7548 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 04/04/2020 0

Presunti illeciti di attività a Coperchia, Sindaco pronto a revocare la licenza

Al Comune di Pellezzano - si legge sulla pagina facebook dell'Ente - sono giunte numerose segnalazioni, soprattutto dalla frazione Coperchia, in merito a dei presunti illeciti che starebbero commettendo alcune attività commerciali attraverso la somministrazione di caffè e pizza, anche su prenotazione.

"Se fosse vera questa notizia - ha specificato il Sindaco Morra - sarebbe un atto gravissimo, in barba a tutte le disposizioni Ministeriali e alle ordinanze Regionali. Ovviamente, l’Amministrazione Comunale si è subito attivata con dei controlli operati da parte degli agenti della Polizia Municipale e dei Carabinieri, cui ha fatto seguito una diffida ai proprietari delle attività".

Inoltre, il Primo Cittadino ha fatto sapere che, se dai controlli dovesse verificarsi un'ulteriore violazione delle normative vigenti in materia di contrasto all’attuale emergenza sanitaria, si procederà all’emissione di provvedimenti di chiusura e finanche di revoca delle licenze alle attività commerciali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Troppa gente in giro a Baronissi, Valiante valuta la spesa a giorni stabiliti

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, verificato l'aumento esponenziale di persone in strada e l'irresponsabilità di tanti, ha convocato per Sabato 4 Aprile il Centro Operativo Comunale (COC) per valutare l'ipotesi di adottare ordinanza per razionalizzare le uscite per la spesa a giorni settimanali stabiliti.

Saranno valutate ulteriori restrizioni per affrontare l'emergenza, per non creare rischi sempre vivi di contagi e focolai alla cittadinanza a causa dell'irresponsabilità di alcuni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Sabato 4 Aprile preghiera in diretta Facebook dal Cimitero di Pellezzano

Sabato 4 Aprile, alle ore 16:00, in diretta Facebook dalla pagina del Comune di Pellezzano, verrà trasmessa la preghiera per i defunti dal Cimitero Comunale della frazione Coperchia. “In questo momento di emergenza – dichiara il Sindaco Morra – è stata necessaria la chiusura del Cimitero, ma non ci siamo dimenticati dei nostri cari defunti.

Ci recheremo a pregare nel luogo sacro per tutti i nostri familiari e per tutti cittadini di Pellezzano che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro territorio, deponendo simbolicamente un fiore nel piazzale d’ingresso”.

La preghiera verrà guidata dal parroco, don Giuseppe Giordano, che sarà presente solo in compagnia del Primo Cittadino. Il messaggio che si intende lanciare è quello di speranza per il superamento di questa grave emergenza sanitaria, affidando la preghiera a chi ci ha preceduto in vita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Tre milioni per il potenziamento stradale fra Siano e Bracigliano

Con Decreto numero 34 del 1° Aprile 2020, la Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto di potenziamento stradale Bracigliano-Siano-Castel San Giorgio per l’importo di 3 milioni di euro. Continua il lavoro dell’Amministrazione Comunale per lo sviluppo di Siano, guardando al superamento dell’emergenza con fiducia e speranza. Lo si apprende dalla pagina Facebook del Comune di Siano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Valiante dispone la sanificazione degli sportelli bancomat

Con ordinanza n. 29 del 2 Aprile 2020, il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha disposto - per tutte le filiali delle banche e tutti gli uffici postali del territorio comunale - di procedere alla sanificazione degli spazi comuni con accesso automatico (bancomat, tornelli, passamano, tastiere). I trattamenti, da ripetere con frequenza, devono essere eseguiti con l’utilizzo di prodotti chimici appropriati e non nocivi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Buoni spesa a Salerno, ecco procedura e moduli

Definite le procedure di assegnazione del contributo solidale Covid-19 a Salerno. Il contributo è destinato a persone e famiglie in grave difficoltà economica a seguito dell’emergenza Coronavirus e sarà fornito agli aventi diritto in forma di buoni spesa “Fondo Solidale Covid-19” per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità presso le rivendite che accettano i buoni pasto.

