1170 articoli nella categoria Salernitana
Redazione Irno24 15/07/2025 0
Ricorso della Salernitana "inammissibile", violata la pregiudiziale sportiva
"Il Comunicato Ufficiale LNPB n. 211 del 18 maggio 2025 (come, del resto, la conferma contenuta nella nota n. 888 dello stesso 18 maggio 2025) doveva essere impugnato innanzi ai competenti giudici sportivi endofederali e, poi, esofederali e solo successivamente innanzi a questo Tribunale.
Ed infatti, tale provvedimento, non rientrando, come ritenuto da questo Tar, nel novero dei provvedimenti di competenza della Sezione del Collegio di Garanzia sulle controversie in materia di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche o, comunque, di partecipazione alle competizioni professionistiche, non poteva essere impugnato direttamente innanzi al Collegio di Garanzia, dovendo invece essere impugnato in primo luogo innanzi al Tribunale Federale Nazionale Figc. 25.
Tanto comporta l’inammissibilità del ricorso, poiché il sistema vigente non consente l'accesso alla tutela giurisdizionale statale in difetto del previo esaurimento dei rimedi interni all'ordinamento sportivo e prima che l'assetto dei rapporti controversi abbia trovato compiuta definizione in tale sede, come ormai sancito in termini di principio generale da parte della giurisprudenza che, anche di recente, ha avuto modo di ribadire quanto segue:
'La giurisdizione amministrativa è vincolata alla pregiudiziale sportiva fintantoché esiste un rimedio nell’ordinamento sportivo, rimedio che deve essere esperito prima di adire il giudice amministrativo'. In base alle esposte considerazioni, il ricorso deve essere dichiarato inammissibile per violazione della c.d. pregiudiziale sportiva".
E' uno stralcio della sentenza con cui il TAR del Lazio, in data odierna, ha bocciato il ricorso della Salernitana, che chiedeva in sostanza la riammissione in B.
Redazione Irno24 15/07/2025 0
Fiorillo lascia la Salernitana e torna alla Carrarese a titolo definitivo
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la Carrarese Calcio 1908 per il trasferimento del portiere classe 1990 Vincenzo Fiorillo. Il calciatore (già in prestito ai gialloblù nella scorsa stagione, ndr) lascia Salerno a titolo definitivo. La società ringrazia Fiorillo per l’impegno profuso e la disponibilità sempre mostrata nel corso della sua lunga militanza in granata, augurandogli le migliori fortune personali e professionali.
Redazione Irno24 14/07/2025 0
La Salernitana cede il difensore Ghiglione al Padova in prestito
"L’U.S. Salernitana 1919 - si legge sul sito ufficiale - comunica di aver raggiunto l’accordo con il Calcio Padova per il trasferimento del difensore classe 1997 Paolo Ghiglione, a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2026". Il giocatore ieri non era stato convocato per il ritiro di Cascia, a conferma del fatto che la trattativa con i veneti era in via di perfezionamento.
Redazione Irno24 14/07/2025 0
La Salernitana inizia il ritiro a Cascia, si riparte dopo lo shock retrocessione
Oggi, lunedì 14 luglio, comincia a Cascia (PG) il ritiro precampionato della Salernitana, in vista del prossimo campionato di serie C. La comitiva era partita ieri, in mattinata, alla volta della località umbra. In attesa di offerte convicenti, sono stati convocati anche giocatori che non resteranno in granata. Altri, invece, arriveranno, dal momento che il ds Faggiano sta continuando ad allestire la squadra.
PORTIERI: Fiorillo, Guacci, Sepe.
DIFENSORI: Anastasio, Bradaric, Cabianca, Coppolaro, Daniliuc, Lovato, Matino, Njoh.
CENTROCAMPISTI: Achik, Belfiore, de Boer, Di Vico, Iervolino, Legowski, Maggiore, Varone, Villa, Vuillermoz, Cirillo (in prova).
ATTACCANTI: Boncori, Dalmonte, Ferrari, Inglese, Tongya.
Redazione Irno24 12/07/2025 0
Altro tassello per la Salernitana di Raffaele, ingaggiato Anastasio
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il difensore classe 1996 Armando Anastasio. Il giocatore era libero da contratto, dopo l’esperienza al Catania, e ha firmato con il club granata fino al 30 giugno 2027, con rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni.
Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, il calciatore vanta oltre 200 presenze da professionista in carriera. Padova, Albinoleffe, Monza (con tanto di promozione in cadetteria), Reggiana, Pro Vercelli, Casertana e Catania le squadre in cui ha militato in C, mentre in B ha vestito le casacche di Parma, Carpi, ancora Monza e Pordenone. Per lui anche un’esperienza con i croati del Rijeka, con cui ha collezionato 3 gettoni in Europa League.
Redazione Irno24 11/07/2025 0
Raffica di nuovi arrivi alla Salernitana, ecco anche Achik e Varone
Ufficialità a raffica in casa Salernitana. La giornata di venerdì 11 luglio si chiude con 5 colpi. Dopo Matino, Coppolaro e Villa, il club granata comunica di aver raggiunto l’accordo con la SSC Bari per il trasferimento a titolo definitivo in granata dell’esterno offensivo classe 2000 Ismail Achik, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Achik compirà 25 anni il 30 luglio.
È di nazionalità marocchina ma ha un percorso calcistico tutto italiano, iniziato nel Rende e proseguito prevalentemente nelle file dell’Audace Cerignola per tre anni e mezzo non consecutivi: con i gialloblù ha conquistato la promozione dalla D alla C, pochi mesi fa il secondo posto in regular season nella terza serie. Nel mezzo, anche le esperienze con Ascoli in C, nella prima parte della scorsa stagione, e Bari in B nel 2023/24.
