1170 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 10/05/2021 0

Salernitana in A, scoppia la festa per le strade della città (FOTO E VIDEO)

Vi proponiamo alcune foto ed un video relativo ai festeggiamenti dei tifosi dopo la promozione diretta della Salernitana in serie A. Scene di autentico entusiasmo "a caldo", pochi minuti dopo la conclusione della partita di Pescara, che ha sancito il ritorno in massima serie per la squadra granata. L'occhio attento di Armando Fortunato ha colto i momenti migliori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021 0

Salernitana rientrerà domani in città, maglia celebrativa allo store ufficiale

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il sito ufficiale - che la squadra raggiungerà il Santuario di Santa Rita da Cascia (PG) e rientrerà a Salerno nel corso della giornata di domani. La società fa sapere, inoltre, che le maglie celebrative per la promozione in Serie A saranno in vendita da domani solo presso lo Store Casa Salernitana (Piazza Caduti Civili di Guerra, adiacenze ex Piazza Malta).

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021 0

Castori: "Vincere a Salerno è qualcosa di unico"

“Un campionato non si vince se non c’è sinergia fra società, staff tecnico e squadra. Non era facile vincere a Salerno. Si è creato subito un rapporto forte con la società. In una piazza come Salerno bisognava fare qualcosa di importante. Un risultato così importante senza l’apporto di tutte le componenti non si raggiunge”. Queste le parole del tecnico granata Fabrizio Castori intervenuto in conferenza stampa al termine di Pescara-Salernitana.

“È stato un campionato molto difficile ma abbiamo creato un gruppo forte e coeso che è andato oltre tutte le difficoltà. Siamo andati sempre avanti seguendo le nostre convinzioni. Dopo il girone d’andata c’è stata la svolta, nel girone di ritorno abbiamo fatto un cammino straordinario dimostrando grande continuità di risultati”.

Il mister ha quindi concluso: ”Vincere a Salerno è qualcosa di unico. È una grandissima soddisfazione portare la Serie A in questa piazza così importante. Dedichiamo questo traguardo anche a Fulvio De Maio che purtroppo ci ha lasciato poco prima del raggiungimento di questo grande obiettivo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021 0

De Luca: "Giornata indimenticabile per Salerno, da vivere con gioia e responsabilità"

"Una giornata indimenticabile di festa sportiva per Salerno. Va reso merito alla società, alla squadra, all'allenatore e a una tifoseria che ha seguito con calore in un anno difficile l'avventura vincente della squadra.

Bisogna vivere questi momenti con gioia, ma con grande responsabilità. Facciamo in modo che questa giornata sia indimenticabile, anche nel ricordo di una persona straordinaria come Fulvio De Maio". Così sui social il Governatore della Campania, De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021 0

Provincia, il saluto del Presidente Strianese alla Salernitana in serie A

“Salernitana in serie A. Grande squadra e grande città che finalmente ritornano in serie A”. Sono le parole del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, che accoglie con entusiasmo la notizia di questo risultato storico per Salerno e la Salernitana, che batte il Pescara 3-0 all'Adriatico conquistandosi la meritata promozione.

“La tifoseria granata aspettava da 23 anni questo momento e ora la gioia e la passione sono esplosive. Le emozioni sono forti per tutti noi e coronare finalmente questo sogno non è solo un bellissimo risultato calcistico e sportivo per il club di Lotito. Ma rappresenta anche un importante momento di sviluppo e ritorno economico per la città e il territorio salernitano, fondamentali ora più che mai.

I miei complimenti quindi, innanzitutto alla Squadra e al Club per il sacrificio e l’impegno con cui hanno saputo raggiungere questo traguardo, ma anche a tutti i tifosi e alla città di Salerno, fiducioso che lo spirito sportivo sarà il filo conduttore dei festeggiamenti delle prossime ore, nel rispetto di senso civile e senso di responsabilità per evitare assembramenti e rischi di contagio. Un saluto a tutti voi e congratulazioni da parte mia e dell’Amministrazione provinciale”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021 0

Serie A, al Vestuti dilaga l'entusiasmo incontenibile dei tifosi

Al triplice fischio finale di Prontera, tantissimi tifosi della Salernitana si sono riversati in particolare a Piazza Casalbore, al cospetto della tribuna dello storico stadio Vestuti, simbolo intramontabile della passione granata. Un tripudio di canti e fumogeni per manifestare una gioia attesa da 23 anni.

