1169 articoli nella categoria Baronissi

Redazione Irno24 06/05/2025 0

Approvato Rendiconto di Gestione 2024 a Baronissi, avanzo di 13 milioni

"Ieri in Consiglio comunale è stato approvato il Rendiconto di Gestione 2024: un documento che certifica la solidità finanziaria del Comune di Baronissi, con un avanzo di oltre 13 milioni di euro, zero anticipazioni di tesoreria e una gestione della spesa attenta ed efficace.

Abbiamo dimostrato che è possibile garantire servizi, programmare investimenti e onorare gli impegni senza ricorrere a misure straordinarie. Questo avanzo rappresenta una risorsa strategica per rafforzare i servizi, sostenere le famiglie e investire sul territorio".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2025 0

Baronissi, fiamme durante rifornimento camion: estintori subito in azione

Durante il rifornimento di un camion, presso una stazione di servizio di Baronissi, sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, si sono sviluppate delle fiamme dalla zona del serbatoio. L'immediato intervento del personale, con gli estintori, ha evitato che la situazione potesse sfuggire al controllo. I vigili del fuoco di Mercato San Severino, poi, hanno effettuato il raffreddamento del serbatoio del mezzo pesante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2025 0

Rotatorie, piste ciclabili e spazi verdi in località Tre Pizzi a Baronissi

"Abbiamo inaugurato la nuova viabilità a Tre Pizzi, un intervento strategico che rappresenta un passo decisivo verso una Baronissi più moderna e sostenibile. Con tre nuove rotatorie, piste ciclabili e spazi verdi, abbiamo creato collegamenti più fluidi e sicuri tra la Città della Medicina e il centro urbano.

Ogni scelta progettuale è nata dall’ascolto delle esigenze dei cittadini: migliorare la mobilità, aumentare la sicurezza, valorizzare il territorio. La riqualificazione di questa zona ha un valore che va oltre l’asfalto: parla di visione, futuro, qualità della vita. Vedere realizzato questo progetto è una grande soddisfazione. Baronissi merita infrastrutture all’altezza delle sue potenzialità, capaci di sostenere sviluppo, innovazione e benessere".

Lo scrive sui social la sindaca Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2025 0

Camper con oltre 70 kg di cocaina intercettato su A30 a Baronissi

A Napoli, i poliziotti della Squadra Mobile e della Sezione investigativa del Servizio Centrale Operativo hanno arrestato 3 persone, due uomini e una donna, per detenzione di droga ai fini di spaccio. Grazie ad un’attività di indagine mirata, gli investigatori erano venuti a conoscenza dell’arrivo, nella provincia napoletana, di un carico di droga trasportato da un camper con targa straniera e con tre persone all’interno.

Un servizio di osservazione delle varie arterie autostradali è stato quindi predisposto per intercettare il veicolo, individuato sul ramo A30, all’altezza dello svincolo di Baronissi; il camper, successivamente, è stato fermato dagli agenti dopo l’uscita di Pomigliano D’Arco. A bordo del mezzo sono stati rinvenuti 60 panetti di cocaina, per un peso di circa 72 chilogrammi, che avrebbero fruttato ai tre arrestati più di 10 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2025 0

Baronissi celebra il Made in Italy e le eccellenze della Valle dell'Irno

"Il 30 aprile 2025, alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare, si terrà il convegno 'Made in Italy: risorsa strategica e prospettive', un evento che promuoviamo con grande entusiasmo in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. Con il sostegno di Fondazione Super Sud, CulturItalia e Provincia di Salerno, e il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, avremo il piacere di valorizzare le eccellenze del nostro territorio.

Insieme ai sindaci dei comuni Bracigliano, Calvanico, Fisciano e Pellezzano, premieremo le imprese che incarnano la nostra tradizione e il nostro impegno per l'innovazione. Concluderemo l'incontro con un mini-expo e una degustazione di prodotti tipici, per celebrare il nostro Made in Italy, motore di crescita e cultura".