Sono previsti severi controlli per scongiurare dichiarazioni mendaci che peraltro espongono i dichiaranti anche a conseguenze penali. Le domande dovranno essere consegnate tassativamente entro e non oltre le ore 18.00 di Martedì 7 Aprile in una delle seguenti modalità:

  • formato telematico tramite invio all'indirizzo fondosolidalecovid19@comune.salerno.it
  • con WhatsApp, inviando una fotografia della domanda al numero 3341043709
  • in formato cartaceo presso gli uffici comunali preposti; la consegna del modulo debitamente compilato avverrà in appositi contenitori sempre collocati agli ingressi degli uffici senza alcun contatto con il personale addetto.

Si consiglia e si raccomanda ai cittadini di utilizzare, ove possibile, l’invio in formato digitale della domanda, allo scopo di evitare uscite da casa inutili ed assembramenti nei pressi degli uffici.

Modalità di accesso

Modulo di richiesta

Elenco esercizi convenzionati

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020 0

Le Chiese della Diocesi di Salerno non riapriranno prima del 14 Aprile

In una missiva indirizzata ai sacerdoti e a i fedeli, l'Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, ha annunciato il prolungamento della chiusura delle Chiese fino al 14 Aprile. Una decisione sofferta, soprattutto a ridosso della Settimana Santa.

"So che questa decisione provocherà forti critiche da parte di alcuni, altri invece vi plauderanno - scrive Bellandi - e so anche che altrove sono state prese posizioni differenti, ma ritengo tuttavia che tale restrizione sia un gesto di ulteriore attenzione di carità rivolto ai nostri fratelli; se anche una sola persona dovesse risultare contagiata per un nostro comportamento poco prudente, ciò risulterebbe ai nostri occhi un fatto assolutamente increscioso e ingiustificabile.

Per questo chiedo a tutti di offrire il sacrificio della rinuncia a varcare la soglia delle Chiese, vivendo all’interno delle proprie case gesti e momenti di preghiera in questi giorni così importanti per la nostra fede".

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020 0

Copiosa perdita a Torrione, domani sospensione idrica per la riparazione

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire intervento di riparazione urgente sulla rete idrica in Via Centola (angolo Via Ruggi), per la presenza di una copiosa perdita idrica sulla sede stradale, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 9 alle ore 14 di Venerdì 3 Aprile alle seguenti strade del quartiere Torrione di Salerno:

Via Centola, Via De Angelis, Via Ruggi, Via Guerriero, Via Guarna, Via Gaurico, Piazza Trucillo, Via Pisacane, Via De Crescenzo, Via Giannone, Via Salerno, Via Amato, Via Volontari della Libertà (civici pari), Via Talarico, Via Posidonia (civico 32).

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020 0

Covid-19, anche Bracigliano prevede i buoni spesa

Limitatamente al mese di Aprile ed entro i limiti della disponibilità economica, i cittadini di Bracigliano che sono in condizioni di disagio per l'emergenza Covid-19 possono accedere all'erogazione dei buoni spesa del valore unitario di 10 euro per un numero di 5 buoni per ciascun componente del nucleo familiare.

Consentiranno l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità, farmaci e parafarmaci presso gli esercizi commerciali inseriti nell'elenco che sarà pubblicato sul sito del Comune di Bracigliano.

I buoni potranno essere richiesti esclusivamente dal capofamiglia o chi ne fa le veci. I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono riportati nell'avviso, al Comune bisognerà inoltrare la modulistica (entro e non oltre le ore 12 del 10 Aprile), accompagnata da documento del sottoscrittore, via pec (protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it), via mail ordinaria (ufficiogare@comune.bracigliano.sa.it) o di persona.

Le domande fatte pervenire tramite mail dovranno essere depositate in originale presso gli uffici comunali al momento del ritiro dei buoni spesa. Coloro i quali siano impossibilitati all'inoltro dell'istanza in via informatica, possono telefonare allo 0815184216 (Dott.ssa Maria Santaniello) ed ottenere istruzioni in merito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020 0

Covid-19, il Sindaco Vignola risponde ai cittadini in un video su Facebook

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, risponderà alle domande e alle preoccupazioni sull'emergenza Covid-19 in città. A Solofra, infatti, si sono registrati alcuni casi di contagio. Le istanze dei cittadini verranno raccolte attraverso la pagina Facebook del Comune e sintetizzate in un video, durante il quale il Primo Cittadino darà risposta a 10 domande. I quesiti dovranno pervenire entro il 3 Aprile.

Leggi tutto