1170 articoli nella categoria Salernitana
Andrea Montinaro 07/08/2025 0
La Salernitana guarda ancora al Cerignola per rinforzare la rosa
La Salernitana continua a muoversi sul mercato alla ricerca di rinforzi per alzare il livello tecnico e di esperienza all’interno della rosa di Raffaele, soprattutto in difesa e a centrocampo. Dopo aver definito le trattative per Knezovic e dell’esterno offensivo Liguori, da tempo "in attesa", la Salernitana sta lavorando per centrare altri due obiettivi di mercato, entrambi tesserati con il Cerignola e che il nuovo tecnico granata conosce molto bene.
Il primo nome è quello di Luca Russo, terzino sinistro classe 1999. Il giocatore è reduce da una stagione molto positiva proprio sotto la guida di Raffaele, conclusa con 40 presenze e 5 assist, e i due vorrebbero ricongiungersi a Salerno dopo gli ottimi trascorsi pugliesi. Il Cerignola sembra restio a privarsene, soprattutto perchè ha già ceduto elementi chiave durante questa sessione di mercato: uno su tutti il centrocampista Capomaggio, approdato alla stessa Salernitana qualche settimana fa.
L’altro obiettivo è il mediano Mattia Tascone, un classe 2001 che alzerebbe il livello del centrocampo granata. Anche lui spinge per raggiungere Raffaele ma la trattativa non è ancora arrivata al punto di svolta. Tascone è considerato uno dei perni della squadra pugliese e non sembra facile riuscire ad arrivare ad un accordo con il ds Di Toro, che non ha chiuso al trasferimento ma ha invitato il club salernitano ad accelerare i tempi. Il club pugliese, quindi, attende un’offerta concreta e soddisfacente, non ancora pervenuta.
La palla passa a Daniele Faggiano, direttore sportivo della Salernitana, che ha dalla sua la volontà del giocatore di trasferirsi in granata, ma deve trovare l’accordo economico con il Cerignola, vero ostacolo per la chiusura dell’operazione. In uscita si lavora ancora per trovare una sistemazione agli esuberi: salgono le quotazioni per il ritorno di Maggiore allo Spezia, alla ricerca di un sostituto di Bandinelli (grave infortunio e tempi di recupero da definire).
Maggiore ha ancora un anno di contratto con la Salernitana, il problema principale resta lo stipendio percepito dal calciatore, cresciuto proprio nel vivaio del club ligure: per facilitare il trasferimento, servirà la disponibilità del giocatore ad abbassare le pretese e, probabilmente, a spalmare l’ingaggio in più anni. Anche Lovato non ha ancora trovato sistemazione; oltre all’Empoli, che sembra essere sempre in pole position per il difensore, sembra essersi inserito il Venezia, pronto a scalzare la concorrenza del club toscano all’ultima curva e ad assicurarsi il calciatore veneto.
Redazione Irno24 07/08/2025 0
Liguori è un giocatore della Salernitana, col Padova la promozione in B
"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - sul proprio sito ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante classe 1999 Michael Liguori. Il giocatore era libero da contratto, dopo l’esperienza al Padova, e ha firmato con il club granata fino al 30 giugno 2026, con opzione di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni.
Cresciuto nel Pescara, Liguori ha fatto esperienza in quarta serie indossando le maglie di San Nicolò Notaresco e Recanatese, con una parentesi al Catania in C. Il calciatore, nato a San Benedetto del Tronto, ha affrontato un ulteriore percorso di maturazione in Lega Pro con la casacca del Campobasso (11 gol in 34 partite) nel torneo 21/22, prima di essere notato dal Padova. In biancoscudato è stato uno dei protagonisti con 29 centri totali nell’ultimo triennio, culminato con la promozione in Serie B".
Redazione Irno24 05/08/2025 0
La nuova maglia della Salernitana richiama gli anni '80 del mitico Vestuti
Piedi nel passato, testa nel futuro. La Salernitana svela il nuovo home kit 2025/26 firmato PUMA ed è pronta a scendere in campo assieme a Capo Plaza, tra i trapper italiani di riferimento che sulla carta d’identità e nel cuore ha un nome da portare sempre in alto, quello di Salerno. Un tocco di bianco nella parte superiore ispirato alla lontana stagione 83/84, ai tempi del vecchio Vestuti. La nuova maglia gara è realizzata in tessuto dryCELL traspirante PUMA per assicurare agli atleti la migliore performance.
