1170 articoli nella categoria Salernitana
Redazione Irno24 23/10/2021 0
Una ripresa arrembante non vale l'avvio shock, Salernitana-Empoli 2-4
L'inizio di Colantuono sulla panchina della Salernitana non è quello atteso. I granata soccombono 2-4 all'Arechi contro l'Empoli nel confronto valido come nona giornata del torneo di A. L'avvio è a dir poco traumatico, coi toscani in rete 3 volte nell'arco di soli 13 minuti: Pinamonti e Cutrone si fanno beffe della difesa granata, in completa confusione; la deviazione di Strandberg fissa il parziale sullo 0-3.
La squadra è spaccata in due, l'Empoli trova autentiche praterie al momento di imbastire l'azione. Da segnalare sullo 0-1 l'annullamento del gol di Simy per fuorigioco. Ma è l'unico guizzo concreto, la Salernitana non c'è e allo scadere incassa il 4-0 su un rigore assegnato col Var e trasformato da Pinamonti con un irridente "cucchiaio".
Nella ripresa cambia tutto: Colantuono passa dal 3-4-1-2 al 4-3-1-2 e mette dentro Obi, Zortea e Bonazzoli. La Salernitana è trasformata nel ritmo di gioco e nell'agonismo, condotta sulla trequarti da un ispirato Ribery. In 10 minuti va in gol grazie a Ranieri e l'autorete di Ismajli, schiacciando i toscani nella propria area. Tuttavia, le folate offensive perdono gradualmente incisività, l'ultimo sussulto è il colpo di testa di Djuric al 90° respinto da Vicario a pochi centimetri dal gol.
Redazione Irno24 22/10/2021 0
C'è l'Empoli, prima lista convocati di Colantuono: torna Ribery, mediana "corta"
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Stefano Colantuono ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani, sabato 23 ottobre, tra Salernitana e Empoli (Stadio Arechi ore 15).
PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo; DIFENSORI: Aya, Delli Carri, Gagliolo, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg; CENTROCAMPISTI: Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Gondo, Ribery, Simy, Vergani.
Redazione Irno24 20/10/2021 0
Esonero Castori, arriva la nota di solidarietà Assoallenatori
In relazione a quanto pubblicato sul sito ufficiale della U.S. Salernitana 2019 a seguito dell'esonero dall'incarico di allenatore di Prima squadra del signor Fabrizio Castori, nonché alle dichiarazioni fatte in conferenza stampa dal presidente del Pordenone, signor Mauro Lovisa, nei confronti dell'allenatore Massimo Rastelli, anch'egli esonerato, l'Associazione Italiana Allenatori di Calcio - si legge in una nota sul sito assoallenatori.it - riconosce che l’esonero è un accadimento che fa parte della vita di un allenatore e costituisce una legittima facoltà di sospensione della prestazione lavorativa del dipendente rimessa alla libera ed insindacabile discrezione della Società.
Anche per tale motivo deve essere, tuttavia, esercitata nel reciproco rispetto. L’esonero non deve mai decadere in un’ingiustificata lesione della dignità del lavoratore con esternazioni pubbliche che, focalizzate sulle capacità tecniche ed umane degli allenatori e condite da opinabili giudizi tecnici, svalutano l’operato di coloro che in precedenza erano stati selezionati proprio per la bravura e la competenza maturata nel corso della loro meritevole carriera professionale.
Ci troviamo d’innanzi alla violazione delle basilari norme che regolano la condotta contrattuale oltre che quella sportiva. Il nostro movimento, i nostri allenatori non lo meritano. L’Associazione Italiana Allenatori Calcio esprime pertanto la propria solidarietà ai tecnici Fabrizio Castori e Massimo Rastelli.
Redazione Irno24 18/10/2021 0
Tattica e lavoro atletico nel primo allenamento diretto da Colantuono
Sono ripresi questo pomeriggio presso il C.S. “Mary Rosy” gli allenamenti della Salernitana. Gli uomini di Stefano Colantuono hanno aperto la seduta con un lavoro di ripristino atletico seguito da esercitazioni tattiche.
La risonanza magnetica effettuata quest’oggi da Norbert Gyomber presso il Centro Polidiagnostico Check-Up non ha evidenziato criticità all’adduttore sinistro. Le sue condizioni saranno rivalutate in settimana.