Ne dà notizia la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/04/2025 0

Baronissi, nuova viabilità a Tre Pizzi: martedì 29 aprile l'inaugurazione

"Martedì 29 aprile, alle ore 17:30, tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione della nuova viabilità e delle opere connesse a Tre Pizzi. Il progetto, ormai completato, ha riorganizzato il traffico, separando i veicoli pesanti da quelli leggeri per migliorare i flussi e la sicurezza. Inoltre, sono stati rinnovati gli spazi verdi con nuove aiuole, per rendere la zona più accogliente".

Lo scrive la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/04/2025 0

Baronissi celebra le ricercatrici col premio "Trotula De Ruggiero"

"Con il Premio 'Trotula De Ruggiero' vogliamo celebrare il valore della ricerca al femminile e offrire un’opportunità concreta alle giovani ricercatrici dell’Università di Salerno nei settori di nutrizione, agraria e immunologia. L’abbiamo fortemente voluto, insieme alla Commissione Pari Opportunità, perché crediamo che il sapere delle donne meriti riconoscimento e visibilità.

La vincitrice, selezionata con procedura comparativa, potrà pubblicare un articolo open access su 'Food and Agricultural Immunology' e tenere una Lectio Magistralis in occasione della premiazione. Le candidature dovranno pervenire via PEC entro il 20 maggio. Con questo premio rendiamo omaggio a una pioniera come Trotula, guardando con fiducia al talento femminile del presente".

Lo annuncia la sindaca di Baronissi, Petta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2025 0

Baronissi, la fioritura dei ciliegi sulle prime pagine di Repubblica

"La spettacolare fioritura dei ciliegi al Parco del Ciliegio ha portato Baronissi - scrive la sindaca Petta - sulle prime pagine di Repubblica. Un orgoglio per la nostra comunità, proprio oggi che celebriamo la Giornata della Terra. Questa visibilità ci motiva ancora di più: continueremo a prenderci cura dei nostri spazi verdi, rendendoli sempre più accessibili, accoglienti e sostenibili per tutti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2025 0

Tentativi di furto d'auto ad Antessano di Baronissi, danni notevoli

"Ieri notte, 'care persone' hanno tentato di rubare sia la mia auto che quella di mio marito. Entrambe erano dotate di un deterrente antifurto, che è stato divelto in pochi secondi. Tuttavia, non riuscendo nel furto, le 'care persone' di cui sopra hanno provato in mille modi, spaccando a destra e rompendo a sinistra. Le auto le abbiamo salvate, ma ripararle ci costa svariate centinaia di euro.

Erano parcheggiate in strada, ad Antessano di Baronissi, nei pressi di casa ma non erano particolarmente vicine. Circostanza che ci fa pensare che le 'care persone' fossero alla ricerca di pezzi di ricambio della Fiat (marca di entrambe), anche perchè parliamo di macchine datate. Lo scrivo non tanto per uno sfogo, che pure avrebbe una giustificazione, ma per avvisare tutti coloro che abitano in zona.

So che diversi altri sventurati come me e mio marito hanno trovato la sorpresa nell'uovo in anticipo. Auto danneggiate nel tentativo di portarle via. La nostra area, purtroppo è molto a rischio vista la vicinanza con lo svincolo del raccordo. Se vedete persone sospette, avvisate (anche di notte) chi di competenza".

E' il post social della giornalista Ersilio Gillio, che racconta con amarezza lo spiacevole accaduto a suo danno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/04/2025 0

Baronissi, gara pubblica per gestione del Parco Avventura a Monticelli

Il Comune di Baronissi lancia una gara pubblica per l’affidamento della gestione del Parco Avventura, in località Monticelli, un luogo dove natura e adrenalina si fondono in un’esperienza unica. Circondato dal verde e pensato per grandi e piccini, il Parco Avventura offre percorsi sospesi tra liane, ponti tibetani e carrucole, sotto l’occhio attento di personale qualificato.

È il terzo parco del genere in Campania e dal 2017 fa parte dei percorsi consigliati dal Touring Club Italiano. La procedura è aperta e si svolgerà tramite la piattaforma MEPA. Possono partecipare operatori in possesso di requisiti tecnici e professionali previsti dalla normativa vigente.

Leggi tutto