510 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 04/05/2025 0

Salerno, installazione di 50 cestini per i rifiuti sul Lungomare Trieste

Da lunedì 5 maggio - rende noto il Comune di Salerno - avrà inizio l'installazione, sul Lungomare Trieste, di 50 cestini portarifiuti in ferro, che sono stati oggetto di un lavoro di manutenzione, risagomatura, riverniciatura ed igienizzazione a cura di Salerno Pulita.

Contemporaneamente, si provvederà anche alla sanificazione di tutti i cestini di conferimento delle deiezioni canine. Tale attività di manutenzione ed installazione proseguirà progressivamente anche nei principali luoghi d'attrazione ed interesse della città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/05/2025 0

Salerno Pulita non ritira sacchi in via Roma per "materiale non conforme"

Sono stati restituiti al mittente i rifiuti che diversi esercizi commerciali situati su via Roma ed in altre arterie della città avevano conferito in maniera del tutto irregolare. I sacchi sono stati ridepositati davanti alle attività, con tanto di sanzione, al termine dei controlli effettuati questa mattina con la polizia municipale di Salerno.

Sulle buste è stato apposto l’adesivo giallo e nero “materiale non conforme” per ribadire che i rifiuti non sono stati ritirati, poiché gli operatori di Salerno Pulita hanno rilevato che, all’interno, erano depositati materiali non conformi al giorno e al rispetto del calendario della differenziata.

"La nostra storia professionale - afferma Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - racconta di disponibilità e condivisione. Siamo sempre andati incontro alle diverse esigenze dei titolari di utenze non domestiche, come ad esempio col servizio aggiuntivo di raccolta per tutta l’area della movida; per questo non possiamo tollerare comportamenti che meritano solo risposte dure ed estreme, soprattutto in giorni nei quali la città di Salerno è meta di migliaia di turisti, che l’hanno scelta per trascorrere il ponte festivo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/04/2025 0

Salerno Pulita, operativi già dal 1° maggio addetti a manutenzione verde

Saranno impegnati già dal 1° maggio, il giorno in cui si celebra la Festa del Lavoro, i nuovi 28 addetti alla manutenzione del verde che, nel pomeriggio di oggi, hanno firmato il contratto di assunzione presso la sede di Salerno Pulita. Saranno impiegati nel nuovo servizio affidato alla partecipata, che già si occupa della raccolta rifiuti e pulizia delle strade e che, da giugno, gestisce la manutenzione ed il diserbo dei capistrada ed ora ha ricevuto dal Comune di Salerno anche l’affidamento del servizio di manutenzione del verde nelle aiuole e nei parchi.

In virtù della clausola sociale, la totalità dei 28 lavoratori proviene dall’impresa alla quale era affidato in precedenza il servizio, così come i 41 in servizio nella prima fase che, nell’ambito della stessa giornata, hanno firmato il contratto a tempo indeterminato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/04/2025 0

Salerno, piantine di fiori per abbellire il lungomare cittadino

Tornano a fiorire le aiuole del lungomare di Salerno: dopo l’esperimento, frutto di un’intesa con Coldiretti, in occasione di Salerno in Flora, il Comune di Salerno e Salerno Pulita, società alla quale dal 1° maggio sarà ufficialmente affidato il servizio di manutenzione delle aiuole e dei parchi, hanno deciso di proseguire nell’abbellimento del lungomare cittadino e altre zone strategiche della città con piccole piantine di fiori.

Dopo quelle primaverili, sarà la volta delle piantine che prevedono una fioritura per tutto il periodo estivo e poi avverrà la messa a dimora di piante con fioriture in più periodi dell’anno. Al momento sono interessate le aiuole principali del lungomare di Salerno, ma il piano prevede di includere anche altre zone della città.

"In questi pochi giorni - spiega Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - abbiamo già riscontrato grande entusiasmo per questa iniziativa, in molti hanno notato il cambio nel look del nostro lungomare ed ora facciamo un appello al senso di civiltà di tutti per proseguire questo percorso che inaugura anche il nuovo servizio di affidamento a Salerno Pulita".