Bonazzoli, L. Coulibaly e Ruggeri hanno svolto un lavoro atletico specifico. Bogdan, Capezzi e Strandberg (recupero atletico) si sono sottoposti a seduta fisioterapica. Doppia seduta in programma domani al via alle ore 10:00.
Redazione Irno24 17/10/2021 0
Il nuovo mister della Salernitana è Colantuono: "Felice di riabbracciare Salerno"
L’U.S. Salernitana 1919 comunica sul proprio sito di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano Colantuono e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra. Per il mister originario di Roma, classe 1962, si tratta di un ritorno a Salerno dopo l'esperienza in B di 3 anni fa.
A lui il compito di rigenerare una squadra apparsa troppo remissiva nel 2° tempo dell'incontro di La Spezia, che i liguri hanno agevolmente ribaltato, infliggendo alla Salernitana il 6° ko in 8 gare.
“Sono molto felice di tornare a Salerno dove sono stato benissimo - queste le prime parole del tecnico - e dove fui costretto per motivi familiari ad interrompere un percorso. Ringrazio il Generale Marchetti e la Società per la fiducia riposta in me e non vedo l’ora di rimettermi al lavoro.
Riabbraccio con grande entusiasmo un posto dove mi sono trovato benissimo e una tifoseria straordinaria. Da domani si torna in campo con grande impegno e fiducia perché credo ci siano tutte le condizioni per fare un ottimo lavoro e centrare l’obiettivo salvezza”.
Redazione Irno24 17/10/2021 0
Via Castori, la nota della Salernitana: "Atteggiamento remissivo non tollerabile"
"Dopo l’ennesima sconfitta maturata ieri, l’U.S. Salernitana 1919 - si legge sul sito ufficiale - ritiene necessario far conoscere il proprio sentire e le conseguenti decisioni. Non è assolutamente tollerabile un atteggiamento remissivo e rinunciatario, in particolar modo nelle occasioni in cui è necessario testimoniare, nei fatti, la propria capacità di determinazione nel perseguire l’obiettivo.
Fermo restando il rispetto e l’ammirazione per gli antagonisti che hanno prevalso, di cui si riconosce e si apprezza il valore, è troppe volte mancato l’agonismo, la ferma volontà di far valere le ragioni proprie; è troppe volte mancato, quando necessario, il proverbiale “non ci sto” o il “basta così”, comportamento cioè di chi vuole andare oltre il limite quando ciò è doverosamente possibile.
Doverosamente possibile, perché non manca in noi la tecnica e non mancano le potenzialità; tecnica e potenzialità che hanno indotto a suo tempo a decidere le scelte e che ancora oggi convintamente si ritengono presenti ed identificative di tutti coloro che vestono la maglia della Salernitana e che proprio per queste loro qualità sono chiamati a rappresentarla e ad interpretarla dovunque. Queste potenzialità sono troppe volte venute meno e non perché sottratte ma perché non vissute sul momento nel campo e nel confronto.
Per la parte di responsabilità che questo mancato o parziale investimento delle risorse può ricondursi alla direzione tecnica, questa direzione dovrà purtroppo, pur nel rispetto di ogni umano apprezzamento, rispondere. Per la parte di responsabilità che invece si riconduce ai protagonisti in campo, questi devono sapere che la Salernitana e tutti coloro che la seguono si aspettano un radicale mutamento che esprima i sentimenti e le attese dei tifosi e che ne interpreti il volere, la determinazione, le prospettive. Aspetti tutti che portano ad obiettivi ben diversi da quelli che allo stato attuale si prospettano nel futuro della Salernitana. Obiettivi ben superiori di cui la squadra e i suoi componenti è intimamente capace.
A chi verrà in sostituzione dell’attuale direzione tecnica si indica, tra le tante finalità che ispireranno la sua azione, soprattutto questa, ovvero quella di personalizzare la compagine, motivarla e animarla nel profondo perché possa esprimere a pieno, in ogni momento e in ogni occasione, tutta la reale ricchezza di cui ognuno è portatore. Si deve uscire dal campo convinti che non si poteva dare di più e che chi ha prevalso ha meritato il successo nonostante l’assoluta e testimoniata devozione verso un diverso obiettivo proprio".