L'auspicio è che tutto si svolga all'insegna del buon senso e di una certa prudenza, in considerazione dell'attuale situazione epidemiologica, sì in miglioramento ma non certamente risolta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2021 0

Il sogno è realtà, Salernitana in serie A: trionfale 0-3 a Pescara

La Salernitana centra la serie A. E lo fa il 10 Maggio, esattamente 23 anni dopo il trionfo con Delio Rossi. A Pescara, i ragazzi di Castori (al rientro in panchina) vengono fuori nel 2° tempo e schiantano 0-3 la compagine biancazzurra con reti di Anderson (rigore), Casasola e Tutino. Il Monza, unico rimasto in corsa insieme ai granata per il salto diretto, perde addirittura 0-2 in casa col Brescia.

Le "rondinelle" disputeranno i playoff con Monza, Lecce, Venezia, Cittadella e Brescia. In Serie C retrocedono direttamente (senza playout, perchè fra quintultima e quartultima ci sono più di 5 punti) Cosenza, Reggiana, Pescara ed Entella.

Nel nostro piccolo, dedichiamo questa giornata all'amico Antonio Villari, che - al pari di Fulvietto De Maio - oggi sarebbe felicissimo. Le sue foto lo tengono ancora qui con noi e rendono omaggio alla sua professionalità. Intanto, la città esplode di gioia!

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2021 0

Addio a Fulvio De Maio, ex portiere della Salernitana ed opinionista tv

"L’U.S. Salernitana 1919 piange Fulvio De Maio, uno dei calciatori che meglio hanno interpretato l’attaccamento alla maglia granata per tutta la vita. Fulvio De Maio difese la porta della Salernitana che nel 1969 vinse a Viareggio il Trofeo Dante Berretti con l’avvocato Giuseppe Tedesco alla presidenza.

Nella finale con la Solbiatese, finita 6-4 ai rigori, parò due tiri dagli undici metri. Nel 1970 esordì in prima squadra ad appena sedici anni contro il Matera. In granata, tra campionato e Coppa Italia, ha collezionato 69 presenze tra il 1968 ed il 1978.

Fulvio De Maio ha sempre voluto bene alla Salernitana, di cui ha poi continuato ad occuparsi come opinionista negli ultimi decenni. Domani - chiude la nota della società - l’U.S. Salernitana 1919 lo ricorderà giocando con il lutto al braccio e proverà a dedicargli un risultato importante. Addio, Fulvio".

"La morte di Fulvio De Maio - scrive il sindaco Napoli - addolora profondamente me e l'intera città di Salerno. 'Fulvietto' era innamorato di Salerno fin da giovanissimo quando ha indossato la casacca della Salernitana. Una passione che ha ispirato il suo impegno politico e la sua attività di commentatore sportivo sempre grintoso come sul terreno di gioco. Ai familiari ed amici - conclude il primo cittadino - un abbraccio di fraterno cordoglio".

Memorabile il commento con cui De Maio, nelle vesti di opinionista tv, "fulminò" l'allora ds della Salernitana, Acri, in merito al completamento dell'organico 2009/2010; per Acri i ruoli dei terzini erano coperti e De Maio chiosò con "E allor' stamm' 'nguaiat", diventato un autentico tormentone su Internet. De Maio mancherà a tutti per la simpatia con cui sdrammatizzava molti "delicati" temi calcistici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2021 0

Tamponi negativi per Castori, a Pescara potrà tornare in panchina

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il proprio sito ufficiale - che sia il tampone effettuato nella giornata di ieri dal tecnico Fabrizio Castori sia quello effettuato nella giornata di oggi hanno dato esito negativo.

Dunque il mister marchigiano potrà tornare in panchina a Pescara, nella sfida che vale l'accesso alla massima serie: decisamente una buona notizia in una giornata convulsa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2021 0

Da Pescara: "Fatti gravissimi", per sicurezza sospesi accrediti giornalisti Salerno

La Delfino Pescara 1936, dopo i gravissimi fatti accaduti nella notte, comunica che il tecnico Grassadonia non rilascerà alcuna intervista o svolgerà conferenza stampa pre partita in vista della gara Pescara-Salernitana, ma garantirà come sempre la propria professionalità cercando di preparare al meglio la partita in programma lunedì pomeriggio allo Stadio Adriatico.

La Delfino Pescara 1936, oltre a porgere il messaggio di solidarietà al proprio tecnico, si è subito prodigata affinchè la famiglia Grassadonia raggiunga al più presto Pescara per garantire quella serenità purtroppo venuta meno nella loro città di origine. Per motivi di sicurezza, gli accreditamenti stampa giunti da Salerno sono al momento sospesi.

https://www.irno24.it/intimidazioni-a-familiari-grassadonia-la-condanna-della-salernitana

Leggi tutto