello scarico delle acque reflue industriali provenienti dal piazzale all’interno della locale rete fognaria, in assenza di autorizzazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

"La spesa a domicilio", il Comune di Salerno crea lista di supermercati e drogherie

"La spesa a domicilio" è l'iniziativa promossa dal Comune di Salerno (Assessorato Politiche Sociali) a favore delle persone immunodepresse, affette da patologie o in quarantena. Sul sito dell'Ente è stato pubblicato il modulo di adesione, riservato agli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa.

La finalità dell'avviso è quella di costituire una lista di esercizi (supermercati e drogherie) cui attingere per soddisfare le esigenze di fornitura di generi di prima necessità che dovessero occorrere a persone affette da patologie croniche o immunodepresse, persone in quarantena obbligatoria e persone dimesse dagli ospedali ma ancora sotto osservazione.

Il testo dell'avviso pubblico - Il modulo per partecipare

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

Mascherine ai Comuni, ecco le date per Salerno e Valle dell'Irno

Dal 21 al 25 Marzo - si legge sul sito dell'ANCI Campania - tutti i Comuni che finora non hanno ricevuto le mascherine di protezione (da destinare ai dipendenti dei Comuni impiegati nei servizi essenziali, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile) potranno ritirare la fornitura presso le Sale Operative Provinciali Integrate (SOPI), aperte presso il Genio Civile.

Per Avellino (Montoro, Solofra) la sede del GC è a Mercogliano, in contrada Serroni 1; per Salerno (capoluogo e Valle dell'Irno) è in Via Clark 103.

Salerno e Valle dell'Irno

21 Marzo: Salerno, Fisciano e Solofra
22 Marzo: Siano
23 Marzo: Calvanico

Baronissi, Montoro, Pellezzano, Bracigliano e Mercato San Severino erano nell'elenco del 20 Marzo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

Prodotti della terra direttamente a casa, nella "mappa" CIA anche azienda di Pellezzano

Carne, latte, frutta, verdura, olio, vino, pasta e tanto altro, ma anche piatti tipici preparati per il weekend dagli Agrichef, con un semplice click dalle aziende agricole alle tavole degli italiani, grazie al nuovo portale di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Il sito iprodottidalcampoallatavola.cia.it, da oggi online, consente a tutti, restando a casa, di acquistare e consumare, ogni giorno, i prodotti freschi della terra, ma anche prelibatezze e piatti della tradizione, con la garanzia di qualità assicurata dagli uomini e dalle donne di Cia.

Bastano pochi secondi per individuare la regione d’interesse, l’azienda più vicina e scegliere le materie prime di stagione o i prodotti, che gli agricoltori consegneranno a domicilio nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dal Governo per contenere la diffusione del Coronavirus. Infine, per garantire i consumatori ed evitare le truffe, al momento dell’acquisto, sarà consegnata una parola d’ordine da utilizzare al ricevimento della spesa.

Per la Valle dell'Irno, va segnalata l'azienda agricola "Cosoni" di Pellezzano (fragole e lattuga i prodotti principali). Referente: De Caro Vincenzo, telefono 3458587759, mail agricosoni@gmail.com; metodi di pagamento accettati: contanti.

I riferimenti dell'intera Campania

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

A Montoro proroga per carte d'identità, patenti e revisioni dei veicoli

Il Comune di Montoro avvisa i cittadini che con l'entrata in vigore del DL n° 18 del 17 Marzo 2020 alcune scadenze sono state prorogate. Tra le principali si riportano:

  • Le patenti di guida in scadenza tra il 31.01.20 e il 15.04.20 conservano la validità sino al 15.06.20
  • I veicoli da sottoporre a revisione periodica entro il 31.07.20 sono autorizzati a circolare sino al 31.10.20
  • Fino al 31.07.20 la copertura assicurativa RCA è aumentata di ulteriori 15 giorni oltre quelli già previsti dall'art 1901 del Codice Civile (15 gg o 30 gg concessi da alcune compagnie assicurative come bonus)
  • La validità sul solo territorio nazionale della Carta d'Identità scaduta, o in scadenza dal 18.03.20, è prorogata di validità sino al 31.08.2020
Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

Emergenza Covid, prime consegne a domicilio della Centrale del Latte

Questa mattina, nella massima sicurezza, sono state effettuate le prime consegne a domicilio da parte della Centrale del Latte di Salerno. "Ricordiamo - fanno sapere dall'azienda attraverso facebook - che chi è impossibilitato a spostarsi, per età avanzata o problemi di salute, può ordinare i prodotti della Centrale del Latte allo 089685220/21. Da Lunedì 23 Marzo, anche online su www.centralelatte.sa.it".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

Fra Fisciano e Baronissi le nuove barriere spartitraffico ultraresistenti

Lungo l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" sono in corso, da parte di Anas, gli interventi per l'installazione - per la prima volta in Italia - delle nuove barriere spartitraffico, tra i comuni di Fisciano e Baronissi, nel tratto compreso dal km 2,500 al km 5,000, in provincia di Salerno.

Trattasi di dispositivi di sicurezza stradali ideati e progettati da tecnici Anas, realizzati in calcestruzzo armato e predisposti ad adattarsi in maniera dinamica alla strada anche in presenza di spazi ridotti. I nuovi dispositivi sono tra i più performanti e disponibili in commercio, rapidi da installare, perché appoggiati direttamente sullo strato di usura della pavimentazione e non necessitano quindi di strutture di fondazione apposite e con costi di installazione e manutenzione ordinaria contenuti.

La novità di questa nuova barriera, denominata National Dynamic Barrier Anas (NDBA), è il ‘W2’, la larghezza operativa (il massimo spostamento della barriera in caso di urto) ottenuta con le prove di crash test, eseguite con l'impatto di un mezzo pesante da 38.000 Kg, che hanno dimostrato come questa barriera unica al mondo è in grado di resistere ottimamente anche a due eventi incidentali successivi.

Leggi tutto