Colore granata vero, intenso, che con i calzoncini forma un blocco unico. Stessa tinta per i calzettoni, naturalmente. Il nuovo home kit nasce dalla voglia di segnare la partnership tecnica PUMA-Salernitana con un riferimento al senso di appartenenza, alle radici che più sono forti e più aiutano a stare in piedi, a crescere forti, a saper innovare. Valori in comune con Capo Plaza, che qualche giorno fa ha già “spoilerato” la nuova felpa black PUMA esibendosi nella sua città e “digitando” il suo prefisso sulle spalle, lo 089.
Il nuovo home kit Salernitana 25/26 sarà acquistabile presso i rivenditori autorizzati PUMA, tramite lo store online dell’U.S. Salernitana 1919 e – dalle prossime settimane – anche alla riapertura dello store ufficiale granata a Salerno, in piazza Caduti Civili di Guerra 2. Il costo della maglia gara è di 80 euro (più 10 per la personalizzazione).
Redazione Irno24 05/08/2025 0
Marlon Ubani dal Lecce alla Salernitana a titolo temporaneo
"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - sul proprio sito - di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Lecce per il trasferimento in granata del laterale destro classe 2005 Marlon Nnamdi Ubani. Il calciatore tedesco approda in granata a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2026.
Nato ad Essen, in Germania, Ubani è stato portato in Italia dal club salentino un anno fa. Con i giallorossi si è messo in evidenza nel campionato Primavera 1, totalizzando 42 partite ufficiali e 2 gol. Precedentemente è cresciuto nel settore giovanile del Borussia Dortmund".
L'ufficialità di Ubani segue quella di Knezovic.
Redazione Irno24 05/08/2025 0
L'attaccante croato Knezovic si trasferisce alla Salernitana in prestito
"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - sul proprio portale - di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Sassuolo Calcio per il trasferimento in granata dell’attaccante croato classe 2005 Borna Knezovic. Il calciatore approda in granata a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2026.
Cresciuto in patria nel settore giovanile del Cibalia Vinkovci, formazione di seconda divisione, il calciatore ha appena compiuto 20 anni, il 29 luglio. A portarlo in Italia nel 2022 è stato il Sassuolo. Con i neroverdi ha vinto il titolo Primavera 1 nel 2024 e la Supercoppa di categoria nello scorso campionato".
Ufficiale anche Nnamdi Ubani dal Lecce.
Redazione Irno24 04/08/2025 0
Bradaric dalla Salernitana al Verona a titolo definitivo
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona FC per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe ’99 Domagoj Bradaric. Il club - si legge nella nota - ringrazia il calciatore per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.
Redazione Irno24 01/08/2025 0
Salernitana-Siracusa si gioca lunedì 25 agosto alle ore 21:00
Nelle scorse ore, la Lega Pro ha diramato il programma delle gare del campionato di Serie C Sky Wifi 25/26 dalla prima alla settima giornata. Di seguito, gli impegni della Salernitana (in fondo all'articolo, l'infografica di riepilogo pubblicata dal club sulla propria pagina social ufficiale):
- SALERNITANA-SIRACUSA Lunedì 25 agosto ore 21:00
- COSENZA-SALERNITANA Domenica 31 agosto ore 21:00
- SALERNITANA-ATALANTA U23 Domenica 7 settembre ore 17:30
- SALERNITANA-SORRENTO Domenica 14 settembre ore 20:30
- GIUGLIANO-SALERNITANA Domenica 21 settembre ore 17:30
- SALERNITANA-AUDACE CERIGNOLA Mercoledì 24 settembre ore 18:30
- CASARANO-SALERNITANA Domenica 28 settembre ore 15:00
Andrea Montinaro 31/07/2025 0
Giorni decisivi per completare la Salernitana, Faggiano attivo su più fronti
Con l’inizio di agosto alle porte, Faggiano si trova dinanzi a un passaggio cruciale per imprimere un’accelerazione decisiva alla campagna acquisti e cessioni della Salernitana. In un contesto finanziario delicato, segnato dalla recente retrocessione in C, il ds granata ha un duplice obiettivo: deve rafforzare la rosa con innesti mirati per il nuovo campionato e, contemporaneamente, sfoltirla alleggerendo il monte ingaggi. C'è ancora molto da fare per completare il puzzle della nuova Salernitana.