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2025 0

"Un albero per abitante", a Salerno centinaia di nuove piante

Parte oggi la riqualificazione ambientale urbana, mediante messa in opera di nuove alberature e ripristino specie arboree sulla viabilità stradale nel Comune di Salerno. Per l’occasione, il Comune ha aderito al progetto pilota "Un albero per abitante", che si realizza grazie a fondi stanziati dalla Regione Campania.

Il Settore Verde Pubblico, in questi mesi, ha svolto un'attività di screening sul territorio comunale delle strade urbane che necessitano di interventi di risanamento e sostituzione delle specie arboree. Verranno messi a dimora 200 alberi e 200 nuove piante. Si inizierà da Lungomare Tafuri, nel tratto che va da piazza Concordia al parcheggio Foce Irno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/04/2025 0

Salerno, nuovo appuntamento con "Canissimi Amici" al Parco Arbostella

Nuovo appuntamento, sabato 19 aprile, dalle 8:00 alle 12:30, per l’iniziativa “Canissimi Amici”. I primi 50 proprietari che arriveranno con il cane presso lo stand di Salerno Pulita, che per l'occasione posizionerà il centro mobile di raccolta e riuso al Parco Arbostella, riceveranno in omaggio un raccoglitore per le deiezioni canine ed uno spruzzino per l’acqua.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/04/2025 0

Salerno, taglio del verde e pulizia in terrazza Belvedere via Croce

"E' stato effettuato, nella mattinata sabato 12 aprile, un intervento di manutenzione straordinaria nella terrazza del Belvedere di Salerno, in via Benedetto Croce. Gli operatori di Salerno Pulita hanno eseguito una serie di tagli del verde, in modo da assicurare un maggiore decoro dell’area, che resta comunque interdetta al pubblico. L’operazione di bonifica proseguirà nei prossimi giorni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2025 0

Rintracciati a Salerno diversi "imbustatori seriali", sanzioni in arrivo

"Non c’è pace quando si tratta di dare battaglia agli imbustatori seriali. Quelli che, oltre ad usare le buste nere, infilano anche più sacchetti all’interno della stessa busta. E così, anche oggi, i controlli sugli errati conferimenti in via Roma, via Laspro, via Irno hanno rintracciato i trasgressori, che troveranno una multa nel loro uovo di Pasqua, sperando che, almeno quello, sappiano come differenziarlo".

Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2025 0

In via Irno a Salerno rifiuti nei sacchi neri, sanzionati i trasgressori

Sabato 5 aprile, Salerno Pulita ed i vigili urbani hanno effettuato nuovi controlli sugli errati conferimenti dei rifiuti. L'intervento ha riguardato anche via Irno e ha consentito, attraverso verifiche in alcuni sacchi neri (che non devono essere utilizzati), di rintracciare elementi utili a risalire ai trasgressori, che sono stati sanzionati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/04/2025 0

Parte monitoraggio 2025 delle acque di balneazione in Campania

Arpa Campania ha ripreso, questa mattina, i controlli istituzionali per garantire una stagione balneare senza rischi sanitari dovuti ad inquinamento di tipo fecale. Lungo l’intero litorale campano, saranno effettuati i campionamenti pre-stagionali (mese di aprile), definiti da calendario regionale, sulla qualità delle 328 acque di balneazione afferenti alle province di Caserta (41), Napoli (148) e Salerno (139).

I prelievi proseguiranno, nel rispetto delle date prestabilite, a frequenza mensile fino al 30 settembre a bordo delle imbarcazioni di proprietà dell’Agenzia, gestite e coordinate dalla UO Mare della Direzione Tecnica di ARPAC. Tutti i campioni saranno analizzati dai Laboratori ARPAC per la ricerca dei parametri batteriologici determinanti la balneabilità, Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, ritenuti indicatori di contaminazione fecale dell’OMS.

Leggi tutto