7544 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 15/03/2020 0

"Domenica particolare, strade deserte ma necessario per tutelare la salute"

"È una Domenica particolare. Le strade sono deserte. È triste, ma necessario per tutelare la salute nostra e della collettività. Restiamo a casa, collaboriamo tutti. Presto torneremo a passeggiare, correre, incontrarci. In questi momenti difficili ci vogliono unità e responsabilità. Noi intanto profittiamo della città deserta per continuare la minuziosa attività di pulizia e lavaggio con disinfettanti speciali delle strade di tutti i quartieri cittadini".

Lo scrive il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, su facebook.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2020 0

Cinque violazioni dei divieti a Baronissi, quarantena obbligatoria per tutti

Fra il pomeriggio e la serata di ieri, cinque persone sono state fermate a Baronissi dai Carabinieri. Erano in strada senza alcuna necessità. Si tratta di un concittadino, due fidanzati a passeggio in bicicletta (lui fra l'altro non residente) e due pregiudicati della Piana del Sele. Sono stati tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria e - come da ordinanza del Governatore De Luca - spediti in quarantena a casa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2020 0

Strianese ringrazia Prefetto e Governatore per la fermezza nella gestione dell’emergenza

"Ringrazio qui il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per la grande fermezza della gestione e del coordinamento dell’emergenza in corso nella nostra provincia e nella nostra regione. E con loro ringrazio tutte le donne e uomini delle forze dell’ordine, quindi carabinieri, poliziotti, finanzieri, pompieri, personale della protezione civile, volontari del 118, agenti di polizia locale, tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nel controllo degli spostamenti per evitare la diffusione del virus.

Ringrazio sia il Prefetto che il nostro Governatore per il forte senso dello Stato dimostrato in queste ore. È fondamentale in questi momenti così delicati, avere dei riferimenti fermi e responsabili in grado di guidare le azioni di controllo e di governo dei nostri territori. La Campania in particolare spesso è costretta, nei confronti del territorio nazionale, a gestire la propria sanità in uno squilibrio permanente. In termini di risorse economiche, la Regione è chiamata a combattere questa guerra a mani nude, ma il rigore con cui il Presidente De Luca sta gestendo l’emergenza da Covid-19 ci tutela e ci rende orgogliosi.

Solidarietà e competenza sono la cifra delle nostre azioni. Da un lato infatti la Regione Campania ha compiuto atti di generosità e fraternità nei confronti di Regioni più colpite, dall’altro oggi siamo in grado di governare questa emergenza delicata e complessa con un Piano Sanitario di Emergenza regionale, messo a punto in queste ore, che prevede l’incremento dei posti letto in terapia intensiva e altre azioni mirate a fronteggiare energicamente le previsioni di aumento dei contagi nelle prossime settimane.

Ovviamente è necessaria la collaborazione di tutti noi, di tutti i cittadini. Dobbiamo attenerci scrupolosamente alle prescrizioni nazionali e regionali, evitare di uscire di casa se non per motivi previsti dalla normativa. Dobbiamo tutti essere responsabili, se facciamo qualche sacrificio ora, ne usciremo prima. Insieme ce la faremo".

Michele Strianese
Presidente della Provincia di Salerno

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2020 0

Napoli scrive al Prefetto per chiedere l'Esercito in strada

Di seguito il testo della lettera che il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha indirizzato al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, con la richiesta dell'ausilio dell'esercito in strada.

"Si richiede, ai sensi anche della recente Ordinanza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l'ausilio dell'Esercito nel territorio della città di Salerno con finalità dissuasive e di controllo delle violazioni dell'obbligo di restare in casa.

Purtroppo anche nelle ultime ore abbiamo avuto modo di verificare assembramenti e persone a passeggio senza comprovato motivo; in special modo sul Lungomare Cittadino.