Inoltre, la Salernitana 1919 fa sapere di aver raggiunto l’accordo con l’Ascoli Calcio 1898 FC per il trasferimento a titolo definitivo in granata del centrocampista classe 1992 Ivan Varone, che ha firmato un contratto fino al 2027. Grande esperienza per il mediano cresciuto nel Siena, che vanta oltre 200 presenze in Lega Pro con le maglie anche di Castiglione, Savona, San Marino, Fondi, Carrarese, Reggiana, Novara, Cesena ed Ascoli.
In due occasioni (Reggiana e Cesena) ha conquistato la promozione in Serie B, categoria che ha conosciuto anche con le maglie di Ternana e Cosenza, oltre che quella granata degli emiliani. Per lui in carriera anche un’avventura nella massima serie greca con il Panetolikos.
Redazione Irno24 11/07/2025 0
Accelerata della Salernitana sul mercato, ufficiali Coppolaro e Villa
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il difensore centrale classe 1997 Mauro Coppolaro. Il giocatore era libero da contratto dopo l’esperienza al Modena e ha firmato con il club granata fino al 30 giugno 2027. Nelle ultime due stagioni il calciatore era stato ceduto dai canarini in prestito biennale alla Carrarese. Con i toscani ha conquistato dapprima la promozione in Serie B e poi una brillante salvezza.
Il club granata rende noto, inoltre, di aver raggiunto l’accordo con il laterale mancino classe 1999 Luca Villa. Il giocatore era libero da contratto dopo l’esperienza al Padova e ha firmato fino al 30 giugno 2027. Il calciatore lombardo ha mosso i primi passi nel Renate, poi 6 annate da protagonista con la Pergolettese (oltre 200 gare in due stagioni di Serie D e quattro di C). Nell’estate 2023 il passaggio al Padova: in biancoscudato un biennio importante per Villa, culminato l’anno scorso con la cavalcata vincente verso la Serie B.
Redazione Irno24 11/07/2025 0
La Salernitana rifonda la difesa, da Bari il centrale Emmanuele Matino
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la SSC Bari per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe 1998 Emmanuele Matino, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Il centrale difensivo, cresciuto tra Puteolana e Latina, è reduce dall’esperienza in prestito al Cittadella in B nella seconda parte dello scorso torneo.
Nel precedente biennio, Matino aveva indossato la casacca dei galletti in cadetteria, dopo essersi messo in mostra in Serie C con le maglie di Potenza e Cavese per un totale di 110 partite.
Redazione Irno24 10/07/2025 0
TAR non ferma la Salernitana: "Verificheremo iscrizione in B di alcune società"
"L’U.S. Salernitana 1919 - si legge in una nota del club - prende atto dell’odierna decisione del TAR Lazio, con la quale sostanzialmente si è escluso che il rinvio delle gare di playout possa configurarsi quale provvedimento in tema di iscrizione o ammissione ai campionati o comunque su di esse ricadente e, pur non condividendo tale assunto, ribadisce l’opportunità della strada seguita parallelamente a quella, ancora in corso, dei gradi di giustizia sportiva.
Tale percorso era il solo in grado di ottenere un intervento del TAR medesimo, idoneo a porre rimedio effettivo e tempestivo alla grave situazione subita. Tanto si doveva alla città ed alla tifoseria, sebbene nella consapevolezza della “chiusura” normativa e regolamentare del sistema calcio, contro la quale si è ritenuto comunque di opporre tesi giuridiche e rappresentazioni dei fatti non solo più che plausibili ma conformi alle regole e ai principi fondamentali dell’ordinamento giuridico, in particolare al principio del tempus regit actum.
L’impegno di chiarificazione della brutta vicenda della gestione del campionato scorso – con una conclusione di indagine pervenuta a classifica finale consolidata – dei playout e delle iscrizioni al nuovo campionato di Serie B prosegue ininterrotto sia nelle sedi già adite, sia con nuove iniziative dirette a verificare se sussistono i presupposti finanziari e contabili per l’ammissione di alcune società alla Serie B. Sarebbe ancor più inconcepibile che una società dalla gestione trasparente e dalla conclamata solidità finanziaria si vedesse danneggiata ulteriormente da iscrizioni che non potevano essere consentite o di cui si rivelassero poi insussistenti i presupposti".
Redazione Irno24 08/07/2025 0
De Boer rinforzo "orange" per il centrocampo della Salernitana
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista olandese classe 2000 Kees de Boer. Il giocatore era libero da contratto dopo l’esperienza alla Ternana e ha firmato con il club granata fino al 30 giugno 2027, con rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni.
Cresciuto calcisticamente in patria nel settore giovanile dell’Ajax, il duttile calciatore nativo di Volendam si è trasferito oltremanica a soli 17 anni per un triennio altamente formativo con la maglia dello Swansea, nella formazione U23. Ha vissuto il primo vero anno da professionista nel torneo 20/21 nelle file dell’ADO Den Haag, in Eredivisie.
L’anno successivo, de Boer è stato protagonista sempre nei Paesi Bassi con la casacca del VVV-Venlo, in seconda serie, prima di attirare l’attenzione della Ternana, che lo ha ingaggiato nell’estate 2023: per lui 62 gettoni e 2 gol tra Serie B e C nelle ultime due annate.