Cevers, tra i pali, sembra essere destinato al ruolo di terzo portiere e occorrono, quindi, sia un titolare che una valida alternativa. In difesa, Matino e Cabianca rappresentano le opzioni sul centrodestra, Coppolaro l’unico centrale puro, Anastasio (adattato da esterno) l’unico braccetto a sinistra. Il reparto ha dunque bisogno di un centrale mancino e almeno un altro elemento di esperienza per aumentare le rotazioni. Anche sulle corsie laterali la situazione è parzialmente definita. Villa sarà il titolare sulla sinistra; a destra, invece, il vuoto è pressoché totale e serve un rinforzo naturale per quella zona. A centrocampo, Raffaele può contare su un ipotetico trio titolare composto da De Boer, Capomaggio e Varone. Tuttavia, manca la profondità necessaria per affrontare un campionato lungo e insidioso come quello di C. In avanti, l’organico è ancora lontano dalla completezza. Gli unici attaccanti certi della permanenza sono Inglese, Ferrari e Achik.
Per trasformare una buona campagna acquisti in un progetto vincente servirà qualcosa in più. Occorrerà l’innesto di un calciatore di alto livello per ogni reparto: una figura che possa rappresentare un riferimento tecnico, carismatico e "mediatico". Non a caso resta viva la pista che porta a Marco Capuano della Ternana, mancino di ruolo e profilo ideale per la retroguardia. Per la fascia destra, dopo il tramonto dell’ipotesi Casasola, i principali candidati sono Longobardi del Rimini e Manè del Bari, entrambi elementi giovani ma già rodati per la categoria. In avanti, il possibile arrivo di un attaccante come Tumminello rappresenterebbe un salto di qualità importante, completando un terzetto da promozione diretta. Anche l’arrivo di Liguori sarebbe un colpo di alto profilo per la categoria.
In definitiva, la Salernitana è chiamata a un ulteriore sforzo sul mercato per completare il mosaico e riaccendere l’entusiasmo di una piazza reduce da due stagioni difficili. Solo così il progetto di rinascita potrà prendere forma in maniera compiuta e convincente, con l’obiettivo dichiarato di riportare il cavalluccio nei palcoscenici che gli competono. Il tempo stringe e agosto sarà il mese della verità. Ma, con la determinazione mostrata finora, Faggiano e la dirigenza granata sembrano finalmente avere le idee chiare.
Redazione Irno24 28/07/2025 0
Ecco i calendari di C, la Salernitana comincia all'Arechi col Siracusa
Svelati i calendari della Serie C 25-26. La Salernitana debutta all'Arechi domenica 24 agosto contro il Siracusa. La settimana successiva, subito impegnativa trasferta a Cosenza, che, sebbene non stia attraversando un periodo facile, è pur sempre un'altra neoretrocessa dalla B. Primo derby campano il 14 settembre, all'Arechi, col Sorrento. Il 24 settembre, invece, sfida suggestiva per mister Raffaele contro il Cerignola, suo recente passato.
Redazione Irno24 28/07/2025 0
Achik e Matino per il 2-0 della Salernitana sulla Vis Pesaro
Terzo test precampionato per la Salernitana, ieri pomeriggio, presso il centro sportivo Country House Elite di Cascia. Gli uomini guidati da mister Raffaele hanno affrontato la Vis Pesaro 1898, formazione che disputa il campionato di Serie C, girone B.
L’amichevole si è conclusa 2-0 a favore dei granata, grazie alle reti di Achik e Matino. La preparazione della Salernitana a Cascia riprende oggi, lunedì 28 luglio, con una doppia seduta di lavoro.