È necessario intervenire immediatamente con la massima durezza per non vanificare gli enormi sacrifici che la stragrande maggioranza della popolazione sta compiendo con disciplina e senso civico".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/03/2020 0

A Baronissi chiudono Casa dell'Acqua ed Isola Ecologica

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha disposto la chiusura della Casa dell'Acqua in largo Ferrovieri per scongiurare ogni forma di assembramento e comportamenti che costituiscano violazione dell’obbligo di mantenere tra le persone la distanza di almeno un metro. Chiuse anche le fontane di via Pozzillo a Sava, in quanto erogazioni idriche alternative - al pari della Casa dell'Acqua - e non indispensabili all’approvvigionamento. Stop anche al "Dog park" di Via Berlinguer.

In precedenza, il primo cittadino aveva ordinato la chiusura al pubblico dell'isola ecologica, per limitare il più possibile gli spostamenti dei cittadini, evitare assembramenti e salvaguardare gli operatori. Nessuna variazione per il servizio di raccolta differenziata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

De Luca a sorpresa sul Lungomare di Salerno per far rispettare i divieti

Sta facendo il giro del web il video in cui il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in transito sul Lungomare Trieste a Salerno, fa fermare l'auto su cui viaggiava per verificare di persona la situazione in città, esprimendo un forte disappunto (nel video - da cui è tratto il frame - lo si vede gesticolare vigorosamente) circa la presenza di diverse persone nonostante i divieti legati all'epidemia da Coronavirus.

De Luca sta seguendo costantemente l'emergenza sanitaria che scuote l'Italia intera e quotidianamente firma ordinanze mirate a contenere quanto più possibile il contagio sul territorio regionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

A Mercato San Severino si canta dalle finestre

In tempo di Coronavirus, attraverso la musica si cerca di esorcizzare la paura ed aprirsi alla speranza. Dopo gli esempi di Napoli e Salerno, principalmente spontanei, anche Mercato San Severino punta tutto sulle canzoni, proponendo appuntamenti fissi.

Oggi alle ore 18 l'inno nazionale, stessa ora domani (Sabato) con "Azzurro" e Domenica con "Il cielo è sempre più blu". Un flashmob sonoro per stare insieme anche se lontani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Trasloco nonostante i divieti, denunciati dipendenti di una ditta

Tre persone di una ditta di traslochi di Salerno sono state sorprese, questa mattina, a Pellezzano, in Via Santamaria Amato, mentre effettuavano lavori di trasloco dall’appartamento di un privato.

I tre sono stati immediatamente denunciati ai sensi dell’art. 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità) dagli agenti della Polizia Municipale, agli ordini del Comandante Carmine Somma.

"Dispiace – ha detto il Sindaco Morra – apprendere che, nonostante la serietà di un’emergenza sanitaria in atto come mai accaduta prima, ci siano ancora soggetti incuranti di tutelare la propria salute e quella degli altri. Da questo punto di vista, le nostre forze dell’ordine saranno rigide senza fare sconti a nessuno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Speciale intervento di sanificazione delle strade di Salerno

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, di concerto con l'Assessore all'Ambiente, Angelo Caramanno, ha disposto uno speciale intervento di sanificazione delle strade dell’intero territorio comunale di Salerno.

Le operazioni hanno avuto inizio in queste ore a cura di Salerno Pulita. Uomini e mezzi saranno operativi raggiungendo progressivamente ed in tempi rapidi tutti i quartieri cittadini. Il Sindaco raccomanda alla popolazione di collaborare per agevolare lo svolgimento delle operazioni.

Il Sindaco ha altresì sollecitato l’ASL Salerno a provvedere in tempi rapidissimi ad un intervento di disinfestazione e derattizzazione del territorio cittadino per scongiurare, con l’aumento del caldo, ulteriori problematiche di ordine igienico-sanitario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Baronissi sospende il pagamento dei tributi

Tutti i pagamenti delle imposte comunali con scadenza fino al 30 Aprile sono sospesi. Il Comune di Baronissi ha disposto il differimento al 30 Giugno 2020. Il provvedimento riguarda tutte le utenze domestiche e non domestiche, dai ristoranti ai negozi, alle attività artigianali e agli uffici.

Differito, dunque, il termine di pagamento della TARI relativa all’anno 2020, della COSAP, dell'imposta pubblicitaria. Per il Sindaco Gianfranco Valiante si tratta di "una misura dovuta in questo grave momento di emergenza".

Leggi tutto