Redazione Irno24 17/10/2021 0
La Salernitana esonera Castori, si attende il nome del nuovo tecnico
L’U.S. Salernitana 1919 comunica attraverso il proprio sito web di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il sig. Fabrizio Castori. Ringraziandolo per la professionalità profusa e gli obiettivi raggiunti insieme, la società augura al tecnico le migliori fortune umane e professionali.
Si attende di conoscere il nome del nuovo tecnico. Secondo indiscrezioni, il più accreditato dovrebbe essere Stefano Colantuono, già alla guida dei granata pochi anni fa in serie B.
Redazione Irno24 16/10/2021 0
Al riposo Salernitana avanti, poi scompare: lo Spezia ne approfitta e vince
Amara sconfitta della Salernitana alla ripartenza del torneo di A, sul campo dello Spezia, nel delicato match fra pericolanti. Finisce 2-1 per i bianchi allenati da Thiago Motta, che nel 2° tempo cambiano marcia - complice l'inopinata arrendevolezza degli avversari - e ribaltano un incontro che all'intervallo sorrideva decisamente agli uomini di Castori, per la gioia dei tanti sostenitori approdati in terra ligure.
Nel giro di un minuto, fra il 28° e il 29°, botta e risposta fra le contendenti: traversa clamorosa di Salcedo a pochi passi dal gol, risponde il neoentrato Kechrida (fuori Gyomber per infortunio) con un destro dal limite a fil di palo. Al 38° chance limpida per Simy nel cuore dell'area ma la conclusione è troppo centrale e Provedel sventa con prontezza. E' il preludio al gol, che giunge pochi attimi più tardi: cross dai 25 metri, Obi fa da sponda in caduta e Simy insacca dopo aver dribblato con freddezza il portiere.
Lo Spezia perviene al pareggio al 50°, sfruttando un errore d'impostazione della Salernitana, che si scopre e permette ai liguri di avanzare in campo aperto: palla rasoterra in area e Strelec scaraventa di sinistro nell'angolo alto della porta di Belec. I granata, di fatto, scompaiono dal prato verde del "Picco", lo Spezia gioca con l'inerzia psicologica a favore e al 57° sfiora il bis: Nzola trova la respinta approssimativa di Belec, che si riscatta prodigiosamente sul successivo tiro di Salcedo quasi a botta sicura.
Al 70° Maggiore spaventa nuovamente Belec, che si oppone sul palo di sua competenza, poi al 77° Kovalenko indovina il "tiro a giro" dal vertice sinistro d'attacco e ribalta il risultato. Dai granata nessun segnale, sul taccuino del 2° tempo non ci sono azioni offensive degne di nota.
Redazione Irno24 15/10/2021 0
Salernitana a La Spezia senza Ribery e Bonazzoli in avanti
Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Fabrizio Castori ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Spezia e Salernitana.
PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo. DIFENSORI: Aya, Delli Carri, Gagliolo, Gyomber, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg; CENTROCAMPISTI: M. Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea; ATTACCANTI: Djuric, Gondo, Simy, Vergani.
Lassana Coulibaly, Ribery e Bonazzoli saltano per infortunio, Frédéric Veseli non è convocato in quanto in attesa del responso del tampone molecolare effettuato al rientro dalla Nazionale.
Redazione Irno24 02/10/2021 0
Djuric entra e segna, Belec para: Genoa battuto, primo successo Salernitana
Al settimo tentativo, la Salernitana centra la prima vittoria nella Serie A 21/22. Ne fa le spese il Genoa all'Arechi. I granata salgono a quota 4 e lasciano al Cagliari l'ultima posizione della graduatoria. Dopo la sosta si riprenderà contro un'altra ligure, lo Spezia.
E' Djuric la mossa vincente di Castori: il bosniaco entra nella ripresa (al posto di Gondo) e al 66° corregge in rete sotto la curva Sud un corner di Kastanos, autore di una buona prova nel ruolo di mezzala.
Grande sofferenza nel finale per il forcing dei grifoni, che sfruttano l'arretramento in campo della squadra di Castori, ma Belec si oppone alla grande in due circostanze (in particolare su una punizione di Rovella) e salva il successo.
Discreta la prestazione di Ribery, sempre nel vivo del gioco per trovare l'idea giusta ma non ancora al meglio dal punto di vista della condizione fisica.